*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 204 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sarebbe sempre meglio smontare.

comunque lì in fondo ci arrivi smontando le plastiche sotto il parabrezza, non è difficile.

2. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    basta smontare la rampa con iniettori benzina e forare con inclinazione dal muso verso il bagagliaio e anche il quinto e il sesto vengono bene e tutti uguali

3. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si ho visto si riesce a fare bene anche col collettore montato..si levano le plastiche tranquillamente e si arriva in fondo..

meglio farli + vicino possibili agli iniettori benzina i fori , giusto?

gli ugelli nei collettori bmw le installano perpendicolarmente al collettore giusto? o si inclinano un po' verso le valvole come gli iniettori benzina originali ?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2013
  4. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    8mm è il diametro esterno dei tubi che vanno dal rail degli iniettori fino ai collettori?

Conosci i vari modelli di iniettori brc? Cioè se ti faccio vedere una foto degli iniettori mi sai dire se sono adeguati al tipo di motore?

Perchè in realtà non ho mai verificato. A periodi l'auto va bene tirando anche fino a limitatore...in altri invece superando tipo i 5000 giri o in situazioni di ripresa, come ad esempio affondando l'acceleratore in sesta marcia a 90 Km\h, si accende la spia arancione e il motore inizia a vibrare. Si disattiva uno o più cilindri in sostanza.

Tanto che mi sono abituato ad usare sempre il gpl tranne quando voglio divertirmi un po'...in quei casi per sicurezza metto a benzina.

5. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    questa è l'ultima cosa che vorrei avere sulla mia auto...brc: normalmente hai iniettori arancio (o i gialli) e riduttore genius max

6. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Infatti...è una cosa molto fastidiosa. Però è strano che in alcuni periodi non crei alcun problema, in altri invece succede questa cosa. Non so se possa dipendere anche dalla qualità del GPL diversa da un caso all'altro.

Comunque mi interesserebbe approfondire meglio quali sono gli iniettori corretti e le tubazioni per il mio motore.

7. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    tubazioni 8mm dovrebbero essere

8. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    salve ragazzi!

dopo circa 40 mila chilometri dall'ultima volta, mi si è accesa la famigerata spia motore!

portato l'auto in officina e il responso è stato "sonda lambda invecchiata"!

le sonde lambda sono state sostituite 40 mila km fa..

il gasista ha verificato la carburazione ed è a posto!

domani vado a ritirare l'auto e mi faccio spiegare meglio da cosa può dipendere...anche se mi ha anticipato che può dipendere dal fatto che giro poco a benza (effettivamente è vero).

idee? consigli?

9. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sulla mia scatalizzata, con emulatori..80 mila km e zero problemi....:mrgreen:

se saltano quello dopo i cat....

se saltano quelle prima...non so...ma penso che nella mia a 170 mila km di cui 80 mila a gpl, siano ancora originali...

La componentistica non ha 2 anni di garanzia?:-k

10. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

La mia ha le 4 sonde originali

E vanno ancora perfette

E hanno più di 500mila km

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Infatti....

le mie due restanti uguale...e ora ricordo che non ho emulatori..ma correzioni da mappa...

12. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    ritirato il fornello oggi:

il responso è effettivamente sonda lambda invecchiata (mi ha fatto vedere lo scontrino che ha stampato dal marchingegno di diagnosi)..la sonda incriminata è quella a monte del cat, che praticamente viene esclusa durante il funzionamento a gpl.

in parole povere non rappresenta un problema di funzionamento del motore e, (stando a ciò che dice) per quanto si possa calibrare con precisione una carburazione a gpl, la precisione assoluta non si riesce ancora ad avere, e può succedere che si accenda sta maledetta spia anche se la mappa è perfetta.

mi ha consigliato di fare qualche tragitto continuo di 100/200 km a benzina ogni tanto e di valutare di seguito il da farsi se si riaccende..

la mappa è stata controllata ed è ok...staremo a vedere..

ma dico: le auto che nascono gasate dalla casa non hanno mai problemi di spie o ce le hanno (eventualmente) quelle con impianti aftermarket?

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mah....

te la racconta....mai avuto fastidi di spie...

14. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Escluse le sonde prima del kat andando a gas????

Ma scherziamo?

Digli che forse ha da rivedere un po di cose.

Ma assolutamente non si escludono ne si emulano.

Ma rob de matt!!!

15. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    la centralina come fà a rilevare il titolo di ossigeno in uscita dallo scarico..e regolare il rapporto stechiometrico senza un sensore ??..se una cosa non cè non si può emulare..inoltre la sonda fornisce il segnale per arricchire o smagrire in base a i diversi carichi..a cui è sottoposto il motore vedi pendenze elevate..o scalate improvvise..

16. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    ragà...non so che dirvi...è già il secondo gasaro che cambio ](*,)

17. Frank Ghostdriver

Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL
    Ciao ragazzi,

scrivo dopo un bel po' di tempo (sono in continua ricerca di lavoro, è durissima... :confused: )

sono alquanto esterrefatto da qualcosa che voi di sicuro conosceranno, ossia la qualità del gpl dei distributori.

Per farla breve, da roma vado a bologna, prima di partire faccio il pieno di 50 lt netti a 0.749 in zona nomentana faccio un giro per il raccordo da sud (liberissimo), arrivo a sasso marconi e tac, cicalino del gpl esaurito a 401 km (misurato col parziale). tra me e me dico, normalissimo.

Rifaccio il pieno a bologna, poco distante dalla fiera prendo direttamente tangenziale + autostrada, percorsi entrambi i tragitti con il cruise a 140 praticamente sempre fisso. Arrivo a Roma con il pallino rosso appena acceso.

faccio altri giri a roma (prevalentemente gra) e arrivo a 515 km, soddisfattissimo ma anche inca@@ato come un boa.

ma possibile che 115 km possa essere la differenza qualitativa del gpl da distributore a distributore? cioè lo sapevo, ma questo è troppo. E non mi venissero a dire stile di guida, ecc ecc.

E se dovessi calcolare che la mia biemme ce l'ho da un anno e passa, chi me li rida quei 115 km di differenza al mese?? in 15 mesi sono 1725 km, ossia 4 pieni e mezzo, ossia circa 180 euro.

Sarebbe da scrivere a qualche associazione di consumatori... lo faccio o non lo faccio..

se voi avete esperienze simili, raccontatele... solo per capire se sono io da internare oppure no..

18. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Altro che'!!!

Succede da sempre

E se vai all'estero la differenza e' ancora maggiore

19. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Certi distributori pompano aria al posto del gas... Succede da sempre. Quando avevo la E46 a GPL da distributore a distributore variava considerevolmente

20. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Condividi questa Pagina