GPL/Metano...parliamone qui? | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

GPL/Metano...parliamone qui?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da tetsuo, 20 Luglio 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ci metterò il tempo che ci vuole, non devo cambiare l'auto nel giro di due giorni.

    Faccio da i 13 ai 14, ho la macchina con su 245milakm, mappata a 259 da 103milakm un turbina rotta a 215milakm, consuma così da quando l'ho presa, non mi credi?

    Importa una sega.

    Siccome l'utente teomat sta considerando gli stessi pro e contro che considero io, se non vorrai più partecipare alla discussione me ne farò una ragione.
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non è che non voglio partecipare la discussione...ma difendere ogni discussione sul gpl dalla tua presenza certo è un compito arduo:rolleyes:

    Se fai dai 13 ai 14 non hai certo un piede pesante...tutto lì...se avessi benza riporto solo che con un piedino così faresti 10/11.

    Vedo che l'ostinazione è il tuo forte come la poca cortesia, e ciò mi dispiace.

    Forse sono l'unico che leggendoti da un anno ha notato che nei topic dei gpl tendio a stressare un pochino....

    Giustamente il tuo contributo è importante come tutti gl'altri, il mio intento era solo far notare che stai facendo una crociata contro i "gas"..e forse non te ne sei reso conto..

    Farò come molti altri :rolleyes: ignorerò :wink:

    Anche perchè così continuando porterei a richiami/chiusura del topic:wink:
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Dipende che 3.0 è.
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    il senso è facile trovarlo, non ci vuole tanto; se uno ha 50 mila euro per comprare un 3.0 benzina nuovo non penso abbia il problema a risparmiare 120 euro al mese.

    ma se uno compra un 3.o benzina o diesel e spende 6/7 mila euro è evidente che il risparmio di 120 euro al mese fa comodo;

    per me risparmiare 120 euro al mese e quivale ad avere a fine anno una mensilità in più disponibile!
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Correggo il senso...

    se non volesse la nafta?perchè deve buttare il doppio dei soldi?

    Ricordo che per 40.000 km la differenza benza/gpl sta sui 3000 euro...e se avete morosa/moglie con lo stesso chilometraggio la vostra famiglia si impoverisce solo di 6000 euro all'anno....

    Per principio c'è chi lo fa anche su auto da 70.000 euro..perchè è bello il lusso, ma è da scemi buttarne...
     
  8. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    il mio ragionamento si basa proprio su i punti che state toccando un po' tutti.

    voglio un'auto di un certo livello, con una motorizzazione ben dimensionata per il peso dell'auto, che sia anche di rappresentanza (o di immagine per chi è un privato cittadino:cool:) ma che non mi snervi in carburante.

    mio padre nel '90 aveva un'Opel Omega diesel che consumava più della nostra X5 odierna ma quello che spende oggi in un mese gli bastava per girare oltre un'anno!

    quindi il discorso è quello di non voler regalare ancor più denaro a stato e petrolieri e cercare di risparmiare!
     
  9. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    la domanda fondamentale è:

    mettereste il metano su una X5 35i è gli fareste fare 200mila km ?

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non credo si possa.
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non si può!

    Se si potesse mettere il gpl..CERTO!
     
  12. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    informatemi un po', su che motori si può mettere il metano o il GPL, c'è un elenco da qualche parte?
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quelli ad iniezione diretta no; fino al 259cv aspirato nessun problema a gpl, metano non si è ancora dichiarato nessuno, il 272 invece è infattibile ad oggi.

    Fai un giro su metanauto.com , ti fai una cultura.

    http://www.metanoauto.com/

    Anche sul sito di landirenzo.

    http://www.landi.it/
     
  14. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    gracias!
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    prendete una X5 4.8is 360cv su autoscout le tirano dietro ormai...

    la fate metano monovalente, esenzione dal bollo in lombardia e piemonte (riduzione -75% nelle altre regioni)

    ci piazzate un bel impianto con capienza 30kg di metano, con 30 euro di pieno fate 300km

    100 euro ---> circa 1000km

    1000 euro ---> circa 10.000km

    e avete un'astronave sotto il culo con un motore indistruttibile
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

    [​IMG]




    Il Tata Magic Iirs CNG: è un elegante veicolo per il trasporto di persone e rispettoso dell'ambiente. Viene fornito con un motore di 611 cc, a metano raffreddato ad acqua con 12,8 cv e 37 Nm di coppia e accoppiato ad un cambio a 5 marce. Il Tata Magic Iris CNG offre prestazioni superiori con una maggiore potenza, per chilometraggio e pendenza superabile. Il motore affidabile garantisce minori costi di manutenzione ed una maggiore durata in ogni condizione di guida impegnativa in città.

