*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 240 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Ti ho scritto in pm. La differenza del diametro dei tubi non varia la portata bensì la velocità del fluido all'interno. La portata si mantiene costante a meno di restringimenti eccessivi o curve fatte male.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Impeccabile [MENTION=33287]Fish[/MENTION] . Grazie infinite!!!!
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    La deviazione porta l acqua calda al polmone e poi esce e si ricollega al tubo Che va al radiatore per raffreddare l acqua.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  4. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    KARTISTA rivolgiti al costruttore dell impianto gpl o a chì ha già installato su un motore come il tuo..il riduttore ha un verso d entrata e uscita se vengono invertiti cè il rischio che si ghiacci il riduttore..
     
  5. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Ciao ragazzi, sono un neo possessore di una E92 325i n52b25 con impianto gpl Imega Evo, con iniettori Horizon, installato nel 2011 dal precedente proprietario.

    Fin da subito ho notato che la macchina, alla prima accensione mattutina, aveva parecchie incertezze. Strattoni, mancate accensioni dei cilindri e, mettendola a folle, addirittura arriva a spegnersi. Si sente anche un po' di odore di GPL.

    Riaccendendola o, comunque, dopo un paio di minuti di marcia, va bene. Il problema non sembra presentarsi a benzina.

    L'ho portata da un paio di meccanici, di cui uno anche "gasaro". Sempre tutti molto sbrigativi, come mi aspettavo hanno subito messo in mezzo candele e bobine quali cause del problema, per cui, visto anche che in 70.000 km le candele non erano mai state cambiate, ne ho approfittato per mettere su delle NGK all'iridio. Il meccanico mi ha detto di acquistare, per sicurezza, anche le bobine e così ho fatto. Una volta cambiate le candele, la macchina effettivamente andava meglio e pensavo di aver risolto. Invece, dopo qualche giorno, il problema si è ripresentato, anche se con minore intensità.

    Detto questo, ho notato una cosa sul quale chiedo a voi lumi. Volendo cercare di capire la causa del problema, una mattina ho acceso la macchina e, non appena ha cominciato con i borbottii e gli strattoni (per i primi 30 secondi non lo fa, dato che parte a benzina e ci mette qualche metro a commutare a GPL), mi sono fermato ed ho spento la macchina. Scendendo dall'abitacolo sentivo già uno sfiato provenire dal motore, al che, aprendo il cofano, mi sono trovato di fronte questa scena: il tubo che collega il riduttore agli iniettori, con in mezzo il filtro, trasudava liquido attorno al filtro stesso. A me è sembrato evidente che il tutto sia dovuto ad un'eccessiva pressione. Voi cosa ne dite?

    Attendo vostre opinioni...

    P.S. Ora mi ritrovo con 6 bobine NGK nuove, secondo voi ha senso sostituirle e tenere quelle montate ora come ricambio invece del viceversa?

    P.S. 2: quando ho preso la macchina il serbatoio benzina era praticamente a secco (mi segnava autonomia di 15 km). Pensate che questo possa avere in qualche modo influito negativamente? A benzina non sembra dare problemi, però.
     
  6. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Ciao ragazzi, sono un neo possessore di una E92 325i n52b25 con impianto gpl Imega Evo, con iniettori Horizon, installato nel 2011 dal precedente proprietario.

    Fin da subito ho notato che la macchina, alla prima accensione mattutina, aveva parecchie incertezze. Strattoni, mancate accensioni dei cilindri e, mettendola a folle, addirittura arriva a spegnersi. Si sente anche un po' di odore di GPL.

    Riaccendendola o, comunque, dopo un paio di minuti di marcia, va bene. Il problema non sembra presentarsi a benzina.

    L'ho portata da un paio di meccanici, di cui uno anche "gasaro". Sempre tutti molto sbrigativi, come mi aspettavo hanno subito messo in mezzo candele e bobine quali cause del problema, per cui, visto anche che in 70.000 km le candele non erano mai state cambiate, ne ho approfittato per mettere su delle NGK all'iridio. Il meccanico mi ha detto di acquistare, per sicurezza, anche le bobine e così ho fatto. Una volta cambiate le candele, la macchina effettivamente andava meglio e pensavo di aver risolto. Invece, dopo qualche giorno, il problema si è ripresentato, anche se con minore intensità.

