*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 213 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si, in Italia è ben difficile ottenere il nulla osta da parte della casa costruttrice per poter montare un serbatoio della benzina alternativo (max 15 l per lo status di monofuel), ma il nulla osta non serve per rimuovere unicamente il serbatoio della benzina originale. Chiaramente è fattibile solo installando un impianto che vada unicamente a GPL.

Intendi in vendita?

2. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mie' tutto chiaro, un monofuel gpl totale e' una follia per me, non ha senso.

in vendita qualche cosa si trova.

3. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......

Ottimo grazie!!!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

4. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......

Ah ok grazie quindi manutenzione straordinaria!

In quel caso chiaramente lo porterei a Rovigo dove l'hanno installato.

Metto a benzina e in un'ora o poco più arrivo da loro.

Ok si infatti farò così.

Poi volevo sapere, un mio amico mi ha consigliato di usare un pieno di benzina ogni 4 di gpl per non rompere tutto!

Posto che se serve lo faccio e già adesso ogni tanto vado un po a benzina.......ma è vero o è leggenda metropolitana legata agli impianti di una volta?

È quello il problema, non ho trovato niente......si chiama e-gas, il codice adesso non ce l'ho sotto mano, l'additivo salva valvole VS-101 e quello per pulire gli iniettori CL-202.

Ma in caso posso andare da loro a farne scorta.

È che non capiso se devo prendere i loro o se sono tutti uguali.

5. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Perchè?

6. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Immaginiamo un e46, elimini serbatoio benza e la usi esclusivamente a gpl.

In primis gli iniettori benzina li puoi vendere...mettiamo che hai un malfunzionamento a gpl, si sta fermi, mettiamo non trovi gpl si sta fermi.

Insomma non mi sembra una genialata: un 15 lt di benza andrebbe bene.

imho

7. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    diciamo che ogni tanto male non fa andare a benza ma 1 pieno ogni 4 di gpl mi pare eccessivo

guarda sul riduttore o sul rail degli iniettori deve esserci stampigliata la marca :wink:

8. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    concordo!

non si può rimanere a piedi se il gpl non funziona

9. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    OK capisco il tuo punto di vista, però ora che ce l'ho solo a benzina sono nelle stesse condizioni, quindi diciamo che rispetto ad una bifuel perderei la possibilità della doppia alimentazione, ma anche ora sono monofuel (solo che vado a 1.75 €/l e pago circa 600 € di bollo :mrgreen:).

PS:

Mi dissero che i fasati liquidi per il monofuel usano gli iniettori della benzina originali, non è così?

Anche con il fasato liquido? Comunque dipende molto da motore a motore secondo me, dai materiali, ecc, IMHO.

Ma ora se non funziona la benzina è uguale :mrgreen:

10. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    dovrebbe essere così :wink:

mi riferivo al gassoso, poichè una delle possibili cause di usura precoce del motore/sedi valvole deriva dalla più alta temperatura di combustione del gas, cosa che con il gpl liquido non si presenta, infatti il passaggio liquido-gas assorbe calore ed è uno dei vantaggi dell'iniezione liquida :wink:

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ah ok! Comunque è diverso tempo che ci penso, magari prima o poi potrei montarlo davvero il fasato liquido, eliminando il serbatoio della benzina e risparmiando così 420€ di bollo all'anno. Quello che mi frena chiaramente sono i 2600€ del costo dell'impianto... rimettessero almeno l'incentivo dei 500€!

12. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    ma hai mai pensato cosa significherebbe per te andare solo a gpl? nella migliore delle ipotesi, se sei senza gpl quando i distributori sono chiusi, ti tocca lasciare ferma la macchina perchè non puoi rifornirti (non c'è self service) :-k

13. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    E' quasi come avere un auto elettrica( ho detto quasi) ma con molta più autonomia.

Comprendo il risparmio del bollo e mi trovo perfettamente d'accordo con cabrio passion, anche se nello specifico non trovo una ragione per cui ci sia uno sconto del 75% per le monofuel, ma opterei per far il serbatoio da 15lt.

Ma siamo in Italia e qui non si può mai fare un beneamato caxxo facilmente.

Tecnicamente è fattibile, burocraticamente no.

Solo a pensarci mi irrito.

allego esempio di monofuel a pagaemnto.

http://www.subito.it/auto/porsche-cayenne-1-serie-2005-caserta-94677572.htm?last=1

ampliando la ricerca:

http://www.subito.it/annunci-emilia-romagna-italia/vendita/auto/?q=monofuel&fu=3

nb: notare le provincie..

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014
  14. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ti ringrazio per questo assist perchè entriamo in un argomento a me molto caro :wink: La normativa attuale, precisamente il decreto 31/3/2014, ha attutato la possibilità del self service non presidiato, ovvero il self come lo conosciamo per benzina/gasolio, mentre prima era possibile solo sotto la supervisione dell'operatore; però, la normativa, prevede che sua conseguita un'apposita tessera, in seguito ad un corso di formazione, la quale fa capo ad una determinata persona/veicolo, ed ha come validità la medesima di quella delle bombole installate. Dunque, ad oggi, manca un semplice regolamento che stabilisca chi/come/quando dovrà rilasciare queste tessere. Ovviamente dopo gli impianti dovranno essere adeguati, ma non è di certo questo il problema, perchè tanti distributori saranno ben felici di smettere di fare della fatica.

