*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493.751.409
    otuA
    è meglio il vialle, più affidabile, più "studiato"
     
  2. francescop

    francescop Aspirante Pilota

    4
    0
    21 Febbraio 2010
    Reputation:
    10
    BMW 330 XD Touring
    Grazie Puccio, chiarissimo.

    Francesco
     
  3. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputation:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Da ex GPLlista mi inserisco nella discussione; l'installatore vuol dire moltissimo, secondo me è la cosa fondamentale. Infatti è propio il bravo installatore che ti monta impianti giusti e adeguati al tipo di mezzo che hai in mano e alle sue prestazioni. Detto questo, il bravo installatore è anche quello che ti dice anche come utilizzare al meglio l'impianto e soprattutto, ti dice come e quando cambiare il filtro del gas oppure dare un'occhiata all'impianto per tenerlo in perfetto ordine, anche quando ti sta riempendo la bombola alla colonnina. Io personalmente non so molto di impianti a gas su BMW e se fungono bene o no, io avevo un GOLF 4 GPLizzato con impianto B.R.C. L'impianto era ottimo perchè non ha mai dato noie ed ha sempre funzionato, dall'inizio alla fine, ma purtroppo l'installatore era incompetente e ho dovuto, a forza di sbatterci la testa contro, imparare a gestirmelo io l'impianto e capire quando farlo controllare, grazie al fatto che dove andavo a far gas erano anche installatori (Landi però), loro mi hanno sempre saputo consigliare e sono sempre andato bene, anche se, per via delle noie iniziali, non farei più un auto a gas, non perchè "mi vergogno" oppure perchè "è da barboni", sono totalmente fuori da questi luoghi comuni. Ma per il semplice fatto che temerei da morire di tornare ad avere tutte le noie e rotture di scatole avute in precedenza. Spero cmq di essere di aiuto a qualcuno qualora ce ne fosse bisogno.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputation:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io starei lontano da quell'impianto fossi in tè.
     
  5. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputation:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    325i E91 218cv 2500cc gippiellato BRC da un anno senza particolari problemi!!!Unica pecca la bombola non tiroidale!!!!Ma i consumi sono da primato
     
  6. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputation:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

    in cerca di una e91 da gpllizzare sta cosa mi frena e non poco....

    ma non c'è una soluzione alternativa???

    bmw non offriva la possibilità di montare il vano portaruota?
     
  7. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputation:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Non c'è altra possibilita'!!!!Ma da un tentennamento iniziale lo rifarei tranquillamente.
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputation:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    cioè Class, non hai il vano portaruota?
     
  9. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputation:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    mi sono aggiunto a questa discussione, la mia E36 320i touring viaggia a GPL da agosto, con grande soddisfazione...

    I consumi sono tutto sommato modesti, con un pieno (42 l toroidale) la percorrenza estiva era di circa 400 km, ridotti a 320/340 in inverno.

    Unica pecca è il prezzo del GPL, che ormai ha raggiunto 0.70 e spiccioli, e continua a salire... siamo proprio in Italia.

    Le scelte ecologiche vengono prima incentivate, e poi pesantemente penalizzate.

    Decisamente la nostra economia è alla frutta, e si cerca di continuare a grattare il fondo del barile... che schifo!

    Bandito
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputation:
    554.247
    asemostar
    Non è proprio così, ogni anno il gpl in inverno aumenta, dovuto alla maggio richiesta per riscaldamento, e comunque sempre circa la metà della benza:wink:
     
  11. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputation:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    è che prendere un touring con meno capienza della mia coupe scoccia parecchio...se non posso buttar dietro la chitarra senza dover abbattere sedili e altro è un casino....odiosissimo casino

    è sempre la metà della benzina. aumenta uno aumenta l'altro...
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputation:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    siccome ci saranno sempre più auto ecologiche si finirà a pagare il carburante ecologico quanto quello fossile... vedrete...
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493.751.409
    otuA
    da quanto vedo su questo ed altri forum, non c'è pericolo :mrgreen:
     
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputation:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    perchè tu non bazzichi nei forum "natural power" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493.751.409
    otuA
    ma tanto restano in minoranza :mrgreen:

    ogni dieci auto che incontro in statale, trovo una matiz gpl o una fiat natural power, posta in testa a queste dieci auto che procedono in fila ai 50 allora :lol: che odio!!!
     
  16. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputation:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    è che fanno a gara a chi consuma di meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputation:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    GPListi??? ho un problemino...cerco di riassumere e scusate se sarò comunque lungo!:redface:

    qualche settimana fa ho dovuto cambiare il radiatore, purtroppo la macchina mi serviva urgentemente quindi lo spurgo è stato fatto velocemente e con solo acqua...i giorni a seguire è rimasta nel radiatore solo l'acqua e la macchina si è beccata un paio di gelate (senza mai, comunque, sembrare di averle accusate!).

    dal cambio radiatore non ha più funzionato l'aria calda (e non parlo di aria condizionata, ma della semplice aria calda che ha pure la panda 30!), così, con un amico utente abbiamo smontato l'elettrovalvola imputando a lei il problema: smontata e guardata, si presentava sporchissima e incrostatissima, insomma in condizioni pessime. in mancanza del ricambio l'abbiamo bloccata aperta per avere solo aria calda (tanto serve quella per il momento) e l'abbiamo rimontata...nuovo spurgo del radiatore e l'acqua ha cominciato a bollire palesemente :eek::eek::eek:...dopo una gran paura abbiamo ricominciato lo spurgo da capo ed è andato tutto ok,ma...sospresa, di aria calda nemmeno l'ombra!!!

    l'amico mi ha detto che probabilmente tutta quella sporcizia si trova anche nei tubi o addirittura nei condotti della testa, e potrebbe averne otturato uno!

    effettivamente pure i tubi che vanno al polmone del gpl abbiamo visto che non si scaldano a dovere (uno dovrebbe essere bollente, giusto?!) e la macchina, a gpl, pare zoppicare un pochetto (oltre al fatto che consuma molto, ma probabilmente è dato dalla stagione e dall'aumento del prezzo!).

    il consiglio è stato di cercare un prodotto che possa scrostare eventualmente all'interno del circuito acqua senza fare danni nei tubi e nella testa...altrimenti bisogna smontare tutto l'impianto e verificare (soluzione costosa e lunga!).

    pareri???
     
  18. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputation:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    il prodotto non so consigliartelo, ma sicuramente a quota 300 una pulita al circuito fà bene!

    è probabile che cambiando radiatore siano finite in circolo pezzi di morchie che hanno otturato qualche tubo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2010
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputation:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    lava il circuito con bicarbonato di sodio.

    NB lo spurgo si fa con risc al massimo, vitina spurgo aperta e versando elntamente acqua
     
  20. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputation:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    è vero, perchè il radiatore è abbastanza in alto rispetto al resto del circuito
     

Condividi questa Pagina