    Detto questo, ho notato una cosa sul quale chiedo a voi lumi. Volendo cercare di capire la causa del problema, una mattina ho acceso la macchina e, non appena ha cominciato con i borbottii e gli strattoni (per i primi 30 secondi non lo fa, dato che parte a benzina e ci mette qualche metro a commutare a GPL), mi sono fermato ed ho spento la macchina. Scendendo dall'abitacolo sentivo già uno sfiato provenire dal motore, al che, aprendo il cofano, mi sono trovato di fronte questa scena: il tubo che collega il riduttore agli iniettori, con in mezzo il filtro, trasudava liquido attorno al filtro stesso. A me è sembrato evidente che il tutto sia dovuto ad un'eccessiva pressione. Voi cosa ne dite?

    Attendo vostre opinioni...

    P.S. Ora mi ritrovo con 6 bobine NGK nuove, secondo voi ha senso sostituirle e tenere quelle montate ora come ricambio invece del viceversa?

    P.S. 2: quando ho preso la macchina il serbatoio benzina era praticamente a secco (mi segnava autonomia di 15 km). Pensate che questo possa avere in qualche modo influito negativamente? A benzina non sembra dare problemi, però.
     
  7. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Ciao ragazzi, sono un neo possessore di una E92 325i n52b25 con impianto gpl Imega Evo, con iniettori Horizon, installato nel 2011 dal precedente proprietario.

    Fin da subito ho notato che la macchina, alla prima accensione mattutina, aveva parecchie incertezze. Strattoni, mancate accensioni dei cilindri e, mettendola a folle, addirittura arriva a spegnersi. Si sente anche un po' di odore di GPL.

    Riaccendendola o, comunque, dopo un paio di minuti di marcia, va bene. Il problema non sembra presentarsi a benzina.

    L'ho portata da un paio di meccanici, di cui uno anche "gasaro". Sempre tutti molto sbrigativi, come mi aspettavo hanno subito messo in mezzo candele e bobine quali cause del problema, per cui, visto anche che in 70.000 km le candele non erano mai state cambiate, ne ho approfittato per mettere su delle NGK all'iridio. Il meccanico mi ha detto di acquistare, per sicurezza, anche le bobine e così ho fatto. Una volta cambiate le candele, la macchina effettivamente andava meglio e pensavo di aver risolto. Invece, dopo qualche giorno, il problema si è ripresentato, anche se con minore intensità.

    Detto questo, ho notato una cosa sul quale chiedo a voi lumi. Volendo cercare di capire la causa del problema, una mattina ho acceso la macchina e, non appena ha cominciato con i borbottii e gli strattoni (per i primi 30 secondi non lo fa, dato che parte a benzina e ci mette qualche metro a commutare a GPL), mi sono fermato ed ho spento la macchina. Scendendo dall'abitacolo sentivo già uno sfiato provenire dal motore, al che, aprendo il cofano, mi sono trovato di fronte questa scena: il tubo che collega il riduttore agli iniettori, con in mezzo il filtro, trasudava liquido attorno al filtro stesso. A me è sembrato evidente che il tutto sia dovuto ad un'eccessiva pressione. Voi cosa ne dite?

    Attendo vostre opinioni...

    P.S. Ora mi ritrovo con 6 bobine NGK nuove, secondo voi ha senso sostituirle e tenere quelle montate ora come ricambio invece del viceversa?

    P.S. 2: quando ho preso la macchina il serbatoio benzina era praticamente a secco (mi segnava autonomia di 15 km). Pensate che questo possa avere in qualche modo influito negativamente? A benzina non sembra dare problemi, però.
     