NB: Per quanto riguarda la sicurezza, limite ostativo osteggiato dai contrari, è bene sottolineare che il self non presidiato, sia del GPL che del metano, sia decisamente più sicuro di quello della benzina/gasolio, questo perchè l'erogatore si attiva solo ed esclusivamente quando il tutto è collegato a dovere, al contrario della pompa della benzina/gasolio che eroga a prescindere che la pistola sia o meno inserita.

Nel senso che saresti per l'esenzione totale, oppure perchè non sei concorde con la riduzione in generale?

Questa sarebbe la cosa migliore, ma sono sincero, con quello che costa il fasato liquido non vorrei più pagare un solo centesimo di benzina, tanto GPL liquido e benzina non cambia, ed anzi il GPL ha più ottani quindi può essere compresso di più (volendo).

Si hai pienamente ragione, il nulla osta per il serbatoio da 15 litri è un miraggio in Italia.

15. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Nel mese di Luglio ero a Milano ed ho fatto il pieno al primo self-metano non presidiato.

Ho 40 anni, sono un tecnico informatico, faccio da solo la manutenzione agli scooter da quando ho 17 anni, non credo di essere un idiota sprovveduto.

Bene, non ci sono riuscito, Intuitivo per nulla: a fronte di un risparmio di 0,050€ a kg, nel mio caso 0,50€, preferisco essere servito e bermi un caffè mentre faccio rifornimento.

La procedura era semplicissima:

premi bottone sulla colonnina, aspetta, inserisci bocchettone, blocca a 180°, premi bottone e tieni premuto fino a riempimento serbatoi segnalato con luce verde lampeggiante:

se per caso ti stacchi, suona il telefono, stop, procedura annullata, hai riempito 3€ paghi e rifai daccapo.

Non è consentita erogazione automatica...

In merito al discorso sconto bollo del 75%, mi chiedo perchè; inquina molto di meno? Certo, ma da giustificare un 75% di riduzione? in 4 anni ci si paga impianto solo con esenzione bollo.

Hai visto i link che ti ho messo: sono auto monofuel l (vedi slk 200) dove è stato eliminato il serbatoio benzina, fatto collaudo per monofuel ed inserito di nuovo.

Ti pare corretto?

16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    A Milano? :eek: Manca il regolamento, non ci sono ancora le autorizzazioni nazionali (fatte salve province autonome di Trento e Bolzano), non ci sono ancora distributori i quali rispettino il decreto: temo che ti abbiano lasciato fare self da solo in un self presidiato!

Il problema è che quello non è vero self non presidiato, i dispositivi sono diversi, inoltre è obbligatorio per legge fare il corso ed usare la propria tessera (i quali ancora non esistono).

Hai ragione, è proprio così, ma con i costi degli impianti (validi) devo avere un vero ritorno economico, se no resto a benzina. Se devo mettere un fasato gassoso, che mi mangia benzina a causa dell'avviamento (alla fine dei conti si sente con un 3.0), e devo risparmiare sul bollo solo 90€, resto come sto. Se invece mi trovo 420€ di bollo in tasca, e vado solo a 0.75 €/litro ci penso, soprattutto se venisse reintrodotto l'incentivo di 500€ per la conversione.

No assolutamente, è scorretto, ma soprattutto è penale. Io lo farei togliere il serbatoio della benzina e non lo rimetterei più, inoltre sfrutterei quel posto per un toroidale molto importante, oltre ad un altro al posto del vano ruota di scorta. Chissà a che capacità totale si potrebbe arrivare? Non ho idea delle dimensioni esatte del serbatoio della benzina, invece per quello al posto della ruota di scorta non ricordo più, ce l'aveva @LuBMW sulla sua 320ci cabrio, chissà se si ricorda.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014
  17. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2012/01/24/a_san_donato_(mi)_apre_il_self_service.html

Mi correggo era un fai da te: mai più.

18. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    OK quindi è un self presidiato, il quale è tutt'altra metodica rispetto a quello che sarà il self non presidiato, previsto dalla nuova normativa. Mi auguro che il regolamento mancante possa arrivare il prima possibile, perchè la questione self in sospeso è un'altra cosa che mi frena.

19. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......

Ok allora lo farò ad occhio ogni tanto ;-)

Ehm massima ignoranza da parte mia.......

Ho questi due "affari" che credevo essere i serbatoi del lubrificante salva valvole, ma adesso leggendo ho il dubbio che siano i filtri???

Poi ho "questi" ma non vedo marchi stampigliati sopra.

Il nome ce l'ho solo nel libretto di manutenzione dell'impianto.

Forse alla fine la cosa migliore sarà andare da chi l'ha installato per chiedere i prodotti per la manutenzione......

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Secondo me nelle prime foto dovrebbe trattarsi di filtri del GPL e nelle ultime due degli iniettori (IMHO).

PS: Di quale auto/motore si tratta?

Condividi questa Pagina