*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 193 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico


    ma resta il fatto che la forbice manuale Vs automatico a parità di stile è proprio poca, anzi se considero quanto il motore viene sfruttato più e meglio, devo a questo punto essere più che soddisfatto per il cambio, meno in generale sui consumi di questa motorizzazione... Chissà se il 60cv 8V è meno assetato...

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2013
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Edit doppio
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    La micra 998 con cambio N-CVT (anno gennaio 1998) che abbiamo appena venduto, usata in modalita' "donna in ritardo su strada provinciale a curve" ovvero accesa a freddo e subito gas a manetta, a tutto quello che puo andare con continue frenate e acelerazioni faceva come peggior risultato 12 km litro e come miglio risultato 16,5 (tenendo il gas fisso e motore costantemente a 3500 giri e niente uso dei freni) .

    Aveva 161mila km.

    Impianto zavoli elettroiniettato, sequenziale fasato, dato che l'iniezione della micra era full-group era stato installato un sensore di fase con relativa ruota fonica per fornire alla centralina gpl il segnale che mancava.

    Presa usata nel 2003 con soli 8mila km, e' stata una vettura che ha consumato 2 serie di pastiglie e una di ganasce in tutto, dischi praticamente intonsi . mai rabboccato olio fra un cambio e l'altro effettuato ogni 20mila km sempre con mobil 1 5/50, poi quando non l'ho più trovato messo mobil 1 0/40.

    Sinceramente come affidabilita' decisamente ottima per essere una utilitaria.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh la K11 è una delle migliori auto come costruzione ed affidabilità
     
  5. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    lascia stare, l'hai venduta subito sennò io ci stavo già facendo un pensierino!!
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Gran macchina, l'avevo anche cercata nella versione 1.3 però avevo un po' di timore di metterla a gas. Non ha punterie meccaniche?

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Si punterie meccaniche.

    Ho registrato le valvole appena montato il gpl, poi le ho controllate ogni 40mila (lavoro di un'ora) e il gioco non e' mai cambiato
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    comunque fast è andato meglio di tutti ha una macchina che è un missile e consuma meno di noi..divertendosi..
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Per migliorare i consumi di una vettura bisogna intervenire sul peso del veicolo e sull'efficienza del motore.

    Quindi sul motore occorre: aumentare l'efficienza volumetrica, aumentare l'efficienza della combustione, aumentare il rapporto di compressione, diminuire le vibrazioni parassite con una accurata equilibratura, diminuire le inerzie alleggerendo tutto cio che ruota (albero motore puleggie VOLANO), dosare accuratamente il carburante, ottimizzare gli anticipi accensione, aumentare le temperature di esercizio.
     
  10. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    minch.a!, una bella spesetta, con la sola mappa della centralina su un motore come il mio con impianto GPL si riuscirebbe a fare qualcosa di decente?....
     
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Poco poco, bisognerebbe lavorare al banco prova soprattutto sugli anticipi , magari dopo aver modificato l'aspirazione e lo scarico.
     
  12. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    io ho gia' il filtro a pannello sprintfilter, e lo scarico artigianale dal centrale al finale doppio cosi' [_O_____O_] ....
     
  13. Ioschi2003

    Ioschi2003 Kartista

    128
    3
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    2.130
    X3 3.0d M - Mini Cooper Clubman - GS1200
    Panda automatica con GPL Romano

    un piccolo contributo.

    PANDA 1200 Dynamic del 2010 (ultimo modello prima del restyling) con cambio automatico.

    Impianto ROMANO pagato 699,00 Euro

    Fatti 27.000 km

    mai un problema e mediamente 380 km con un pieno.

    Ciao

    Rob
     
  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    io ho dovuto levare il filtro a pannello che mi ha sballato la mappatura facendomi consumare di più a fronte di un leggero aumento di prestazioni..l'ho levato e rimesso quello in carta e ricontrollato la mappatura..ripristinando la pressione in rampa..e i consumi sono tornati normali..
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    La Mito la guida mia moglie con una media di 12.5/13.5km/l dove ho dovuto aprire il motore cambiando guarnizione, testa inclinata, punterie, ed altre cose per spese complessive in ordine di marcia di circa 2000 euro.

    L'auto ha toccato con mia moglie una sola volta i 120km/h ed ha percorso circa 2000 km in totale di autostrada a codice. Questo in 38 mila km!

    Ora, dopo questa spesetta...spero che vada meglio dell'originale? Visto che è stato rivisitato anche il gpl dal mio gasaro...

    Il mio motore non è preparato!

