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Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by AngeloE46ci, Oct 29, 2010.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    temperatura motore.

    il gpl tende a ghiacciare il riduttore se questo è troppo freddo
     
  2. Andy83

    Andy83 Kartista

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    May 12, 2012
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    BMW 320 coupè E36
    Ah ma aspetta....quindi il concetto è che il motore scalda il vano motore e quindi si scalda il riduttore... non è che il riduttore ha un suo sistema di riscaldamento... Beh in questo caso potrebbe essere...faceva freddino da ste parti stamattina....oddio non freddissimo ma....speriamo!!!
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    come no, è riscaldato dall'acqua del motore, l'impianto è opportunamente deviato
     
  4. Andy83

    Andy83 Kartista

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    May 12, 2012
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    BMW 320 coupè E36
    Ok, allora tutto chiaro!!!

    Perchè stamattina in effetti ho avuto problemi con la temperatura motore... cioè....aspetta...li ho avuti dopo... ma pensavo non fossero correlate le cose... Esattamente è andata così:

    - odore di gpl

    - problema di alimentazione a gpl

    - sosta per verificare che il riduttore era ghiacciato

    - durante la sosta la temperatura motore sale a dismisura, e non scende più....

    Sentendo il mio meccanico mi ha consigliato di spurgare l'impianto di raffreddamento che probabilmente c'è aria nell'impianto...dopo pranzo provo...ma...sarà mica che s'è rotto qualche cosa nel circuito di raffreddamento del riduttore?? Mmm....ok devo controllare anche lì se ci sono perdite...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    occhio anche a valvola termostatica e pompa acqua
     
  6. Andy83

    Andy83 Kartista

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    May 12, 2012
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    BMW 320 coupè E36
    Ho paura sia la pompa dell'acqua...

    facendo girare al minimo il motore sento un rumore che non mi convince... Dubito di aver fatto danni nel breve tratto che ho fatto stamattina...

    Ma...una cosa: la temperatura dell'acqua è la temperatura dell'acqua del motore vero? Cioè...stasera devo tornare a casa e portarla dal meccanico, posso fidarmi a fermarmi prima che la lancetta arrivi in zona rossa, o devo fermarmi prima? cheffaccio???
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    si esatto.

    è meglio se non superà mai metà scala dello strumento..
     
  8. Andy83

    Andy83 Kartista

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    May 12, 2012
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    BMW 320 coupè E36
    Stamattina mio malgrado l'ha fatto arrivando all'accensione della spia...Per davvero poco tempo, quindi non credo abbia preso una gran scaldata il motore...
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    speriamo di no dai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Andy83

    Andy83 Kartista

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    May 12, 2012
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    BMW 320 coupè E36
    Sono agitato povera piccola... Non vedo l'ora che il mio meccanico rientri dalla pausa per chiedergli cheffare...

    E' che al minimo sento un rumore che non mi piace... credo provenga da qualche servizio, il motore mi pare giri bene...ma sono agitato...
     
  11. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

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    Povera testata...
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    Sep 11, 2010
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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    alla fine hai capito il problema?
     
  13. Andy83

    Andy83 Kartista

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    May 12, 2012
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    BMW 320 coupè E36
    Forse....sono arrivato dal mio meccanico con l'indicatore della temperatura nella perfetta posizione centrale...spengo...e vedo un fumetto che esce dal cofano...apro...pentola a pressione!!!!!

    Alla fine mancavano circa 3-4- litri di liquido!!!! Rabboccato... e stasera ordinato radiatore nuovo. Il motore gira sempre bene, non c'è acqua nè nell'olio nè dallo scarico, l'unica cosa è che perde il radiatore dove si collega alla vaschetta di espansione (che sulla mia è integrata). Quindi credo che rabboccando il liquido perso sia rimasta aria nel circuito, da cui tutto il problema, sig!!! Il mio meccanico sembra pessimista sul fatto che possano esserci conseguenze a guarnizione e testa....io spero davvero di no!!!! Comunque settimana prossima radiatore e valvola termostatica nuovi, poi vedremo... Per ora al lavoro si va con la tanica e si controlla il livello ogni giorno, cioè 30km (rigorosamente a benzina per non surriscaldare ulteriormente la mia cucciola in un momento così delicato....)!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    puoi anche andare a gas, non cambia nulla. anzi, paradossalmente andando a gas hai anche il riduttore che tende a raffreddare l'acqua.
     
  15. Andy83

    Andy83 Kartista

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    May 12, 2012
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    BMW 320 coupè E36
    Mah...a quanto ne so il gas ha un potere calorifico più alto...e lubrifica meno...se la temperatura sale è meglio che il riscaldamento sia il più ridotto possibile, e soprattutto la lubrificazione sia la migliore.... magari poi non cambia davvero niente....
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    vabbè fai come vuoi
     
  17. Andy83

    Andy83 Kartista

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    May 12, 2012
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    BMW 320 coupè E36
    Eheh!!! te l'ho detto...probabilmente non cambia niente...ma...questione psicologica... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    May 6, 2004
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    330ci SMG (e46)
    in realtà, limitatamente alla zona della testata, a gas (sempre che non si parli di iniezione liquida) le temperature aumentano di una decina di gradi, in parte dovuto al maggior potere calorifico, ma sopratutto al fatto che la benzina entra liquida, ma poi vaporizza sottraendo quindi calore, mentre il gas entra già vapore, il passaggio liquido-vapore lo fa nell'espansore, per cui anch'esso alla fine sottrae calore nel complesso, ma non lo fa in prossimità della testata.

    quindi il dilemma, in caso di raffreddamento problematico, è: sfrutto il riduttore per tenere bassa la temperatura globale, fottendomene della testata o raffreddo la testata con benzina liquida, ma poi non ho il riduttore, che come dice puccio, collabora al raffreddamento?
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    Apr 17, 2007
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    Essere... O non essere... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    May 6, 2004
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    330ci SMG (e46)
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> piccolo OT:

    è meglio avere o essere?

    per esempio: è meglio avere una BMW o invece essere il proprietario di una BMW? :cool:
     
    Last edited by a moderator: Jan 15, 2013

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