Ci metterò il tempo che ci vuole, non devo cambiare l'auto nel giro di due giorni. Faccio da i 13 ai 14, ho la macchina con su 245milakm, mappata a 259 da 103milakm un turbina rotta a 215milakm, consuma così da quando l'ho presa, non mi credi? Importa una sega. Siccome l'utente teomat sta considerando gli stessi pro e contro che considero io, se non vorrai più partecipare alla discussione me ne farò una ragione.
Non è che non voglio partecipare la discussione...ma difendere ogni discussione sul gpl dalla tua presenza certo è un compito arduo Se fai dai 13 ai 14 non hai certo un piede pesante...tutto lì...se avessi benza riporto solo che con un piedino così faresti 10/11. Vedo che l'ostinazione è il tuo forte come la poca cortesia, e ciò mi dispiace. Forse sono l'unico che leggendoti da un anno ha notato che nei topic dei gpl tendio a stressare un pochino.... Giustamente il tuo contributo è importante come tutti gl'altri, il mio intento era solo far notare che stai facendo una crociata contro i "gas"..e forse non te ne sei reso conto.. Farò come molti altri ignorerò :wink: Anche perchè così continuando porterei a richiami/chiusura del topic:wink:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?136362-GPL-Metano...parliamone-qui&p=5739454&viewfull=1#post5739454 Perfetto. Ripartiamo da qui e leggi per cortesia la data del mio post in questo 3d. Saluti.
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?230531-Comparazione-costi-gestione-in-base-carburanti&p=5800504#post5800504 Qui calcolando 9 a gpl e 13 a diesel, mi da come spesa 6800 euro per il diesel per percorrere 40000 km...con diesel a 1,6, gpl a 0.73 Si risparmierebbe 1800 euro se si girasse a gpl si risparmierebbe 2970 se si girasse a metano...
il senso è facile trovarlo, non ci vuole tanto; se uno ha 50 mila euro per comprare un 3.0 benzina nuovo non penso abbia il problema a risparmiare 120 euro al mese. ma se uno compra un 3.o benzina o diesel e spende 6/7 mila euro è evidente che il risparmio di 120 euro al mese fa comodo; per me risparmiare 120 euro al mese e quivale ad avere a fine anno una mensilità in più disponibile!
Correggo il senso... se non volesse la nafta?perchè deve buttare il doppio dei soldi? Ricordo che per 40.000 km la differenza benza/gpl sta sui 3000 euro...e se avete morosa/moglie con lo stesso chilometraggio la vostra famiglia si impoverisce solo di 6000 euro all'anno.... Per principio c'è chi lo fa anche su auto da 70.000 euro..perchè è bello il lusso, ma è da scemi buttarne...
il mio ragionamento si basa proprio su i punti che state toccando un po' tutti. voglio un'auto di un certo livello, con una motorizzazione ben dimensionata per il peso dell'auto, che sia anche di rappresentanza (o di immagine per chi è un privato cittadino) ma che non mi snervi in carburante. mio padre nel '90 aveva un'Opel Omega diesel che consumava più della nostra X5 odierna ma quello che spende oggi in un mese gli bastava per girare oltre un'anno! quindi il discorso è quello di non voler regalare ancor più denaro a stato e petrolieri e cercare di risparmiare!
