GPL/Metano...parliamone qui? | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GPL/Metano...parliamone qui?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da tetsuo, 20 Luglio 2008.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il discorso è il solito: se vuoi mantenere le prestazioni a benzina vai di GPL con toroidale.

    Per il metano se è vero che i nuovi impianti a 10 bar fanno miracoli allora vai di metano, ma èda verificare il tutto. Se non hai il problema del bagagliaio allora sei a cavallo.
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    per quanto concerne il problema legato al peso da parte del metano o meglio, da parte delle bombole il problema è ancora presente, tutt'ora sono stati creati dei bomboloni molto più leggeri, ma da quanto si legge in giro nessuno monta tale tipo di impianto. Per il concetto puramente prestazionale calcola che il 530i non è proprio il mezzo più leggero marciante e con ulteriori 85kg (peso per avere un autonomia più o meno discreta), le prestazioni ne risentono, gli impianti da parte loro sono più efficienti ma si sa la scelta oggi per il metano è solo diretta al vero risparmio senza occhio particolare ad altro.. Il gpl invece offre sia peso contenuto che prestazioni ottiamli, quindi vada per la seconda oltre che per la diffusione maggiore degli impianti, quanto ai motori valvetronic, cosidera che anche i vecchi m3 sono stati passati a gpl senza molti problemi....
     
  3. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    nuovi impianti a 10bar? e cosa promettono? per quanto riguarda il baule con l'e60 non è assolutamente un problema, con una modifica semiartigianale omologabile si possono mettere sette bombole sotto il piano di carico, cosa ampiamente collaudata da un utente del forum metanoauto, con la moquette sopra non si vede più nulla, certo, il peso da 100kg si sente, eccome..
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Credimi che già 20 kg li senti sul bagagliaio...e più ti dirigi verso l'asse o addirittura a sbalzo dall'asse più la ciclistica dell'auto perde....va beh che con in serie 5 a metano, con 100 kg solo di bombole, non penso importi molto....
     
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    partiamo da un'altra domanda, se tu fossi alla ricerca di un'auto, a parità di prezzo, tra 525i del 2006 e 330ci e46, quale prenderesti? guardaresti solo le prestazioni o anche il rapporto qualità\prezzo?
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Purtroppo, con i tempi che corrono, redditometro, spesometro, controlli vari, rotture, superbolli, svalutazioni, rivendibilità... etc etc...

    http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=13&mmvmk1=13&mmvmd0=1651&mmvmd1=15779&mmvco=2&make=13%2C13&model=1651%2C15779&fuel=B&fregfrom=2006&pricefrom=1000&priceto=17500&kmto=100000&cy=I&zipc=I&ustate=N%2CU

    Questa è una comparazione....

    il 525i gareggia con il e9x...tra i due la serie 3, per gusti...poi c'è chi piace la serie 5... e perchè no...ma vieni ancor di più fermato... E non pensare di rivenderla più facilmente...

    Se dalle mie parti non mi rompessero le palle girerei con il Z4M..solo che è troppo vistosa!
     
  7. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    anch'io sono piuttosto tentato dalla z4, però 3000cc m54 o 2500cc valvetronic, ovviamente gpl! tra serie 3 e90 e serie 5 e60 personalmente prediligo la seconda, ovviamente se parliamo di coupè e92 preferisco questa, ma ancora ci vogliono troppi dindi, svaluta troppo lentamente cacchio..
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    VOLKSWAGEN: NUOVO TELAIO MQB CON NUOVO MOTORE 1.4 TSI ECOFUEL 110 CV PER LA GOLF

    http://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=4939&mode=flat&order=0&thold=-1

    finalmente la Golf a metano!! =D>

    Versione EcoFuel con autonomia di 1.300 km.


