Risultati della seconda sessione di libere: 1 - Hamilton, 1.18.734 2 - Alonso, 1.18.948 3 - Massa, 1.19.483 4 - Trulli, 1.19.711 5 - Raikkonen, 1.19.714 6 - Kovalainen, 1.19.789 7 - Fisichella, 1.19.926 8 - Coulthard, 1.19.949 9 - Schumacher, 1.19.969 10 - Kubica, 1.20.069 -- -- 15 - Heidfeld, 1.20.462
In mattinata nella prima sessione c'era Raikkonen che ha girato in 1.19.1 penso ora stia provando già l'assetto per la gara.Almeno lo spero per lui.
GP Giappone, Qualifiche: Hamilton pole, 1^ fila tutta McLaren Doppietta McLaren sul bagnato delle qualifiche del Gran Premio del Giappone 2007. In un Fuji Speedway bagnato da una leggera pioggia ininterrotta per l'intera durata della qualifica, Hamilton e Alonso hanno dominato la sessione, chiudendo rispettivamente primo e secondo come è già successo cinque volte nel corso della stagione. La Ferrari si è dovuta accontentare della seconda fila, con Raikkonen sicuramente più consistente rispetto a Massa, quarto. Quinto Nick Heidfeld, che tiene a galla una BMW che vede Kubica con il decimo tempo, ai margini della Q3. Il polacco, così come Button, Webber e Vettel, guadagnerà comunque una posizione rispetto a domani visto l'arretramento di Rosberg, sesto in qualifica, che però ha cambiato il motore Toyota della sua Williams e sarà quindi domani solo sedicesimo. Doppietta Renault, invece, in testa alla seconda sessione di qualifica: Fisichella e Kovalainen, proprio al termine dei quindici minuti a disposizione, hanno occupato interamente la sesta fila, e per effetto della penalità di Rosberg domani saranno decimo e undicesimo. Sale così in sesta fila David Coulthard, con la seconda Red Bull, davanti a Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi, con il quindicesimo tempo e che domani sarà quattordicesimo. Tutti i piloti Italiani, quindi, si sono fermati in Q2 senza rientrare nella top ten. Quindicesimo e classificato senza tempo, Ralf Schumacher: il tedesco, dopo aver ottenuto il decimo tempo in Q1, ha tamponato per un suo errore la Spyker di Yamamoto, danneggiando la sua vettura. Fermo a bordo pista, il tedesco non ha quindi potuto prendere parte alla seconda sessione, ottenendo automaticamente l'ultimo posto disponibile ma guadagnando comunque una piazza beneficiando dell'arretramento di Rosberg, che domani sarà quindi in ottava fila. Primo degli eliminati in Q1, staccato per meno di un decimo dal gruppo dei primi sedici, Rubens Barrichello partirà domani in nona fila, al fianco del tedesco della Williams Alex Wurz. Decima e undicesima fila per le Super Auguri e le Spyker: diciannovesima posizione per Davison, davanti a Sutil, al compagno di squadra Sato, e a Sakon Yamamoto, tamponato da Ralf Schumacher al termine della prima sessione ma comunque fuori dai giochi. Pos. Driver Team Qualify Time Best Time 01. Hamilton McLaren-Mercedes 1'25"368 1'25"368 [Q3] 02. Alonso McLaren-Mercedes 1'25"438 1'25"379 [Q1] 03. Räikkönen Ferrari 1'25"516 1'24"988 [Q2] 04. Massa Ferrari 1'25"765 1'25"049 [Q2] 05. Heidfeld BMW Sauber 1'26"505 1'25"248 [Q2] 06. Rosberg Williams-Toyota 1'26"728 1'25"816 [Q2] 07. Button Honda Racing 1'26"913 1'25"454 [Q2] 08. Webber Red Bull-Renault 1'26"914 1'25"535 [Q2] 09. Vettel Toro Rosso-Ferrari 1'26"973 1'25"909 [Q2] 10. Kubica BMW Sauber 1'27"225 1'25"530 [Q2] Pos. Driver Team Qualify Time Best Time 11. Fisichella Renault 1'26"033 1'26"033 [Q2] 12. Kovalainen Renault 1'26"232 1'26"232 [Q2] 13. Coulthard Red Bull-Renault 1'26"247 1'26"247 [Q2] 14. Trulli Toyota 1'26"253 1'26"253 [Q2] 15. Liuzzi Toro Rosso-Ferrari 1'26"948 1'26"948 [Q2] 16. Schumacher Toyota no time 1'27"191 [Q1] Pos. Driver Team Qualify Time Best Time 17. Barrichello Honda Racing 1'27"323 1'27"323 18. Wurz Williams-Toyota 1'27"454 1'27"454 19. Davidson Super Aguri-Honda 1'27"564 1'27"564 20. Sutil Spyker MF1-Ferrari 1'28"628 1'28"628 21. Sato Super Aguri-Honda 1'28"792 1'28"792 22. Yamamoto Spyker MF1-Ferrari 1'29"668 1'29"668
La situazione quindi non è malvagia,ho visto che l'unico a scendere sotto 1:25 è stato Raikkonen,forse hanno imbarcato un pò più di benzina. Ma domani le previsioni che dicono?Pioggia?
