GPL/Metano...parliamone qui? | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

GPL/Metano...parliamone qui?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da tetsuo, 20 Luglio 2008.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    per le molle forse nonc'era bisogno bastavano due spessori di legno;

    ho optato per il gpl per non perdere bagagliaio e prestazioni. a livello di costi mi va più che bene, certamente se avesse le stesse prestazioni andando a metano un pensiero lo farei; ma dopo aver provato un 143cv a metano, ho deciso di metterla gpl, la differenza da benzina era notevole ma sopratutto andando a metano si sentiva che la risposta dell'acceleratore era proprio lentina e non gradiva superare i 4500 giri; cosa che con il gpl non avviene, anzi ieri a 6000 giri a gpl se ne andava sui 220 di tachimetro senza problemi.

    inoltre il metano mi avrebbe costretto a soste brevi per i rifornimenti qundo invece per 550/600km con il gpl non ho problemi neanche su lunghi viaggi. e la differenza economica tra metano e gpl è affrontabile senza problemi.

    certo che se avessi avuto una vettura turbo un pensiero in più al metano l'avrei certamente fatto;

    ma se ne riparlerà fra tanti mila km di gpl e fino a che il motore non esala il suo ultimo respiro...

    e con il metano proprio non mi va giù l'idea di perdere il bagagliaio.
     
  2. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    il metano è un po' più' tranquillo, lo sappiamo ma credimi, gli impianti moderni, vanno molto bene, riprova una metano con impianto 10 bar...poi me lo dici...

    550 km col metano non li fai, mi sembrano miracolosi i "miei" 400 (lordi)..

    due spessori di legno??? mi hanno sconsigliato quelli di alluminio e tu me li vuoi far mettere di legno??

    il meccanico mi ha consigliato le molle supplementari, dice che con quelle la posizione e l'assetto, tornano come originali...
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    addirittura qualcuno nel forum ha usato le pallien da tennis...quindi una zeppa di legno non da alcun problema...
     
  4. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    ma che mi dici???

    e dove cavolo le hanno messe??
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2012
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    ragazzi, il 325 218cv e gasabile?
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    se non sbaglio il primo 325 prodotto fino al 2007 si, dopo non perchè si tratta di un altro motore pur con la stessa potenza.

    puccio è più informato in merito e se non sbaglio anche il 3.0 258cv è gasabile.
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    anche il 265 della serie 1, ho le foto che lo testimoniano.

    Ho scoperto oggi la declinazione del un 2.5 218cv, fa mo te l'ignoranza che ho sui benza.
     
  9. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    Eccomi, provo a postare le foto dell'avanzo di bauliera...(dopo aver messo le bombole del metano...

    [​IMG]

    e la foto delle tre bombole che ho su...

    [​IMG]

    sperando che funzioni....
     
  10. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    azz...la seconda foto è in traverso...non me ne ero accorto...

    scusate..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Gabo

    Gabo

    40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    azz... ne hai di autonomia, 500km?? 8-[
     
  12. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    nono...magari...400 secchi...però con "solo" 18 euro...scarsi...
     
  13. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Salve a tutti, la discussione è abbastanza accesa ma provo a dare la mia serena opinione in base alla mia esperienza (1 anno di bmw, tutto a metano, 45mila km)

    318I M43 115cv metano

    impianto tradizionale (aspirato) OMVL

    1 bombola singola da 85Litri, massima capacità di carico registrata: poco meno di 15kg.

    consumi a metano:

    percorso 99% extraurbano, guida tranquilla (con occhio all'econometro) andatura media 110km/h (sono allergico al freno, sempre distanza di sicurezza e lasciare l'acceleratore).

    macchina vuota e da solo a bordo.

    estate: si sfiorano i 25 km/kg

    inverno: 20/22 km/kg.

    D'estate il rendimento è migliore ma la carica è più scarsa, diciamo quindi che l'autonomia si equivale.

    consumi a benzina:

    non ho idea, ogni tanto vado un pò a benzina ma troppo poco per stimare dei consumi.

    prestazioni:

    l'impianto tradizionale perde parecchio soprattutto in salita, ma in pianura, in città e in superstrada non si avvertono differenze sostanziali. per chi non ha pretese da schumacher va benissimo.

    sospensioni posteriori:

    l'impiantista ha detto che mettono degli spessori di gomma se l'auto si abbassa, ma a me non è stato necessario perchè l'assetto sportivo più rigido dell'originale non ha fatto una piega ai 70 kg della bombola.

    rifornimenti:

    nella mia zona sono ottimamente rifornito, da 3 mesi si è aperto anche un nuovo distributore a 1 km da casa. in zona bari c'è anche un 24h ed un altro 24h a monopoli.

    Saluti:wink:
     
  14. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Saluti:wink:

    non credo sia un parere obbiettivo il tuo, nel senso che hai un modo di guidare non corrispondente alla media, estremamente attento ai consumi, idem vale per i percorsi da te effettuati ( 99% extraurbano con velocità media di 90-100 km orari), chi ti legge potrebbe pensare che la tua media di consumi sia quella normale per un 318i metanizzato, ma non è così, anzi, quel motore lo conosco bene, consuma tantissimo in rapporto a quanto offre: fà gli 11 km\lt a benzina nel ciclo misto, quando un 330ci della serie e46 riesce a percorrere nello stesso ciclo i 9,5 km\lt, con 231 cv din, capisci ciò che intendo..
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ti dirò di più: tra un 330ci restyling (cambio a 6 rapporti) ed un 318i e36, entrambe le auto a 130km orari fissi, son sicuro che consumi meno la prima
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    sti 318 che fanno 25km con un kg di metano stanno aumentando!!!

    passiamo tutti al 318!!!

    comunque tra 90 e 110 kmh di media li ho fatti sulle e45 da cesena a roma e andando a benzina ho fatto una media di quasi 17 con un litro, quindi può essere ragionevole 25 con un kg magari in primavera.

    I sei marce della e46 dovrebbero avere la sesta di riposo e in sesta a quanto girano a 130 visto che i cinque marce girano intorno ai 4000 giri?
     
  17. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    scusami ma il mio parere è assolutamente obiettivo, forse non molto utile per la maggior parte dei guidatori (soprattutto di bmw, generalmente amanti della guida sportiva) ma ho fatto le dovute precisazioni.

    se dici che non è obiettivo vuol dire che è fazioso, invece i miei dati li ho rilevati facendo circa 150 volte lo stesso percorso di 280 km in un anno.

    comunque la velocità media può essere stimata sui 110 dato che mi tengo sempre tra i 100 e i 120.

    no, poi sai che fila al distributore di metano? :lol:

    comunque all'inizio consumavo un po' di piu, poi ho imparato a usare l'econometro e ho raggiunto risultati migliori!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  18. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    alla fine si scoprirà che il 318 e46 fa miracoli....mannaggia alla malfidenza...

    ihihi

    P.S. anche io, confesso, freno poco e ho il piede leggero....ma non mi sorpassa mai quasi nessuno...vado sciolto...ihihih: il trucco non è pigiare forte sull'acceleratore...è non frenare maiiii...specialmente in curvaaaa.....l'assetto ce l'abbiamo decente...si può' fareee!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non è certo un miracolo fare i 20/L sfruttando il vento a favore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A camminare un pò dentro Roma sarei curioso di vedere i risultati...
     
  20. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    eh..va bè rox..dentro roma stai col motore acceso 3 ore 3 fai 3 km...per forza le medie non vengono..ma non vengono nemmeno a benzina, a quanto mi risulta...o a gpl...
     

Condividi questa Pagina