    Questo assicura all'operatore di viaggio più velocità, più viaggi e più guadagni. Il suo NVH più basso e il rispetto delle severe norme antinquinamento BSIV lo rendono un comodo veicolo pubblico di trasporto per tragitti brevi e la scelta ideale ed ecologica per le città indiane.

    La percorrenza maggiore grazie alla bombola del metano più grande per un elevato chilometraggio ne fanno un veicolo più vantaggioso per gli operatori. Aderisce agli standard Tata Motor Metano per la sicurezza come la Single Point Gas Injection, Swagelok Joint Solenoid Valve sulla ITVR (valvola del serbatoio integrato assieme al regolatore di pressione) ed è dotato di tubi di acciaio inossidabile per il metano al posto di tubi in materiale meno pregiato, un sistema speciale di aerazione per prevenire la ruggine e perdite di gas. La centralina, a prova di manomissione, limita elettronicamente la velocità massima dei veicoli secondo i requisiti locali della città.

    Le caratteristiche simili ad un'auto cittadina fanno sì che il Tata Magic Iris CNG includa un telaio in acciaio con hard top, doppie porte in lamiera di acciaio, pneumatici radiali da 12", i sedili ergonomici con cinture di sicurezza, quadro strumenti digitale, cambio montato alla leva del volante, grandi specchietti laterali e finestre di vetro. E 'un veicolo sicuro e confortevole da guidare in qualsiasi condizione atmosferica e stradale. Viene fornito con sedili flessibili opzionali adatti a soddisfare le diverse esigenze. Con le sue caratteristiche superiori che offrono stile, comfort, sicurezza e redditività ai propri soci, Tata Magic Iris CNG è il migliore veicolo del segmento ed pronto a rivoluzionare il pendolarismo nelle città e diventare un'icona quale veicolo per «l'ultimo miglio» nel trasporto pubblico.

    Dati tecnici Nano CNG Concept

    Dati tecnici Magic Iris CNG

    Nota: (Fonte: www.tatamotors.com - traduzione mdlbz ©)
     
  17. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    Mi permetto, da metanato di vecchia data, di darvi dei numeri, assolutamente reali, e delle sensazioni, assolutamente personali:

    Se 1 chilometro a benzina costa "100"...a metano costa "35" (a gasolio ormai costa circa "85") e a GPL costa "58"...

    pro e contro:

    col metano la bombola non si può' incassare nel vano ruota di scorta (quindi si perde un po' di posto) e le bombole sono pesantine (spesso conviene spessorare le sospensioni).

    i tempi di rifornimento sono lenti (anche col GPL non si fanno miracoli)..

    IMPORTANTISSIMO:il metano allunga la vita del nostro motore, il gpl la accorcia!!!

    FINE!

    I vecchi impianti a metano penultima generazione (sequenziali a bassa pressione) facevano perdere sensibilmente potenza, sto provando (da 4 giorni) un Emer 10 bar sequenziale (ultimissima generazione) e credetemi, rispetto al vecchio landi renzo (sempre sequenziale) di tre anni fa', è cambiato il mondo, la differenza da benzina a metano non si avverte...

    P.S.: trovate un buon installatore, secondo le case costruttrici di impianti, sulla saab, il metano non si poteva montare, ma l'installatore con le palle, lo sa, se si può' montare o no; il mio andava benissimo....

    METANO TUTTA LA VITA....io i soldi non li zappo...faccio 40000 km all'anno e, fatevi i conti sono 4000 euro l'anno risparmiati....fate voi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2012
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Perchè il GPL accorcia la vita del motore?
     
  19. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    il gpl è un gas estremamente secco, non ne soffrono solo gli iniettori (il problema sarebbe "risolto", come hanno fatto, avviando a benzina), ma tute le parti meccaniche, dalle bronzine, alle valvole, ai cilindri...(per non parlare di TUTTE le guarnizioni)..

    non che lo hai compromesso dopo 10.000 km, ma il metano ha l'effetto contrario...
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    devo dire che sulle due macchine precedenti, alfa 75 2.0TW, ed alfa GTV 2.0TW ho percorso con la prima 320/330 mila km senza problemi, sulla seconda 180 mila poi l'ho venduta per arrivo bebè.. fortuna? anche si...ma ci stavano pure 2/3 mila euro di extra manutenzione.
     

Condividi questa Pagina