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GPL/Metano...parliamone qui?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da tetsuo, 20 Luglio 2008.

  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    579
    360
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10.864.916
    530D E39 auto; XantiaII 19TD auto, XM2.1
    l'unico problema rimane la sede valvole.

    se lo scanni a freddo, qualsiasi testa si crepa prima o poi (spesso prima)

    Fabio
     
  2. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    devono per forza essere dotati di Flash-lube... ma a leggere in giro vanno benone.

    Certo, l'impianto in se e l'istallatore sono l'80% della durata di un'auto gpl IMHO
     
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    l'installatore soprattutto
     
  4. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    579
    360
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10.864.916
    530D E39 auto; XantiaII 19TD auto, XM2.1
    ...il Flash-lube o altro accorgimento simile non può far nulla contro l'erosione della sede valvola...

    l'unica soluzione è SMONTARE la testa SOSTITUIRE le sedi valvole. punto.

    per 16 valvole si spendono circa 800 euro in totale (lavoro completo)

    Fabio
     
  5. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    384
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    per la testa mi parlavano anche di cambiarla dopo la sua morte...e non conun'altra in alluminio....

    ma solo parole...poi ho visto bmw e....
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
  7. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    vorrei dire la mia esperienza con l'impianto a metano:

    attualmente ho verificato che faccio circa 20 km con un kg di metano, principalmente su strada ad un'andatura moderata (100-120km/h)

    dalle mie parti riesco a mettere il metano a 0,830 €/kg, il gpl lo ha quasi raggiunto!
     
  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    579
    360
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10.864.916
    530D E39 auto; XantiaII 19TD auto, XM2.1
    L'equazione dei gas perfetti è v=R*T/p

    dove R è una costante caratteristica del gas, per il metano vale 0,5182 kPa x mc/kg x K. Normalmente il metano autotrazione è compresso a 213 atmosfere, che sono 21600 kPa. Supponendo che il metano si comporti come un gas perfetto, a 20°C (T=293,16 K), si ottiene v=0,5182*293,16/21600=0,007 mc/kg cioè 7 litri per kg. La legge dei gas perfetti è un riferimento ideale mentre i gas reali se ne discostano notevolmente perciò il volume specifico è generalmente inferiore. Il rapporto tra il volume reale e quello ideale costituisce il fattore di compressibilità del gas, per cui 1kg di metano, alla pressione e temperatura specificate, occupa realmente 5,8 litri. La sua densità densità è 1/5,8 = 0,172 chilogrammi su litro nelle condizioni appena specificate.

    1kg metano = 5,8 litri reali

    1kg per 20 km = consumo medio 3 km/litro a 120kmh?

    :eek:

    complimenti!

    Fabio
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    anche io col 318 facevo 20km al chilo
     
  10. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    79.938
    530i Touring E39
    dubbio.....da qualche tempo faccio il pieno di GPL in un distributore (Vigna Murata per i romani...) dove mi hanno detto che hanno un impianto che "spara" il gpl ad alta pressione.,...

    risultato?

    il pieno oscilla tra i 59 e i 62 litri......

    mentre altrove (torre spaccata/casaletto) il massimo era 54/56 litri...

    secondo voi è un trucco? è possibile?
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    47.253
    330xi Touring e46 '02
    Questi litri "in più" li riscontri anche nell'autonomia? In caso negativo ti sei già risposto... :wink:
     
  12. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    il consumo è quello ma di certo non ad una media di 120:lol:

    diciamo che la maggior parte dei tratti li faccio a 105/110, alcuni altri anche a 90... però da quando ho il metano ho fatto diversi pieni ed ho verificato che il consumo è effettivamente quello, circa 20 km/kg con un uso "tranquillo" extraurbano:wink:

    l'impianto è aspirato.
     
  13. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.219
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    domanda selvaggia:

    per chi fa 200mila km in 5 anni, magari con un bel berlinone o un SUV, l'ipotesi GPL o metano è plausibile a livello di risparmio economico e soprattutto di affidabilità?

    insomma, convincetemi, pur tenendomi il mio bel motorone 3 litri, a passare dal gasolio a GPL o metano
     
  14. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    79.938
    530i Touring E39
    rieccomi Rox...
    li riscontro anche nell'autonomia.....

    e mi domando: dal momento che a Roma il gpl AGIP è in mano ad un unico proprietario (vigna murata-casaletto-tortreteste...) come mai non montano tutti lo stesso efficientissimo impianto???
     
  15. ivan89_21

    ivan89_21 Kartista

    59
    7
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.413
    Fiat Uno
    Scusate se mi intrometto, ma navigando nei forum di settore l'equazione per il calcolo del consumo di metano è (consumo di benzina)*(1.5-1.6)=consumo km/kg.

    Se fate 20 km/kg sono 13,3km/Litro a spanne , non mi tornano i conti con i 3km/L citati da thewizard, oppure ho letto male.

    Piccolo O.T ieri facendo metano ho trovato un 530i E60 che stava facendo il pieno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Un saluto a tutti i gasati e metanati.
     
  16. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Salve ragazzi, io volevo fare alcune domande, o meglio chiedere alcuni pareri. Sicuramente se nè già parlato in pagine precedenti. Gpl e metano rendono di meno?? si ha un pò di perdita di spunto?
     
  17. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    il metano rende meno in potenza, il gpl no
     
  18. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    e perchè dici il Gpl no, dato che come potere calorifico ne ha meno della benza?? come poi anche il metano?
     
  19. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.068
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    71.382
    (obbligatorio)
    perchè ho avuto la stessa auto sia a metano che a gpl e a metano non va una cippa, a gpl non ti accorgi della differenza col benzina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    579
    360
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10.864.916
    530D E39 auto; XantiaII 19TD auto, XM2.1
    dopo aver letto tutto ed il contrario di tutto, un paio di precisazioni

    i due gas, rispetto alla benzina, hanno praticamente lo stesso rendimento (rilevato dal PCI) quindi le differenze dovrebbero essere trascurabili se... e qui viene il bello :wink:

    il problema delle diminuite prestazioni non è il carburante, ma il motore e la sua gestione

    per sfruttare convenientemente i due gas occorrono rdc più elevati e una (completamente)diversa curva di anticipo, non prevista dalla centralina. in questa frase è racchiusa tutta la differenza che il guidatore comune avverte nel cambiare tipo di alimentazione

    Fabio
     

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