*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Page 212 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by AngeloE46ci, Oct 29, 2010.

1. maver80

maver80 Aspirante Pilota

20
    0
    Aug 18, 2014
    mini cooper s r53
    ragazzi spero di non errare a inserire la mia domanda qui: ho una cooper s r53 del 2004 1.6 170 cv che vorrei gasare. Avevo intenzione di mettere il vialle per via dei vantaggi del liquido...cosa mi consigliate voi? gassoso perderei troppo? marche migliori su questo tipo di motore?

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9,242
    328
    May 14, 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io ad oggi monterei un fasato liquido che vada solo ed esclusivamente a GPL, eliminando il serbatoio della benzina, ed ottenendo così anche lo sconto del 75% del bollo (IMHO).

3. maver80

maver80 Aspirante Pilota

20
    0
    Aug 18, 2014
    mini cooper s r53
    oddio...nn sapevo neanche esistesse questa possibilità...e di che impianto parli?

4. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Per quanto riguarda la normativa di riferimento posso dirti qualunque cosa, per quanto riguarda invece il miglior impianto specifico per la tua è bene che attendi la risposta di chi ne sa ben più di me (probabilmente sono in ferie dato il periodo).

5. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    116i a gas di petrolio putrefatto
    è iniezione indiretta? potrebbe andare bene un classico sequenziale gassoso

6. maver80

maver80 Aspirante Pilota

20
    0
    Aug 18, 2014
    mini cooper s r53
    si...iniezione indiretta

7. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......
    Ragazzi scusate....prima auto a Gpl per cui gradirei avere dei consigli pre non farmi fregare.

L'impianto montato sulla X5 4.8 è un e-gas (di Rovigo) iniezione sequenziale fasata con controllo EOBD e Lambda.

Mica dovrò andare da loro per la manutenzione ordinaria spero, no?!

Leggo che ogni 20k km devo rabboccare il liquido salvavalvole (con uno da loro raccomandato), sostituire le candele (ogni 20k km???), sostituire/controllare il filtro del gas e pulire gli iniettori gas con un additivo da loro consigliato.

I miei dubbi sono:

- devo andare da uno della mia zona che installa impianti gpl anche se non il mio o sono cose che può fare il mio meccanico?

- il liquido salvavalvole, l'additivo ed il filtro gas: devo prendere quelli consigliati da loro (quindi farmeli spedire) o ce ne sono di generici che possono andare bene?

- sostituzione candele: devo mettere qualcosa di specifico - posso mettere candele speciali o è meglio rimanere sulle stock?

Grazie.

8. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Esiste un sequenziale gassoso che vada solo a GPL senza partire a benzina?

9. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11,497
    573
    Jun 1, 2006
    abarth 595 turismo

Se trovi qualcuno al nord che riesce ad ottenere il nulla osta della casax eliminaziobe serbatoio benza fai un fischio.

10. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    no, per il semplice fatto che il gpl viene iniettato in fase gassosa e se così non fosse il motore andrebbe male. la partenza (necessaria) a benzina serve per scaldare il riduttore del gpl dove avviene l'evaporazione

11. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    dipende cosa si intende per manutenzione ordinaria: se si tratta solo di sostituzione filtri e ispezione tubi e raccordi puoi anche farla da te

dove l'hai letto?

per interventi di manutenzione sull'impianto gpl devi andare dall'installatore che tratta la marca che hai te

personalmente il liquido salvavalvole non l'ho mai usato, l'efficacia degli additivi è tutta da dimostrare, per i filtri specifici per il tuo impianto (filtro per fase liquida e gassosa) li trovi anche su internet

metti le sue originali e le cambi indicativamente attorno i 40/50 mila km o anche prima se sono visivamente usurate, con il gpl è importante avere candele efficienti al 100%

12. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    io ti consiglierei di mettere un gassoso, costa sicuramente meno di un impianto a iniezione liquida e in termini di prestazioni la differenza è quasi impercettibile

13. maver80

maver80 Aspirante Pilota

20
    0
    Aug 18, 2014
    mini cooper s r53
    che impianto mi consigli? oggi a 1400 mi han proposto uno Stag

14. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    La normativa rende necessario il nulla osta della casa costruttrice in caso si proceda all'installazione di un serbatoio alternativo, di capienza massima di 15 litri, in luogo di quello originale, ottenendo comunque lo status di veicolo "monofuel" così come se non fosse presente; non è invece richiesto il nulla osta della casa costruttrice per la sola disinstallazione del serbatoio della benzina originale.

Fonte normativa:

Circolare Prot. n. 1681-4102 del 22.05.2001

Nello specifico, Allegato 1 punto 4-i):

"i) non sono ammesse modifiche delle caratteristiche, della posizione e del fissaggio del serbatoio della benzina rispetto a quanto previsto dal costruttore del veicolo (l’operazione è ammissibile solo subordinatamente al rispetto delle prescrizioni fornite dallo stesso costruttore con apposita autorizzazione); è consentita l’eliminazione totale del serbatoio benzina, nel qual caso il veicolo sarà considerato “monofuel”;"

OK grazie Tony.

Last edited by a moderator: Aug 20, 2014
  15. alessandro_73_vi

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......

Si, solo sostituzione filtri e rabbocco liquido salvavalvole.

Nel libretto dell'impianto.

Quale manutenzione specifica?

Ma quel liquido è previsto, ci sono due serbatoi appositi, non credo si poterli lasciar stare.

Ok ogni caso io ogni tanto giro a benzina.

Su internet dico che trovo i filtri specifici per il mio impianto?

Non lo sembra così diffuso.......andrebbe capito se posso utilizzare filtri di altri o universali.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

16. alessandro_73_vi

1,477
    30
    Aug 4, 2004
    ......Bmw......
    Dovendo cambiare le candele, ho visto che ci sono delle Brisk specifiche per il GPL.

Ne vale la pena? Hanno senso?

O prendo delle normali Bosch?

Grazie.

17. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3,077
    138
    May 9, 2010
    320i touring e46
    metti le sue originali

io con le brisk qualche problema in passato l'ho avuto, magari sono solo stato sfortunato

18. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    più che la marca conta l'installatore e la relativa rete assistenziale.

per la marca non saprei cosa consigliarti, io per esempio ho tartarini e fin'ora ho sostituito solo i flitri :wink:

19. Tony Grinton

1,135
    6
    Nov 1, 2010
    per esempio manutenzione da guasti accidentali su componenti tipo iniettori, riduttore, sensori, elettrovalvole ecc..

allora ti conviene metterlo :wink:

se ci dai la marca lo verifichiamo :wink:

20. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11,497
    573
    Jun 1, 2006
    abarth 595 turismo
    Quindi è impossibile montare un serbatoio da 15lt.

Io di monofuel after market ho solo trovato dei suvvoni enormi americani importati con millemila cavalli.

Share This Page