*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 163 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    il prins è ottimo come impianto a parer mio.. peccato che filtri ecc non li possiam cambiare da soli però....

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    volendo si può, mi han detto che si trovano anche di concorrenza (ma per ora non mi sono cimentato)

3. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    se sai qualcosa sono tutto orecchi....

4. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Ci vuole poco ad essere soddisfatti.. beato te!!! Io per ora sono arrivato a 280 km ca. con 42 litri!!! Se arrivo a 300 km faccio l'aola, però ancora devo dire di non averla provata in viaggio in autostrada, tutto urbano con traffico esagerato romano!!!

5. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Anche io viaggio sulle tue medie... sei in buona compagnia... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Ddopo l'intervento sul motore e l'installazione di un volano alleggerito monomassa da poco meno di 4 kg (originale 14kg bimassa) ora faccio 570 km con 54 litri, ad andatura molto allegra...

E' da rivedere sia la mappa a benzina (ho su quella della digital tuning di peschiera del garda, ma non e' a posto) e quindi quella del gpl.

Diciamo che se si riesce a farla camminare di più mi va bene perdere 100 km su un pieno... Basta che sia una goduria...

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    salute a tutti!

chiedo un consiglio per cercare di focalizzare un problema che ho sulla mia car, con gpl tartarini..

premetto che a gas è un orologio, il problema si manifesta nel funzionamento a benzina..tralasciando il fatto che a benza in accelerazione avverto dei vuoti, con l'approssimarsi del caldo alla prima accensione il motore ci mette un po' ad avviarsi! ieri mattina sembrava non volesse più partire, ho dovuto disinserire e riinserire la chiave e subito dopo è partita!

ho già interpellato un meccanico credendo che ci fosse il filtro da sostituire ma mi dice che quest'auto il filtro non lo monta! a questo punto mi viene da pensare a un problema di iniettori o di software..

nel frattempo sto girando un po' a benza per vedere se le cose migliorano ma ho forti dubbi in merito..

avete qualche idea o consiglio sul da farsi?

8. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Per me va fuori posto l'autoadattativita' della centralina abbenza. Probabile la mappa a gas e' un po grassa

9. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    puoi spiegarti meglio? che c'entra la mappa a gas con il funzionamento a benzina?

10. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Centra eccome.

Se a gas la mappa e' sballata la centralina tramite la sonda lambda vede la carburazione non a posto e cerca di correggere la carburazione variando tempi di iniezione.

Dapprima con delle correzioni temporanee che vedi in diagnosi tramite i correttori veloci e se nonostante questo, la situazione non va a posto, allora applica delle correzioni "permanenti" (che vedi con i correttori lenti o a lungo periodo) e quindi al riavviamento applica direttamente le correzioni che aveva al'aresto del motore.

Ecco che la mappa sballata a gas fa andare male l'auto a benzina.

Bisogna azzerare i parametri autoadattativi, fare un paio di pieni a benzina, poi si commuta a gas e si sistema la mappa.

La mappa e' a posto quando i tempi iniezione che la centralina usa a benzina restano uguali anche quando vai a gas.

Per fare le giuste mappa a gas, va fatta su strada, non in officina, meglio ancoraa sarebbe farla prima al banco prova a rulli e poi verifica e correzioni su strada.

11. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    il tuo ragionamento non fa una piega!

quello che non capisco è che se avessi la mappa a gpl sballata mi si accenderebbe la spia motore!

secondo te se giro un po' a benza le cose potrebbero migliorare o vado a peggiorare anche il funzionamento a gas?

12. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Non si accende la spia MIL semplicemente perche' la centralina riesce a correggere.

Se girando per un po a benzina la situazione si risolve, ti conferma quanto ho detto.

Se vuoi pero' l'assoluta certezza e un consiglio sul da farsi , posso consigliarti di contattare Felice Gemelli presso la Autogastwins a Verbania, che fino a poco tempo fa era consulente ed istruttore "a domicilio" per la Tartarini.

13. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Hai qualche marca da consigliarmi?? sono a 300k km con la mia e fra un po' sarà ora di cambiare frizione e volano... ps 300k km di cui 180k km fatti a gas :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    ti ringrazio :-)

vedo un attimo se migliora qualcosa, in caso contrario mi rivolgerò ad un altro gasista tartarini segnalatomi da un mio collega al quale si è sempre appoggiato per le sue auto

15. Mamogaspa

Mamogaspa Kartista

51
    0
    17 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i
    A proposito di Prins, pochi giorni fa mi è arrivata una mail dalla direzione che annunciava l'arrivo del tanto atteso DirectLiquiMax (impianto per motori I.D.)

Mi hanno allegato la lista dei kit già disponibili, ma di BMW... NEANCHE L'OMBRA!

Il bello è che nel video dimostrativo l'impianto è montato su un 318i Rest, ma non esiste nessun kit in commercio e non ne è prevista neanche l'uscita a breve.....

boh.....

16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho dei consumi medi che vanno dai 8.5/9 divertendomi ai 10 km/l di guida rilassata.....cambiato distributore e andato da uno sconosciuto...che non ricordo perchè lontano da casa..

Bene consumi nell'ordine dei 5.5 km/l scarsi andando pianissimo...cosa han buttato dentro? O più che altro...cosa non han buttato visto che è sempre andata bene anche come prestazioni?

Mah...ora ho capito perchè su 2-3 distributori nella stessa zona era l'unico vuoto e senza coda...

17. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    lasciamo stare sto discorso, qui a Roma c'è un distributore sul G.R.A. che non ti dico, mi è capitato di fare due volte il gpl li e la macchina andava male, consumava di più e una volta mi si è accesa anche la spia motore che dopo un pieno dal mio distributore ormai di fiducia si è prontamente spenta e la macchina sembrava un'altra! Ho fatto pure una figuraccia perché avevo preso appuntamento dall'installatore per controllare la macchina e quando l'ho portata m'ha detto "ma la macchina non c'ha niente!!"

Ormai ho capito che se è possibile è meglio andare sempre dallo stesso, io sabato sono rimasto senza e sono andato a benzina spendendo 20 euro per 100 km ma col cavolo che faccio gpl da altri!!!

18. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Ah dimenticavo, costa pure 10 cent di più il gpl!!!

19. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Adesso che mi fai pensare..pure a me s'è accesa la spia...ora spenta cambiando distributore...

Lo so da sempre...ma questi consumi sono stati dati da gpl scadente/mancante..perchè 5.5 km/l sono tra i miei record di consumi e vuol dire guida d'arresto rischiando la vita...

Chi consuma molto penso che abbia anche questa come variante...

20. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    i miei consumi sono da traffico romano, quindi sempre con lo stesso tipo e stile di guida, il massimo del brivido che si prova la mattina alle 8 a Roma è mettere la terza!!! Per giunta dopo aver fatto il pieno in quel maledetto distributore mi sembrava che la macchina andasse a 5 cilindri perché era un bradipo in partenza, infatti dopo che ho fatto il pieno col gpl "buono" sono partito a razzo essendomi ormai abituato a dare parecchio gas, avranno pensato che volevo fare il coatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />!!!

Condividi questa Pagina