Quelli ad iniezione diretta no; fino al 259cv aspirato nessun problema a gpl, metano non si è ancora dichiarato nessuno, il 272 invece è infattibile ad oggi. Fai un giro su metanauto.com , ti fai una cultura. http://www.metanoauto.com/ Anche sul sito di landirenzo. http://www.landi.it/
prendete una X5 4.8is 360cv su autoscout le tirano dietro ormai... la fate metano monovalente, esenzione dal bollo in lombardia e piemonte (riduzione -75% nelle altre regioni) ci piazzate un bel impianto con capienza 30kg di metano, con 30 euro di pieno fate 300km 100 euro ---> circa 1000km 1000 euro ---> circa 10.000km e avete un'astronave sotto il culo con un motore indistruttibile
Il Tata Magic Iirs CNG: è un elegante veicolo per il trasporto di persone e rispettoso dell'ambiente. Viene fornito con un motore di 611 cc, a metano raffreddato ad acqua con 12,8 cv e 37 Nm di coppia e accoppiato ad un cambio a 5 marce. Il Tata Magic Iris CNG offre prestazioni superiori con una maggiore potenza, per chilometraggio e pendenza superabile. Il motore affidabile garantisce minori costi di manutenzione ed una maggiore durata in ogni condizione di guida impegnativa in città. Questo assicura all'operatore di viaggio più velocità, più viaggi e più guadagni. Il suo NVH più basso e il rispetto delle severe norme antinquinamento BSIV lo rendono un comodo veicolo pubblico di trasporto per tragitti brevi e la scelta ideale ed ecologica per le città indiane. La percorrenza maggiore grazie alla bombola del metano più grande per un elevato chilometraggio ne fanno un veicolo più vantaggioso per gli operatori. Aderisce agli standard Tata Motor Metano per la sicurezza come la Single Point Gas Injection, Swagelok Joint Solenoid Valve sulla ITVR (valvola del serbatoio integrato assieme al regolatore di pressione) ed è dotato di tubi di acciaio inossidabile per il metano al posto di tubi in materiale meno pregiato, un sistema speciale di aerazione per prevenire la ruggine e perdite di gas. La centralina, a prova di manomissione, limita elettronicamente la velocità massima dei veicoli secondo i requisiti locali della città. Le caratteristiche simili ad un'auto cittadina fanno sì che il Tata Magic Iris CNG includa un telaio in acciaio con hard top, doppie porte in lamiera di acciaio, pneumatici radiali da 12", i sedili ergonomici con cinture di sicurezza, quadro strumenti digitale, cambio montato alla leva del volante, grandi specchietti laterali e finestre di vetro. E 'un veicolo sicuro e confortevole da guidare in qualsiasi condizione atmosferica e stradale. Viene fornito con sedili flessibili opzionali adatti a soddisfare le diverse esigenze. Con le sue caratteristiche superiori che offrono stile, comfort, sicurezza e redditività ai propri soci, Tata Magic Iris CNG è il migliore veicolo del segmento ed pronto a rivoluzionare il pendolarismo nelle città e diventare un'icona quale veicolo per «l'ultimo miglio» nel trasporto pubblico. Dati tecnici Nano CNG Concept Dati tecnici Magic Iris CNG Nota: (Fonte: www.tatamotors.com - traduzione mdlbz ©)
Mi permetto, da metanato di vecchia data, di darvi dei numeri, assolutamente reali, e delle sensazioni, assolutamente personali: Se 1 chilometro a benzina costa "100"...a metano costa "35" (a gasolio ormai costa circa "85") e a GPL costa "58"... pro e contro: col metano la bombola non si può' incassare nel vano ruota di scorta (quindi si perde un po' di posto) e le bombole sono pesantine (spesso conviene spessorare le sospensioni). i tempi di rifornimento sono lenti (anche col GPL non si fanno miracoli).. IMPORTANTISSIMO:il metano allunga la vita del nostro motore, il gpl la accorcia!!! FINE! I vecchi impianti a metano penultima generazione (sequenziali a bassa pressione) facevano perdere sensibilmente potenza, sto provando (da 4 giorni) un Emer 10 bar sequenziale (ultimissima generazione) e credetemi, rispetto al vecchio landi renzo (sempre sequenziale) di tre anni fa', è cambiato il mondo, la differenza da benzina a metano non si avverte... P.S.: trovate un buon installatore, secondo le case costruttrici di impianti, sulla saab, il metano non si poteva montare, ma l'installatore con le palle, lo sa, se si può' montare o no; il mio andava benissimo.... METANO TUTTA LA VITA....io i soldi non li zappo...faccio 40000 km all'anno e, fatevi i conti sono 4000 euro l'anno risparmiati....fate voi...
il gpl è un gas estremamente secco, non ne soffrono solo gli iniettori (il problema sarebbe "risolto", come hanno fatto, avviando a benzina), ma tute le parti meccaniche, dalle bronzine, alle valvole, ai cilindri...(per non parlare di TUTTE le guarnizioni).. non che lo hai compromesso dopo 10.000 km, ma il metano ha l'effetto contrario...
devo dire che sulle due macchine precedenti, alfa 75 2.0TW, ed alfa GTV 2.0TW ho percorso con la prima 320/330 mila km senza problemi, sulla seconda 180 mila poi l'ho venduta per arrivo bebè.. fortuna? anche si...ma ci stavano pure 2/3 mila euro di extra manutenzione.