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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sicuramente si, hai ragione, mi riferivo unicamente alla questione del risparmio.

    Ti riferisci alla pompa serbatoio della benzina?

    Quando il self non presidiato sarà realtà, non solo normativa bensì anche pratica, ci saranno grosse probabilità che io potrò procedere in tal senso, le quali diventeranno certezze in presenza dell'eventuale reintroduzione degli incentivi per il 2015 :cool:

    Comunque andrà aggiornerò il 3d sicuramente :wink:
     
  2. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    no no, quella ovviamente se lasci il serbatoio benzina, o ne metti uno da 15 lt, passando l'auto a benzina di tanto in tanto non si rovina.. mi riferisco alla pompa inserita all'interno della bombola del gpl, che è un elemento cagionevole, specie in presenza di gpl sporco.. col vialle molto meno rispetto ad icom ovviamente..
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quindi è una problematica diffusa sui fasato liquido? Quanto costa sostituirla?
     
  4. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.omniauto.it%2Fforum%2Findex.php%3Fshowtopic%3D48899&ei=ZfMWVIPgE8bjasingjg&usg=AFQjCNEHBBZ4WtzGCupOUk_CdNPm_-aYWw

    il vialle ha dato molti meno problemi, l'icom è stata un ecatombe.. altri problemi relativi al fasato liquido sono:

    - alto costo dell'impianto rispetto ad un gassoso

    - precisione chirurgica e millimetrica per la sistemazione degli iniettori, pena un impianto che farà andare male l'auto a vita (col gassoso bastano pochi accorgimenti)

    - l'auto cmq ha bisogno di tanto in tanto di andare a benzina se si vuole preservare la pompa benzina e gli ineiettori, in parte le valvole, quindi risulta a questo punto più sensato il sistema adottato per i gassosi, ovvero avviamento a benzina e passaggio successivo a gpl al raggiungimento della temperatura idonea

    imho i vantaggi sono:

    - prestazione volendo maggiori a gpl tarando per bene la centralina

    - minore manutenzione dell'impianto gpl (le impurità del gpl si bruciano in camera di scoppio, quindi niente filtro da sostituire)

    - il gpl arriva liquido nel collettore di aspirazione, lo stesso principio della benzina, quindi temperature più basse in camera di combustione, è meno "secco" per le valvole che verranno quindi preservate maggiormente rispetto al gassoso

    - rendimento maggiore si traduce anche in consumi minori rispetto al gassoso (di poco ovviamente)

    http://www.mx5italia.com/showthread.php?410-Iniezione-Liquida-GPL-di-quot-Vialle-quot-LPi&
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ahia. E il Prins?

    Questo per me non sarebbe un problema :mrgreen:

    PS: 600€ ogni 100000 km persi per la pompa non sarebbero pochi, ma io con un bollo li avrei già messi da parte, dunque diciamo 600€ persi ogni 3/4 anni, o meglio ogni 3/4 bolli :mrgreen:

    Comunque mi auguro che dal 2012 abbiano trovato la soluzione per questi difetti.
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    il tuo m54 è a parer mio uno dei migliori motori bmw e non mai prodotti, non metterei mai a repentaglio il suo funzionamento, l'utente rox l'ha fatto gpl liquido vialle, ed ha rotto come volevasi dimostrare una pompa, ma è contento lo stesso perchè l'impianto va ok, io l'ho provato più volte con inezione gassosa e ti assicuro che va benissimo, è una bomba, potresti farlo monofuel con miniserbatoio da 15 lt, è fattibile, se trovi l'istallatore giusto, non val la pena escludere del tutto dall'auto la benzina imho
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E' arrossito in questo momento :redface:

    Rox l'ha fatto monofuel?

    Se la BMW mi desse il nulla osta per il mini serbatoio lo farei sicuramente gassoso, anche perchè oltretutto mi costerebbe la metà!
     
  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    no, rox l'ha fatto ad iniezione liquida normale, non monofuel, per quanto riguarda il discorso del nulla osta fai un giro di telefonate, prima o poi becchi l'istallatore aggiornato che sa il fatto suo, io chiamerei anche chi l'impianto monofuel l'ha già fatto, mi farei dare qualche spiegazione tecnica con educazione

    http://www.subito.it/auto/bmw-325-i-a-metano-catania-96518039.htm

    oppure vieni in sicilia e lo istalli qui :wink: però poi mi fai fare un giro giusto? quei 231 cv sono una vera goduria! :sbav:
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La sua sia avvia a GPL o a benzina?

