GPL o Metano? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GPL o Metano?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 18 Aprile 2005.

GPL o Metano?

  1. GPL

    0 valutazioni
    0,0%
  2. Metano

    0 valutazioni
    0,0%
  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Secondo voi, è meglio un impianto GPL o metano?

    Metano
    PRO
    -per i parcheggi interrati nessuna limitazione di accesso
    -rendimento elevato anche per gli impianti a controllo della carburazione
    -autonomia elevata
    CONTRO
    -poca diffusione degli impianti di rifornimento (479)
    -costo impianto elevato
    -ingombro bombole elevato
    -costo di un kg di metano superiore al GPL

    GPL
    PRO
    -costo impianto basso
    -ampia diffusione impianti di rifornimento (2000)
    -ingombro bombole limitatissimo
    -rendimento elevato ed in alcuni motori aumento delle prestazioni(per l'impianto ad iniezione liquida, il più costoso)
    -prezzo
    CONTRO
    -gli impianti meno costosi hanno un basso rendimento
    -autonomia non eccelsa
    -per i parcheggi possibilità di accesso fino al primo piano interrato
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: GPL o Metano?

    Per il metano l'autonomia non è elevata e nemmeno il rendimento(rispetto alla benzina il motore poi renderà un 10% circa in meno). Il metano costa MOLTO meno del GPL.
    Per il metano c'è anche lo svantaggio che le bombole pesano molto... quando hai fatto il pieno poi hai circa 200kg in più da trascinarti dietro...
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Cmq ho votato GPL, secondo me è molto più pratico.
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Quello che mi preoccupa del GPL è la limitazione nei parcheggi interrati....mi scoccia...
    In alcuni parcheggi (sarebbero fuorilegge veramente) non sono ammesse vetture a GPL... :evil:
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    C'era una legge che permetteva l'accesso agli ultimi impianti perchè sono molto sicuri, ma a quanto pare ai gestori non interessa...
    Cmq non so a te quanto spesso capita di parcheggiare in un parcheggio interrato... a me quasi mai...
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    A me quasi ogni weekend... :rolleyes:


    Comunque valuto bene la cosa...
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Volevi montarlo sul 320i?
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si....anche se i miei non sono molto d'accordo...
    Poi eventualmente trasferirei il tutto sulla nuova macchina
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Se hai intenzione di cambiare l'auto a breve non ti conviene...

    Poi se lo lasci su il nuovo proprietario non è detto che lo gradisca e quindi avresti difficoltà a vedere la macchina... o a sottovalutarla.
    Il poi toglierlo per metterlo su un'altra non mi ispira molto... :confused:
     
  10. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Quoto
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Veramente se fosse con un impianto a gpl/metano sarebbe più rivendibile, dato che consuma meno e può circolare sempre, nonostante sia Euro 1. Ora come ora è quasi invendibile

    Comunque valuto bene la cosa, anche perchè, trasformandola a gas, avrei un costo chilometrico nettamente più basso...

    Per trasferirlo su un'altra vettura non ci sono problemi....mi cugino lo ha appena fatto togliendolo dalla sua MG ZT per metterlo sulla sua nuova CLK
     
  12. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Non tutti la pensano così... gran parte delle persone vedono l'impianto a GAS aftermarket come una cosa pericolosa...

    Avresti un costo chilometrico nettamente più basso tra un paio di anni... l'impianto costa almeno 2000 euro, hai fatto i conti in quanto lo ammorteresti?

    Sarà... ma io non comprerei con molta fiducia un'auto da cui è stato tolto l'impianto a GAS... se questo c'è su ne sono ben felice(io), ma in origine non c'era, poi è stato messo, poi è stato tolto... boh... non mi piace sta cosa(parere personale, eh!)
     
  13. LOCCA66

    LOCCA66 Collaudatore

    351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    Re: GPL o Metano?

    Quoto goblin.

    El Nino, ti consiglierei di valutare l'impianto non tanto per i pro e i contro, tanto con entrambi si risparmia e si gira senza limitazioni anche con i blocchi, ma per l'uso che ne faresti tu.
    Es.: se hai bisogno di mantenere un discreto baule per il carico; quanti distributori ci sono nella tua zona per andare a fare il pieno; quanti km percorri all'anno; se viaggi spesso in zone non servite da queste alimentazioni.....e chi più ne ha più ne metta :mrgreen:
    Personalmente oggi sono per il GPL, mentre in passato sono stato possessore di un'auto alimentata a metano.

    Aggiungo: fai l'impianto solo se tieni l'auto altrimenti non ti conviene! ....naturalmente parere personale :lol:
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ma come??? :eek:
    Un baluardo dei benzina come te?
    Al di là che piaccia + l'uno o l'altro, scusami se te lo dico, ma al solo pensiero di doverli montare sulle macchine da te citate, mi vengono i brividi... (parere personale, condivisibile o non). :rolleyes:
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mah, io non ci vedo nulla di male a montare un impianto a gas su una vettura di grossa cilindrata.
    Gente che conosco ha trasformato a gas pure un'Audi S8 4.2 presa usata e la utilizza a tutti gli effetti come citycar. Perchè i costi chilometrici, con l'impianto a gpl, sono da citycar. Nonostante il 4.2 V8.
     
  16. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    :eek: :eek: :eek:

    Lo dicevo io che mamma ha sbagliato a prendersi la Punto

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sì, questo è vero...
    Però mi sembra un controsenso enorme.
    Forse mi ci devo abituare. :rolleyes:
    Ho accettato (incredibile ma vero) il diesel dopo anni e anni di auto a benza, forse questo è troppo anche per me... :lol:
     

Condividi questa Pagina