ci sono impianti GPL Prins e Vialle che funzionano perfettamente ad "iniezione di GPL liquido" sulle vetture dotate di iniezione diretta benzina; sembra che siano la vera rivoluzione del GPL del terzo millennio ....
credo anche Tartarini faccia impianti per le i.d., comunque bisognerebbe verificare se c'è posto nel baule per la bombola o al limite si mette una ciambella sul pianale del baule (non datemi del pazzo ma l'ho visto con i miei occhi)
se non stanno in bauliera si posson sempre mettere sul tetto come facevano una volta al fiat fiorino ....
non è possibile montarlo. gli unici motori i.d. per cui attualmente sono stati sviluppati impianto a gas sono gli fsi/tfsi del gruppo VAG. (all'inizio brc aveva impianti sviluppati per i jts alfa romeo, ritirati dal mercato dopo poco per sopraggiunti problemi tecnici e mai più riproposti) peraltro ci sono due tipi di impianto: quelli che sfruttano un unico iniettore per gpl e benzina (vialle è in questa direzione, a mia memoria) e quelli che hanno due iniettori differenti. in questi ultimi, l'impianto funziona ad alimentaizone mista gpl-benzina, la benzina iniettata serve per raffreddare gli iniettori benzina (sono raffreddati dal passaggio di benzina; senza benzina si rompono e vanno cambiati). questi impianti mi rendono scettico sul reale risparmio, a maggior ragione considerando l'attuale prezzo dei carburanti
Veramente ho sentito un istallatore della landi che mi ha detto che è possibile montarlo. E credo si riferisse ad un gpl puro. Però vorrei capire quanto spazio di bagagliaio ruba, se aumenta la rumorosità della macchina, e se perdo alcune funzioni elettroniche tipo lo start and stop e il cruise control
Al tempo della 118i mi informai e un installatore mi consigliò Vialle o Prins dicendo che ne aveva già fatte altre senza problemi (non 118i ma sempre BMW ID valvetronic, con il Prins). La bombola ci stava, una versione "cilindrica" appoggia ai sedili, la capotte si chiudeva giusta giusta. Non installai nulla, ero più che altro curioso...
peccato che le i.d. non sono valvetronic il 118i di cui parli tu sarà stato il 129cv. comunque si, come detto so che vialle opera in full gpl sfruttando gli stessi iniettori per benzina e gpl
lo so, che diamine ... basta farci una robusta intelaiatura di ferro saldato che sorregga le bombolone ... e magari in modo che quando la capote è tirata giù possa comunque ancora filtrare un pò di sole ...
Ottima soluzione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Effettivamente col tetto in tela è tutto più complicato, però con un'intelaiatura che regge la bombola si può fare, oppure si potrebbe anche mettere al posto del sedile passeggero, montando una bombola a forma di persona! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciao Charlie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma anche potendo, la bombola dove la metti? la ciambella non ci sta perchè il vano è occupato dalla batteria... metteresti il serbatoio? allora mi sa che non apri più ....