    "Vivo" di normativa per questo so che senza il nulla osta ci sono solo i metodi illeciti ma quelli non mi/ci interessano.

    Ehehehehehehehe :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2014
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    No rox l'avvia a benzina, ne sono sicuro.

    Quanti km fai all'anno?

    Qual è lo scopo dellatrasformazione, avere un 330ci come seconda auto con costi di gestione da smart oppure sfruttarla h24 7/7?

    Capisco il risparmio del bollo ridotto al 75% e lo condivido in toto, per il resto quando 3mila€ di impianto e poi la irrivendibilità dell'oggetto futura.
     
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Che poi chiunque ha impianto gpl poi l'auto la usa "monofuel", a benzina ci fai solo l'avviamento, quindi a tutti spetterebbe la riduzione del 75% del bollo
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Giusta osservazione, ma la penso anche al contrario, ovvero tutti dovrebbero pagare il bollo pieno.
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
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    E perche'?

    Il gpl inquina meno

    piuttosto andrebbe abolito in toto il bollo, per tutti
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Condivido entrambe le osservazioni, ma il bollo trattasi di tassa di circolazione e proprieta', non mi pare che l'inquinamento venga menzionato in questi due parametri: se fosse veramente poco inquinante e dovesse essere incentivato, mi parrebbe giusta una riduzione del 50% almeno.
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK grazie.

    Dipende, in due mesi ne ho fatti più di 5000, ma vado a periodi, in media diciamo 20/30k all'anno.

    Sapendo che il il GPL, in linea generale, va molto bene, e data la normativa di riferimento, sarei ben lieto di risparmiare circa il 50% della spesa del carburante ed il 75% del bollo, che è una tra le tasse più odiose/inique che esistano.

    Intendi a causa della cilindrata, anni, ecc, o ti riferisci alla questione GPL/monofuel? Perchè nel secondo caso sarebbe un valore aggiunto per la vendita.

    Giusta ma purtroppo non lecita osservazione, ergo, andrebbe modificata la normativa, la quale prevede la considerazione di "monofuel" solo se il serbatoio della benzina sia inferiore a 15 litri di capienza, o non sia presente in toto.

    Biondo non scrivere queste brutte cose per favore :mrgreen:

    Quoto, tributo regionale odioso quanto iniquo.

    Il bollo è tassa di proprietà, fatto salvo per i veicoli di interesse storico e collezionistico, per i quali si trasforma in tassa di circolazione, dunque la stragrande maggioranza dei veicoli la pagano a prescindere che circolino o meno, così come che abbiano valore economico o meno; viene invece considerata la norma anti inquinamento, oltre che l'alimentazione, venendo dunque applicata una riduzione secondo questi parametri (anche non monofuel). I numeri variano da regione a regione, seppur esista una tabella base ministeriale a livello nazionale.
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Una monofuel cabrio senza serbatoio benza e' un bel limite alla vendita, altro che valore aggiunto.
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Pessimista come al solito :mrgreen:
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=2554]biondo74[/MENTION]

    Ciao Biondo :wink:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=250916060&asrc=st|sr,as

    :cool:
     
  19. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ciao ragazzi nell'ultimo mese ho fatto circa 2000 km e mi sono rifornito di gpl in 3 stazioni diverse:

    - pompa bianca: media di consumo 8 km/l

    - una pompa tamoil vicino casa: consumo superiore a 10 km/l

    - pompa Beyfin: media di consumo 8.5 km/l

    Il tutto è stato conteggiato più volte da pieno a pieno, sul medesimo percorso con variazioni termiche di qualche grado. Non ho mai esagerato... la guida è stata tranquilla.

    Come si possono giustificare queste differenze chilometriche importanti? Si parla di più di 100 km in meno a pieno, rispetto a questa pompa tamoil.

    E' possibile allungare il gpl? O semplicemente starare la pompa erogando meno carburante dell'indicato?

    La faccenda mi puzza perchè vari amici lamentano queste diversità marcate, anche con altri carburanti.
     
  20. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    possono cambiare le composizioni del gpl, ovvero le miscele dei vari gas presenti
     

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