l'unico problema rimane la sede valvole. se lo scanni a freddo, qualsiasi testa si crepa prima o poi (spesso prima) Fabio
devono per forza essere dotati di Flash-lube... ma a leggere in giro vanno benone. Certo, l'impianto in se e l'istallatore sono l'80% della durata di un'auto gpl IMHO
...il Flash-lube o altro accorgimento simile non può far nulla contro l'erosione della sede valvola... l'unica soluzione è SMONTARE la testa SOSTITUIRE le sedi valvole. punto. per 16 valvole si spendono circa 800 euro in totale (lavoro completo) Fabio
per la testa mi parlavano anche di cambiarla dopo la sua morte...e non conun'altra in alluminio.... ma solo parole...poi ho visto bmw e....
spero di aver fatto cosa gradita http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=204096 portate le vostre testimonianze sul GPL quà
vorrei dire la mia esperienza con l'impianto a metano: attualmente ho verificato che faccio circa 20 km con un kg di metano, principalmente su strada ad un'andatura moderata (100-120km/h) dalle mie parti riesco a mettere il metano a 0,830 €/kg, il gpl lo ha quasi raggiunto!
L'equazione dei gas perfetti è v=R*T/p dove R è una costante caratteristica del gas, per il metano vale 0,5182 kPa x mc/kg x K. Normalmente il metano autotrazione è compresso a 213 atmosfere, che sono 21600 kPa. Supponendo che il metano si comporti come un gas perfetto, a 20°C (T=293,16 K), si ottiene v=0,5182*293,16/21600=0,007 mc/kg cioè 7 litri per kg. La legge dei gas perfetti è un riferimento ideale mentre i gas reali se ne discostano notevolmente perciò il volume specifico è generalmente inferiore. Il rapporto tra il volume reale e quello ideale costituisce il fattore di compressibilità del gas, per cui 1kg di metano, alla pressione e temperatura specificate, occupa realmente 5,8 litri. La sua densità densità è 1/5,8 = 0,172 chilogrammi su litro nelle condizioni appena specificate. 1kg metano = 5,8 litri reali 1kg per 20 km = consumo medio 3 km/litro a 120kmh? complimenti! Fabio
dubbio.....da qualche tempo faccio il pieno di GPL in un distributore (Vigna Murata per i romani...) dove mi hanno detto che hanno un impianto che "spara" il gpl ad alta pressione.,... risultato? il pieno oscilla tra i 59 e i 62 litri...... mentre altrove (torre spaccata/casaletto) il massimo era 54/56 litri... secondo voi è un trucco? è possibile?
Questi litri "in più" li riscontri anche nell'autonomia? In caso negativo ti sei già risposto... :wink:
il consumo è quello ma di certo non ad una media di 120 diciamo che la maggior parte dei tratti li faccio a 105/110, alcuni altri anche a 90... però da quando ho il metano ho fatto diversi pieni ed ho verificato che il consumo è effettivamente quello, circa 20 km/kg con un uso "tranquillo" extraurbano:wink: l'impianto è aspirato.
domanda selvaggia: per chi fa 200mila km in 5 anni, magari con un bel berlinone o un SUV, l'ipotesi GPL o metano è plausibile a livello di risparmio economico e soprattutto di affidabilità? insomma, convincetemi, pur tenendomi il mio bel motorone 3 litri, a passare dal gasolio a GPL o metano
rieccomi Rox... li riscontro anche nell'autonomia..... e mi domando: dal momento che a Roma il gpl AGIP è in mano ad un unico proprietario (vigna murata-casaletto-tortreteste...) come mai non montano tutti lo stesso efficientissimo impianto???
Scusate se mi intrometto, ma navigando nei forum di settore l'equazione per il calcolo del consumo di metano è (consumo di benzina)*(1.5-1.6)=consumo km/kg. Se fate 20 km/kg sono 13,3km/Litro a spanne , non mi tornano i conti con i 3km/L citati da thewizard, oppure ho letto male. Piccolo O.T ieri facendo metano ho trovato un 530i E60 che stava facendo il pieno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Un saluto a tutti i gasati e metanati.
Salve ragazzi, io volevo fare alcune domande, o meglio chiedere alcuni pareri. Sicuramente se nè già parlato in pagine precedenti. Gpl e metano rendono di meno?? si ha un pò di perdita di spunto?
e perchè dici il Gpl no, dato che come potere calorifico ne ha meno della benza?? come poi anche il metano?
perchè ho avuto la stessa auto sia a metano che a gpl e a metano non va una cippa, a gpl non ti accorgi della differenza col benzina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
dopo aver letto tutto ed il contrario di tutto, un paio di precisazioni i due gas, rispetto alla benzina, hanno praticamente lo stesso rendimento (rilevato dal PCI) quindi le differenze dovrebbero essere trascurabili se... e qui viene il bello :wink: il problema delle diminuite prestazioni non è il carburante, ma il motore e la sua gestione per sfruttare convenientemente i due gas occorrono rdc più elevati e una (completamente)diversa curva di anticipo, non prevista dalla centralina. in questa frase è racchiusa tutta la differenza che il guidatore comune avverte nel cambiare tipo di alimentazione Fabio