    Ho solo scarico, filtro a cono, alberi cam, volano alleggerito a circa 6/6.5kg e mappa by Pinuz che ha fatto la differenza ed i miracoli devo dire..

    Il motore è adeguatamente raffreddato.

    Peso sui 1200 kg, e tutti gl'olii, motore, cambio, differenziale cuscinetti e altre cosette di prim'ordine e nuove...

    Nulla di che! Manutenzione che anche su dei 320d è stata fatta sui 160/170mila km..

    Quindi l'ottimizzazione dei consumi deriva dal volano, dalla mappa e dagl'olii...rispetto 3 mesi fa...forse qualche cuscinetto.

    Ma penso che la mappa ed il volano, visto le prestazioni maggiori raggiunte abbiano fatto il miracolo..

    le candele ho cambiato...ma ho montato le stesse di prima..che però avevano circa 60 mila km...

    POsso dire che l'intervento al motore è costato:

    mappa dai 350 ai 450 dipende da chi si va

    volano dai 340 ai 450 dipende che volano alleggerito si monta

    candele sui 80 euro per il mio tipo.

    Olii che all'ingrosso (o ebay)con circa 100 euro li fai tutti

    Sarò scatalizzato e leggero...ma la differenza da 3 mesi fa ad ora è questa! Diciamo che sui 1000 euro di manutenzioni ottima e sei secondo te "preparato":wink:

    Il resto dei lavori eseguiti sono solo ciclistica/freni/telaio e peso auto nel complessivo..nulla di motore...

    Ne sono sconvolto! però dai miei 7/7.5km/l ai 10.8/11 d'ora mi costa circa un 50% in meno di prima mantenerla....

    Anche solo un ottimo olio ti fa prendere 5/7 cv e un motore più liscio..

    Mi ricordo che sulle prove di energia dissipata, fra olio motore, cambio e differenziale usando olli ottimi e anche adittivati con Zx-10 guadagnai dal 3 al 4% di energia dissipata in meno.

    Sui mettiamo 265 cv vuol dire 9cv solo di quello..ed il costo di quest'olii non è che sia superiore in modo pauroso..

    Addirittura sul motore uso questo:

    http://www.ebay.de/itm/1x5-1x1Liter-Shell-Helix-Ultra-RACING-10W60-Motorol-10W-60-VW-Fiat-9-55535-H3-/190866447539?pt=DE_Autoteile&hash=item2c7086dcb3

    economico e meglio del castrol...che i nostri amici tedesci a fronte di 30/50 litri fanno sconti e trasporto gratis...meglio ancora se non pagano ebay...

    se si usasse il 5w40 si scende sui 4 euro litro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2013
  16. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    vabbè però il volano è un'organo meccanico..che già rappresenta una modifica diversa dalla solita mappatura..e scarico...

    ps

    io da quando ho preso la mia ancora non ho cambiato le candele ..ma perchè l'auto và bene..però sò che già se le sotituissi guadagnerei qualcosina nei consumi.
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Al quanto economica! Che a volte che 300 euro te la cavi e cambi un bimassa che si può danneggiare...e che al cambio frizione non costa nulla!

    Diciamo monomassa da 5 kg e frizione luk...tutto compreso sono 500 euro più lavoro...

    Se la frizione è da cambiare....viene fuori con poca spesa in più, non rovina il motore, non occorre mappare ed anche su auto originale va faville...

    Fa caso quanti comunque cambiano il volano con la frizione..quindi costa quasi la metà dell'originale..
     
  18. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    FASTMECHANIC che olio mi consigli per la mia 120i?
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non consiglio nulla, uso shell 5w40, che è un ottimo compromesso costo/qualità.

    Invece sconsiglio Castrol e Aral...per esperienza ed altri nomi strani...

    Poi per uso normale, van bene tutti i 5w40 sintetici...compresi i due sopra...

    Non è che altri olii economici dai nomi famosi vadano meno bene, ma per me lo shell va bene e credo nei sistemi pulenti...

    Non che sul BM me ne accorga, ma nel passato sul GTV da 7850 giri ho notato belle differenze con quest'olio..abbastanza famoso e facile da reperire a basso costo via web...

    Da provarne anche altri...ma per 1 euro di differenza al litro mi fido di shell...

    Il salto lo hai con il Bardhal....ma costa, certo se hai solo2 4 litri ci farei un pensierino...

    Ma per me che uso il 10w60 (pista) e ne ho circa 8/8.5litri....cambiandolo ogni 10 mila (3/4mesi) è troppo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2013
  20. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    ok.....
     

Condividi questa Pagina