sono passati quasi 3 anni..una era qui di Castellanza, ma te la sconsiglio, io non mi sono trovato troppo bene.. Vai a Milano e rivolgiti a un centro Brc o Landi..che ti levi ogni probema, un buon concessionario ufficiale di queste due marche è la cosa migliore
Ciao! Non ho visto dove abiti ma se vuoi qui a Parma c'e' un installatore che e' veramente superprofessionista! Se ti interessa mandami un pm. Ciao
più bassa della z3 spider? perché di spider con l'impianto sul vano ruota di scorta ne ho viste tante, ma proprio tante
simpatico... hai cmq un 30% abbondante di risparmio, bisogna calcolare in quanti km si ammortizza, non c'è un si o un no a priori. dove hai prelevato queste informazioni?
Interessante la tesi secondo cui visto che è esplosiva sarebbe obbligatorio che stesse all'interno della vettura, per lo meno limita i danni all'asfalto, rosolando per bene gli occupanti. Cmq per tua cultura, i serbatoi toroidali si possono montare anche sottoscocca, con una'aggiuntiva protezione. L'unico limite da rispettare, che vale sia nel caso di toroidale interno che esterno è l'altezza minima da terra a pieno carico, che non deve essere inferiore a 15cm. PS: Per il futuro evita di "spararle" con questa sicurezza, perchè rischi che i meno informati ti prendano sul serio. :wink: Ciao.
Se non ti è di troppo disturbo misureresti l'altezza da terra del "contenitore" del ruotino della tua auto, per vedere se è la medesima (circa 19cm). Sempre che tu non abbia un assetto particolare naturalmente. Grazie
dipende anche da quanto vuoi tenere l'auto. Certo ha senso farlo se la vuoi tenerealmeno 3 o 4 anni, se no x un anno o due non ha senso. Però in un'ottica di tenuerla per 5 o 6 anni vale la pena. anche se fai 15.000km l'anno. Calcola che spendi 1.600 euro (non 2000, ci sono gli incentivi) e risparmi la metà sul carburante, non ci metti poi così tanto a recuperarlo se la usi tra i 12/15.000 km annui e la tierni 3/4 anni...Conta poi l'aumentoi del bollo e i blocchi alla circoilazione da cui poi sei esente..completamente!
Io sono sinceramente scettico sugli impianti a GPL, avevo una Escort SW del '98 e mi ricordo che il gas mi ha rovinato gli iniettori, il minimo era sballato e mi si spegneva la macchina in corsa ogni tanto. a benzina non andava più molto... Stessi problemi con una Bravo del mio amico, non gli andava più a benzina, ci ha speso un pò di dindi sopra. Il risparmio c'è, questo è sicuro, ma lo farei su un catorcio l' impianto GPL...
Oggi ci sono impianti che sono anni luce da quelli di 15 anni fa... sarebbe ora di dare una "rinfrescata" alle informazioni. Gli impianti di oggi ad iniezione liquida vanno meglio che a benzina. (si hai capito bene, MEGLIO = + PRESTAZIONI) L'escort del '98 e la Bravo del tuo amico sono preistoria. Vai a vedere gli impianti ad iniezione liquida Vialle o guarda il mio impianto in firma. Se fossero 25 cm a pieno carico praticamente dentro questo forum FORSE avrebbero l'impianto solo le X5... :wink:
guarda hai preso l'esempio peggiore di auto a gpl nel mondo, lo sanno anche i sassi che i propulsori ford hanno diverse noie con l'utilizzo di carburanti alternativi. poi se voi non sapete farvi valere dal vostro installatore è solo colpa vostra. se al tuo amico l'impianto a gpl dava noie doveva farselo sistemare da chi l'ha montato, non a sue spese. anche quando ho avuto problemi con componenti dell'impianto a gpl o con la mappatura, in 4 anni non ho mai speso un euro per sistemarlo/configurarlo, quando ne ho avuto bisogno. e la garanzia era di 2 anni.
Anche a me sembrano tanti ma già in 2 installatori di Padova, tra cui il noto Crema Sport, mi han detto così! Se almeno sapessi dove cercare informazioni precise sarebbe un vantaggio
La verità sta in mezzo, anch'io ricordavo male, sono 20 cm. Questo è quello che dice la normativa: e)[FONT="] [/FONT]almeno 200 mm al di sopra della superficie stradale (con veicolo in ordine di marcia) od altrimenti essere adeguatamente protetto anteriormente e ai lati, non sporgendo inferiormente alla struttura di protezione stessa; che poi a leggere bene, con opportune protezioni, sarebbe anche bypassabile il problema... Se vuoi leggertela per intero è la circolare n. 1671-4102 del 22 Maggio 2001 che recepisce il regolamento ECE/ONU 67/01 Questo è un link: http://it.geocities.com/campersaronno/R67-01.htm
io sapevo che il GPL andasse meglio con i motori turbo, comunque l' impianto del mio amico non ha 15 anni ma 5. E' ovvio che si è evoluto, io stavo solo riportando le mie esperienze. @ PuccioE39 se la Ford ha problemi non lo so, so solo che quel motore si è fatto 300k km senza battere ciglio se non fosse per i problemi derivati dall' impianto.