    Gas metano high-tech anche per le auto compatte. Il motore 1.4 122 CV funge anche da base per una versione a gas metano di tipo bivalente, in Volkswagen denominata tradizionalmente EcoFuel. In questo caso il motore eroga 110 CV di potenza e, come ad esempio sulla Golf, oltre che di un serbatoio della benzina di 50 litri è dotata anche di due serbatoi toroidali
    (... evidente confusione fra gpl e metano...! n.d.r.) del gas metano, che ne accrescono l'autonomia di 420 km per un totale di 1.300 km, senza pregiudicare in alcun modo l'abitabilità interna.

     


    Vantaggioso per i costi contenuti e per l'ambiente. Il motore a gas metano offre la combinazione ideale di bassi costi di carburante, scarse emissioni di gas di scarico e guida dinamica. Uno dei suoi effetti secondari positivi è costituito dalla possibilità di utilizzo del biogas, attualmente il più pulito tra i carburanti alternativi.


     


    Modifiche previste. Valvole e relative sedi della versione Eco-Fuel verranno rinforzate per poter sopportare al meglio i carichi più elevati che si producono con la combustione del gas metano. Per lo stesso motivo le candele di accensione verranno rese più resistenti all'usura e verrà introdotto un rivestimento PVD (Physical Vapour Deposition) per la prima fascia elastica dei pistoni. Con le modifiche apportate per quanto riguarda il funzionamento a metano il motore EA211 è adatto anche all'impiego di bioetanolo (E85) ed etanolo puro (E100). Pertanto anche per i mercati svedese e brasiliano il motore EA211 sarà disponibile in una versione che garantisca piena sicurezza per il futuro.
     
  9. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.563
    163
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    ma tu catanese che auto hai?
     
  10. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    mi piacerebbe capire quant'è la capienza delle bombole METANO sulla golf, perchè dall'articolo, oltre ad aver parlato di serbatoio toroidale per il gpl, non si capisce granchè...
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Interessante la golf.

    Pongo una domanda ai più esperti del settore: si valutava viste le nevicate imponenti di questi ultimi giorni nel bolognese di sostituire, risorse economiche permettendo, la yaris di mia moglie con un auto usata tipo suv da metanare: un grand cherokee del 2000 per esempio: certo un V8 da 4mila di cilindrata lo vorrei fare mono-fuel se possibile: auto un pò più piccole da metanare o in ultimo da gplizzare, cosa consigliate? avevo pensato anche a un touraeg V6, auto d mx 10mila€ e kilometrate sono ben viste.

    attendo vs. pareri, criterio di ricerca, comoda, full optional, cambio automatico..
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a metano dichiarano autonomia di 420km

    fai conto che ci stanno circa 16-17kg di metano in quelle bombole

    vale a dire che con pieno di 15 euro fai 420km

    con lo stesso motore 1.4 TSI (150cv) sulla mia pesante Touran con un pieno da 19-20kg faccio circa 400km

    p.s: non sono toroidali, tra parentesi vedi scritto (... evidente confusione fra gpl e metano...! n.d.r.) sono classiche bombole cilindriche, ancora devono inventarle toroidali per il metano
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    per la moglie?

    facile...

    Classe B NGT automatica con metano di serie

    versione station wagon

    http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=47&mmvco=1&make=47&fuel=C&pricefrom=1000&cy=I&gear=A&zipc=I&ustate=N,U&results=80&desc=0&body=5
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    allora prendila tu la classe b >:>
     
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    io appoggio l'idea touareg v6, cè ne sono una marea anche a meno di 10.000 euro, e da metanare è perfetta e non hai problemi per il bagagliaio.
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Anche volvo xc90 3.2 non dovrebbe essere malvagia.

    I v8 anni 90 si metanano facilmente?
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    lasscerei perdere i v8, solamente perchè i nostri meccanici non sono abituati a motori così e non ci perdono tempo a mettere a posto...ordinano pezzi nuovi e sono sassate nel portafoglio...

    unv6 è più umano e in particolare quello vw suffcientemente comune anche per i ricambi. e poi è perfetto per il gas!
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tutto corretto, però il sound del v8 è un altra cosa...

    Un oggetto di questo genere, consapevole della follia in sè, per me è bellissimo..

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208691734

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=207769768

    Mi scuso se sono andato ot.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina