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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Monta le sue originali
     
  2. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Metti quelle prescritte da bmw.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.560
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    4punte al platino.
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Con quelle originali, che sono quelle dei tuoi link, non sbagli in ogni caso. Le 4 punte hanno il solo scopo di aumentare la durata, e di garantire una probabilità quanto più bassa possibile di mancata accensione. In pratica la scintilla scocca "a giro" verso uno dei 4 elettrodi. Tra gli svantaggi di questa soluzione, c'è il maggiore ingombro in camera di scoppio.

    Ti allego un bel video in cui si può chiaramente vedere il funzionamento:




    Le migliori in assoluto invece sono quelle all'iridio, nel nostro caso restando su NGK sono le NGK BKR6EIX (cod 6418).

    Qua ne prendi 6 con meno di 50€ spedite:

    http://www.ebay.it/itm/NGK-QUALITY-IRIDIUM-IX-UPGRADE-SPARK-PLUGS-FAST-WORLDWIDE-SHIPPING-LOW-PRICES-/170915510432?pt=UK_WSJL_Wholesale_GL&var=&hash=item27cb5bb8a0

    L'iridio è particolarmente indicato specialmente per le auto trasformate a GPL, grazie alla sua altissima resistenza al calore e non solo.

    [TABLE=width: 100%]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD=align: left]Iridium (Ir)[/TD]

    [TD=align: left]Platinum (Pt)[/TD]

    [TD=align: left]Nickel (Ni)[/TD]

    [TD=align: left]Gold (Au)[/TD]

    [TD=align: left]Silver (Ag)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Melting Point ° C[/TD]

    [TD]2454[/TD]

    [TD]1769[/TD]

    [TD]1453[/TD]

    [TD]1063[/TD]

    [TD]960[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Strength[/TD]

    [TD]112[/TD]

    [TD]14[/TD]

    [TD]68[/TD]

    [TD]13[/TD]

    [TD]13[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Electrical resistance[/TD]

    [TD]5.3[/TD]

    [TD]10.6[/TD]

    [TD]6.8[/TD]

    [TD]2.3[/TD]

    [TD]1.6[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Hardness[/TD]

    [TD]240[/TD]

    [TD]40[/TD]

    [TD]160[/TD]

    [TD]25[/TD]

    [TD=align: left]26[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Queste caratteristiche si traducono in elettrodi piccolissimi (si può arrivare anche a 0,4mm) e conseguentemente maggiore facilità di accensione, minore voltaggo necessario (minore esigenza = minore possibilità di missfire ed utilissimo per il gpl che ha più difficoltà di accensione), maggiore reistenza a calore e/o corrosione. Quindi maggiore efficienza, combustione migliore, prestazioni migliori, consumi minori, maggiore durata delle candele stesse.

    Altrimenti, sempre iridio, sono da poco uscite anche le Bosch, costano un pò di più, ma promettono CARATTERISTICHE ancora superiori rispetto alla concorrenza:

    http://www.ebay.it/itm/CANDELA-BOSCH-0242240653-GPL-FR6KI332S-PLATINO-IRIDIO-BMW-3-VD-LINK-/280926978560?pt=Ricambi_automobili&hash=item41688d8200
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2013
  6. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Vai di originali...
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Le alternative proposte sono tutte valide e naturalmente collaudate, personalmente dal sottoscritto e non solo, altrimenti non verrebbero citate. Di conseguenza in base al budget, alla frequenza di cambio, si può scegliere quel che si preferisce.

    Di sicuro c'è da mettere in conto che a gpl, se si vuole un'auto sempre in forma, ogni 30k km è bene cambiarle, perché le distrugge letteralmente, specialmente quelle "normali" ovvero di metalli non nobili.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2013
  8. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    R: *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Ricapitolando....

    Per 320 con gpl (la mia è mappata e con scarico supersprint completo) le migliori in rapporto qualità prezzo sono le ngk BKR6EIX ?

    Inviato dal mio Samsung S2
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Io avevo messo prima le ngk iridium e poi le denso iridio, con entrambe la macchina andava male soprattutto a gas.

    Le ho tolte e messe le bosh FR7DC gap 0,7 come consigliato dal mio amico impiantista, auto perfetta, le cambio ogni 30mila km tanto costano cosi poco...
     
  10. matteob86

    matteob86 Collaudatore

    482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    ordinate le NGK BKR6EIX......
     
  11. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Ecco... appunto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. paolino120iE87

    paolino120iE87 Kartista

    170
    10
    22 Dicembre 2012
    Reputazione:
    4.631
    BMW 120I E87
    sisi confermo in quanto a qualita le ngk sono le migliori (anche di bosch) .............
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Attenzione che entrambi i marchi fanno due modelli, con stessa sigla iniziale ma con l'aggiunta in un caso di -11 (con gap da 1,1). Non vorrei che avessi preso senza volerlo questo modello, e si spiegherebbero i problemi a causa del gap eccessivo.

    Io sinceramente ho provato e fatto provare sia Ngk che Denso, addirittura sulla mia anche di una gradazione più fredda (7), e non ho mai avuto problemi, anzi, solo ottimi risultati.
     
  14. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    che mi dite delle champion?
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Ci sto lontano come la peste!!!
     
  16. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    tagliando gpl fatto oggi con 20.000km percorsi..sostituito il filtro gas..ed estensione della garanzia di altri due anni..l'impianto su questo motore và come un orologio..:biggrin: ritarata la pressione sul rail a 0.6 bar e rifornimento fatto a 79 cent di euro al litro..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2013
  17. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ottimo! Io l'ho fatto giovedi scorso,la macchina sembra rinata,molto più fluida rispetto a prima!

    L'unico problema è che è ricomparsa la spia motore. Il meccanico dice che nei parametri era tutto a posto,la prendo in mano,dopo circa 8 km da circa 100 km/h freno,scalo e mi fermo ad un semaforo e... s'accende!

    dovrò riportare la macchina al meccanico ma come è possibile che sia quasi onnipresente questa spia? continua a farmi la taratura ma dopo un po',che sia una settimana come un mese la spia torna sempre.

    Appena ho tempo posto una foto del motore con tutte le connessioni sperando in qualche vostra opinione a riguardo.

    Ogni volta che entra in auto qualcuno e mi chiede: '' ma la spia gialla?'' .....................](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.560
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ho cambiato il filtro anch'io, sabato scorso.

    in ritardo di soli 24mila km :lol:
     
  19. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    :lol:
     
  20. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Ma...per curiosità... Non che debba farlo9 a breve, ma per informazione... Cosa prevede un classico tagliando GPL???
     

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