GPL/Metano...parliamone qui? | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

GPL/Metano...parliamone qui?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da tetsuo, 20 Luglio 2008.

  1. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    quoto ho visto parecchi impianti tarati come il tuo o meglio ho letto che sta tutto al settaggio, comunque con i nuovi impianti in teoria si potrebbe quasi avviare a freddo senza l'ausilio della benzina, il problema maggiore come tutti sanno è lo stato del gpl sottoposto che a temperature rigide, ha la tendeza a cristallizzarsi
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    quando avevo l'iniezione liquida praticamente appena acceso il motore, tempo tra i 30/45 secondi e passava a gas; con notevole risparmio sulla benzina, invece con questo freddo sto spendendo un botto in benzina, cioè invece dei 10/15 euro degli altri mesi, ne sto sepndendo il doppio.

    se c'è qualcuno che tecnicamente ci illumina e ci sa indicare le sluzioni migliori... tra l'altro con freddo rigido circa -5 fino che non è in temperatura il motore, a gas l'auto è scorbutica non poco.
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Tengono alta la temperatura per ovviare a problemi.

    Sulla mia pure ci metto qualche chilometro, ma non me ne preoccupo..anche perchè li faccio tutti in discesa e forse la mancanza di carico al motore incide di molto.

    Sulla Mito turbo (nuova ed in garanzia)di mia moglie passa a GPL troppo presto (quasi subito)con grossi problemi d'erogazione...forse per quel motivo, per essere nel giusto si tengono alti nelle temperature in cui passare a gas. Porterò la mito a far alzare la temperatura di cambio a GPL. Devo pure dire per tutta una serie di motivi, che riconosco dell'impianto Alfa della casa un prodotto molto scarso, di certo non competitivo con un aftermarket...calcolando il sovraprezzo lasciato pensando che omologato dalla casa fosse migliore.

    Magari valutando caso per caso si riesce ad abbassare singolarmente la temperatura di passaggio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    puoi farti cambiare l'anticipo con cui si ha il passaggio da benzina a gas, magari impostando i classici 35 gradi raggiunti dall''acqua e di farti ingrassare la mappa fino al raggiungimento di 60 gradi centigradi, in tal modo eviterai sicuramente la scorbuticità dell'auto stessa
     
  5. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    la mia passa a metano (adesso con -3 gradi) dopo circa 1,5 km...il gassaio (come lo chiamo io) mi ha detto che il mio impianta passa a metano a 20 gradi, serve perché il gas, calando di pressione, si raffredda e congela il regolatore, si danneggerebbero le guarnizioni e, se congelato il gas passa peggio... comunque mi ha detto che si può' scendere fino a 10 gradi...non meno...altrimenti, appunto, si congela il regolatore.....
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    mah... in 200m neanche la mia riesce a passare a gas, con tutto che è iniezione liquida. Mi spieghi come fai a macchina completamente fredda a passare a gas in 200m? O la tieni nel forno la notte, o altrimenti non mi spiego come faccia a non darti problemi di erogazione. Stai praticamente iniettando gas liquido. :-k
     
  7. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    non ne ho idea, la macchina sta in un garage abbastanza isolato.

    Forse non saranno 200 ma saranno 400 i metri però mi va bene e non dà problemi. L'impianto è un TARTARINI mi pare
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scusami, 200m o 400m che siano, senza traffico parliamo di meno di 1 minuto dall'accensione. Se confermi che i tempi sono questi, l'erogazione che hai passando a gas è perfetta?

    PS: Ma l'auto sarebbe l'M3 in foto?
     
  9. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    si si l'erogazione è perfetta!!

    esatto è lauto in firma, ma è un 320ci trasformato m3 esteticamente
     
  10. ivan89_21

    ivan89_21 Kartista

    59
    7
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.413
    Fiat Uno
    Ho letto in velocità e ci tenevo solo a specificare una cosa. La Multipla a metano e la Panda , auto nate a metano di fabbrica, spesso non sono

    performanti in fatto a consumi/prestazioni quanto un aftermarket fatto da un installatore serio. Quindi un panda Np [-X che fa 22km/kg per me

    è una porcheria dal punto di vista dell'ottimizzazione, visto che le punto 1.2 convertite 27km/kg li fanno tranquillamente. Col bidone io sono regolarmente oltre i 30 ma faccio quasi solo extraurbano quindi non è molto pertinente! Che poi siano più comode perchè le bombole sono sotto il pianale è un altro discorso :mrgreen:
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Perché là tua è euro 0 o 1, se sali con le normative consumi di più e vai di meno.
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Visti i vostri consigli sono andato dal gasaro.

    Ora ha impostato il passaggio a 20 gradi.

    Con temperatura 1 grado fuori, motore freddo, scaldato per un minuto e poi partito dopo 300 metri è passata a gas! Meraviglia!!! Peccato che poi la risposta sia alquanto scorbutica almeno fino a quando arriva a 60 gradi almeno.

    Pero in virtù del risparmio molto meglio rispetto ai 5 km di prima a benzina!
     
  13. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    hey diego, ciao! Hai fatto l'impianto anche tu? hai fatto benissimo! come ti trovi? che marca è? quanto ti costa un pieno e quanti km ci fai? scusami x il terzo grado!
     
  14. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    Mi trovo benissimo.

    impianto tartarini

    fa più o meno i 7.5/8 km con un litro di gas girando per san marino (quindi condizione peggiore per i consumi), penso che extraurbano e autostrada sia molto meglio a consumi
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ragazzi, vi pongo un quesito: poniamo caso che uno acquistasse una 525i\530i e60 ( che al giorno d'oggi le regalano) ancora in perfette condizioni, e volesse gasarla, voi che fareste gpl o metano? motivate perfavore le vostre risposte, senza pregiudizi, ricordando che l'e60 ha la possibilità della ciambella per il gpl ed un baule enorme, quindi sopporterebbe bene anche la trasformazione a metano
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ](*,)](*,)
     
  17. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    guarda che lo stesso impianto montado da fast va bene anche su un 530i del resto la e60 condividi il motore in tutte le sue parti
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    scusami fast, si, lo so, sono uno scassapalle!
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    si, so che il gpl va benissimo sull'm54 da 231cv, poi ci sono cmq anche le e60 con L6 valvetronic, in particolare mi riferisco alla 525i da 218cv, visto che la 530i valvetronic paga il superbollo e non m'interessa più, per quanto motore straordinario..

    chiedevo questo: al giorno d'oggi gli impianti metano avranno fatto i loro enormi progressi, ma rimangono i problemi di sempre? eccessivo peso nel baule (100kg circa), scarsa autonomia, modifiche all'anticipo d'accensione, pochi distributori e lento rifornimento, prestazioni notevolmente più basse a metano che a benzina.. chi ha una serie 5 a metano batta un colpo..in sostanza, vale la pena considerare il metano rispetto al gpl? perchè in ogni caso suppongo che il risparmio si amplifichi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2012
  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il discorso è il solito: se vuoi mantenere le prestazioni a benzina vai di GPL con toroidale.

    Per il metano se è vero che i nuovi impianti a 10 bar fanno miracoli allora vai di metano, ma èda verificare il tutto. Se non hai il problema del bagagliaio allora sei a cavallo.
     

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