  8. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Moderatori, per favore cancellate i due post superflui... deve essere andata in palla la connessione
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    il tubo non trasuda liquido ma perde gpl che essendo un gas criogeno a contatto con l aria ambiente condensa..fà stringere la fascetta di quel tubo o sostituiscila..così elimini la perdita..non cè eccessiva pressione..è giusta se non ci fosse il gpl non arriverebbe in camera di combusione..

    hai fatto bene a cambiare candele e bobine il gpl è sensibile se l accensione è difettosa..se quando passi a gpl strattona potrebbe essere la mappatura o carburazione gpl aria..non avere fretta di commutare a gpl aspetta che il riduttore vaporizzatore arrivi alla temp di 70 80 gradi.. altrimenti il motore non brucia bene e và male e strattona..

    avvia sempre a benzina e aspetta la commutazione a gpl...

    tienti le vecchie bobine come ricambio..
     
  10. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Eduardo, grazie mille per la risposta!

    Allora ok, stringerò tutte le fascette in generale, vediamo come va. Hai ragione anche sul fatto della commutazione a GPL, non è un caso che i problemi di strattoni si riducano notevolmente quando parto a benzina e la tengo così, diciamo, per 1-2 minuti, tempo che il motore si scaldi un pelo.

    Un'altra domanda: non ho ancora avuto modo di testare se la cosa si è risolta con il cambio candele, ma prima, arrivato in prossimità di un semaforo o comunque in situazioni di macchina ferma per un po' di secondi, sentivo degli scoppi ad intervalli di 5 secondi e dall'interno "ballavo" un po' anche io. Cosa sarà potuto essere?
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    aspetta gli strattoni a benzina non devono esserci..il motore deve girare paro sia a folle che in marcia..elimina la perdita di gas. gli scoppi irregolari sono sintomo di accensioni mancate ricontrolla le candele i cavi candele e bobine...
     
  12. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    No no, a benzina la macchina è perfetta, senza strattoni o irregolarità di sorta. Questi problemini riguardano solo il GPL
     
  13. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    Adriano se a benzina và bene e strattona a gas probabilmente è quella perdita di pressione da quel tubo eliminala e andrà bene a gas...
     
  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    E magari portala a rimappare da un gasaro serio.
     
  15. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Infatti mi sa che l'unica è portata da Baldi&Govoni a Bologna, a 1 ora e 30 da dove vivo io. Salvo che qualcuno di voi non conosca un gasaro serio in zona Pesaro-Ancona-Rimini. Io non ne ho trovati, ahimé.
     
  16. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    non posso credere chea rimini on ci siano installatori seri
     
  17. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Mi correggo, io ne ho provati 3 in zona Pesaro e le risposte sono state:

    a) "bisogna cambiare candele e bobine e il problema si risolverà"

    b) "bisogna cambiare il riduttore, oramai è andato" (senza fare alcun test particolare, così "ad orecchio")

    c) questo è il migliore: "facciamo prima a cambiare l'intero impianto, posso montarti un ottimo BRC ad un prezzo speciale di 1.100 €".

    Da premettere che tutti questi hanno sparato le loro sentenze soltanto "ascoltando" la macchina a cofano aperto, senza nemmeno provarla su strada. Mi sarei potuto impuntare affinché andassero più in profondità nella questione, ma onestamente, quando vedo persone che già partono in questo modo, preferisco lasciare perdere a prescindere.

    Da qui il mio volerla portare direttamente da chi, a quanto leggo, non è l'ultimo arrivato (Baldi E Govoni). Potrei provare con altri "gasari", sicuramente ce ne sono di validi, ma non avendo esperienze dirette rischio solo di perdere ulteriore tempo.
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ce ne uno a fano molto bravo, nella zona industriale, molto bravo. non mi ricordo pero come si chiama l officina. Cerca online un officina che installa gpl a fano nella zona industriale...credo sia l unico. Oppure vai dal metanaro di Fano davanti alla Diba e chiedi da chi installare l impianto mentano, lui ti dirà il nome dell officina che cerchi ( e che non mi ricordo).
     
  19. Adriano1987

    Adriano1987 Kartista

    61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Grazie per il consiglio, hai avuto esperienze dirette e/o da parte di conoscenti affidabili? A questo punto un salto lo farò sicuramente, tanto vale provare...
     
  20. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    l installatore che vuole cambiare tutto l impianto evidentemente stà messo così male che raschiail fondo del barile.. ma deve capire che non è che truffando i clienti si esce dalla crisi

    o si risolvono i problemi tecnici..

    da evitare assolutamente..
     

Condividi questa Pagina