gpl o diesel ??? aiuto!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da crosb, 30 Marzo 2008.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    oddio, io non dico che l'auto non vada, le prestazioni le ha (e con consumi bassi peraltro).

    oltretutto preferirei non trovarmi nella situazione di chi ha già dovuto sostituire tutto o parte il motore per un "guasto" che, diciamocelo, è una vera c.azzata (di per sè), quindi nel caso in cui decidessi di acquistare un 320d 150cv (la cosa non è così remota come potrebbe sembrare) procederei asportando le alette, prima di tutto!

    mi sembra poi giusto mettere in guardia della possibilità e soprattutto non mi sembra adeguato negare in maniera assoluta il problema, come molti invece fano
     
  2. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ho kit di riparazione e volendo posso portarmi la borsa con la ruota di scorta se faccio viaggi lunghi :mrgreen:
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non è una gran cosa cmq.. il problema è che se hai la sfiga, come capitato (anni fà), di tagliare la spalla di una gomma su un marciapiede per non fare un frontale, poi sei a piedi.. o con il bag mezzo occupato..
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    infatti, per questo motivo per viaggi oltre 300km la porto via, anche perché del kit gonfia e ripara mi fido poco.

    su un raggio di 300km posso anche arrangiarmi in qualche maniera, oltre la cosa potrebbe farsi più complicata
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Fino a 300km ti arrangi? scusa Puccio, vuol dire andare fino a Malpensa da noi 300 km...(sono di San Giorgio delle Pertiche) ti mangi una giornata se capita..
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    perchè?

    fino a 300km non ho tanti problemi di lasciare l'auto da qualcuno che conosco e andarla a riprendere in un secondo momento senza perdere troppo tempo.
    poi finchè è una giornata, la si può anche perdere, pazienza :wink:

    inoltre probabilmente cado in errore, ma ritengo che la probabilità di squarciare la spalla sia relativamente bassa..e legata a particolari condizioni

    piuttosto mi piacerebbe sentire commenti su chi ha già usato il kit gonfia e ripara..ma credo siano in pochi..
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    a me è capitato 2 volte di forare con un chiodo, e non è servita né la ruota di scorta né il kit, perché per come sono costruite le gomme in caso di foratura (ed l'oggetto che fora rimane nella gomma) si sgonfiano molto lentamente (ci mette 1 giorno ad andare a terra) e fai tempo ad andare dal gommista e fartela riparare. Diverso il caso in cui squarci la gomma, ma sono casi rari. E' successo a mio padre prendendo in pieno un cambio di una bicicletta lasciato in mezzo alla strada, e lì è servita per forza la gomma di scorta, ma penso che neanche con le runflat riuscivi a cavartela.
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh, perdere come poteva capitare a me una domenica in montagna (arabba) per non avere la gomma di scorta da molto fastidio. Finchè non ti capita ritieni conveniente rischiare, poi non più! Il kit gonfia e ripara va bene nel caso di forature sul battistrada. Non per squarci..
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    scusami, ma chi ha le runflat come pensi faccia? :wink:
    se si squarcia un runflat resti lì ad aspettare l'aci..

    a piedi lontano da casa (vittorio veneto per la precisione) ci sono già rimasto, per altro motivo (una vera stupidaggine e per mio voler rischiare..in pratica si è tappato il kat per rottura della ceramica interna, rottura avvenuta 3 mesi prima).

    me la sono cavata; fra l'altro con 1 telefonata avevo già a disposizione 2 passaggi, 1 eventuale pernottamento, 1 ricovero per l'auto, ma alla fine sono riuscito ad arrangiarmi lo stesso e sono ripartito per tornare a casa dopo uno stop di 2 ore, con l'auto smarmittata! :lol:
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Tanto se non sono le alette è la turbina...io ero lì lì per prenedere un 320d ma di girare sempre in forse non mi andava per niente [-X
     
  11. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    come non quotarti...... ;)
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    we bella ronny...la prossima volta mi porti a fare un giretto e sentire lo scarico!
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Secondo me viaggi di notte e di festivo obbligatorio ruotino al seguito... altrimenti kit e preghiera contro la sfiga... :wink:
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Infatti come sai, sono andato su un 330d..
    E dopo un anno ho scoperto che anche il 330d 204cv ha il collettore a geometria variabile, di conseguenza le alette, ansia, smonta,verifica rimonta etc...
    Se ne rompono talmente tante, che al Service di Bologna non vendono un collettore nuovo per 330d da circa 2 anni...

    Turbina..a 90mila km la tiri giù e vedi come è messa:
    o la fai rettificare (500€) oppure la compri nuova (750€): mano d'opera 150€
    Se ti si rompe metre vai, la spes è più elevata per il discorso intercooler-kat etc...
    Alla fine la spesa è quella di un tagliando distribuzione di un 19.tdiAudi Vw..
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Penso che sia una nuova malattia, detta ansia da forum..
    Scommetto che con un bel tam-tam si possa far tirar giù la turbina a parecchi utenti solo per controllare se la geo-var. non sia bloccata.

    Quello che ti volevo far notare, che ad ogni post aperto di qualche utente che chiede "consiglio 320d", tu subito gli dici occhio alle alette, occhio alla turbina che saltano, ma non è la verità provata...
    Sarebbe più corretto dire che c'è qualche caso di rottura motore per bla bla... e la turbina andrebbe fatta vedere a 90milkm, non lo dico io, lo dice la Garrett.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    guarda che tutti i diesel hanno le alette, anche nei cdi mercedes, eppure lì non si rompono (mai un caso sul 220cdi, parlando col mio mecc di quelle del 320d) e sai perchè? perchè il "meccanismo" è più robusto..:wink:
    non è che dove ci sono le alette c'è il rischio. il punto è che il rischio c'è dove cedono.

    per la turbina..beh capirai, su un benzina di sicuro non mi si rompe, quindi quegli 800 euro mi stanno in tasca comunque.

    p.s.: se quando ti salta, entra olio in aspirazione, il motore non lo fermi più
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh trovi più giusto omettere queste informazioni piuttosto che parlarne?
    non trovo corretto il tuo punto di vista :wink:
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Manchi di obiettività a volte, tutto qua..
    e a volte l'ironia "scontrosa" con cui lo dici..Il modo insomma..preoccupa pure me che non ho un 320..
    Di solito affermi" Se vuoi comprare un'auto con la possibilità di dover rifare tutto il motore, perchè ti stacca un'aletta, fai pure", quindi il nuovo utente non a conoscenza di ciò, ( di solito con post fatti meno di 10) si preoccupa e iniza l'ansia da forum.

    Cmq tornado al post iniziale, se un 330i fa circa 1000km con 80€ di gpl, tutta la vita il gpl..
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh dai non sono così 'stardo.
    mi limito a dire "occhio a [...]"
     
  20. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    già gpl a vita:
    - risparmi
    - non inquini
    - circoli sempre
    - paghi meno bollo
    - hai le stesse prestazioni

    ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
    e quando ad Agosto (tutti gli Italiani in ferie = più consumo di carburante) il prezzo del gasolio sarà lo stesso del benzina noi "gasati" sorrideremo......
     

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