In più di 30 anni che seguo la F1 raramente ho visto una manifestazione simile di stupidità da parte di un team Far partire Kimi e Felipe con le intermedie, anche senza aver visto la circolare della FIA che imponeva le heavy rain, è un elogio agli abissi della stupidità umana DI-LU-VIA-VA!!!!!!!! Ed i nostri due con le intermedie non riuscivano a tenere il passo della safety car!!!!!!!! Noi tifosi incaxxati abbiamo ironizzato tutto l'anno sui nostri piloti, Kiminchia ed Infelipe, oggi ho la certezza che NON sono loro il problema Ferrari, e che l'uomo più importante che è mancato quest'anno, oltre al DIO di Kerpen, è Ross Brawn. Che quel TOPO di Todt prenda quell'altro TOPO del figlio, faccia le valigie e vada a fare in culo lontano dal muretto box Ferrari nei GP del Mondiale. Con la gara difficile che la Mecca ha comunque avuto a partire con le Hard Rain si rischiava di fare doppietta e con largo vantaggio su tutti. Alonso ha infilato il suo primo ritiro annuale, per la legge dei grandi numeri è estremamente improbabile che Hamilton non faccia altrettanto in uno dei due prossimi GP. Lo facesse in Cina è probabile che ad Interlagos Kimi possa ancora essere in corsa. In ogni caso, ben venga Alonso per il 2008, ma il nostro problema non è Felipe Massa, ma una gestione sportiva che ha fatto ammazzare dal ridere la Mclaren
grande andras da inizio anno che continuo a ripetere che ross manca tanto quanto michael mondiale perso del tutto,iceman ha messo la pezza ai gravissimi errori del team!!! l'han fatto partire con le intermedie,richiamato subito a cambiare,richiamato ancora x pit stop e poi un'altra volta!!!!!!!! kimi soste 3,lewis 1!!!!!!!!e kimi e'arrivato a 10''da hamilton!!!!! iceman cmq oggi era di un'altro pianeta,pauruso nella curva dove si e'schiantato alonso!!! peccato,con un po'di cervello ai box kimi saremme campione del mondo quest'anno,nonostante la spy story!! spero che il presidente prenda provvedimenti,che non prenda alonso,che metta ross al suo posto e che punti deciso su iceman!! aggiungo che kovalainen siccome ha fatto 4 punto quest'anno poteva anche rompere meno le palle oggi,kubica a monza 2006 lascio'volontariamente passare alonso prorio perche'lo spagnolo era in lotta mondiale
se penso che siamo lo stesso team che nel 1998 a Silverstone fece entrare Michael ai box per la penalizzazione all'ultimo giro (che poi era il terzo dei 3 concessi per il rientro appunto) per scontarla facendogli così tagliare il traguardo per PRIMO in corsia box appunto mi vien da piangere specie a ripensare a quelle fottute intermedie col monsone che imperversava IMPICCHIAMO IL TOPO!!!!!!!!
resta il fatto che cmq se la ferrari non ha firmato la circolare nessuno le impediva di partire con le intermedie..cmq erano dietro la safety car.. alla fine eravamo belli ultimi col pit obbligato
Incredibile corsa rimango esterefatto dalle stronxxate fatte dal muretto Ferrari e pensare che si poteva puntare molto in alte e invece mi sono pure svegliato alle 6 con 38 di febbre per poi farmi vedere quella super cazzata al via?? Mhà devo proprio quotare chi dice che rRoss manca molto al team e a dire la verità spero come si dice che torni al posto di pierino!! Spero però questo concedetemelo non seguito da Alonso... non lo digerisco proprio... magari conoscendolo sarà pure meglio... ci lo sa...
Raikonnen ha fatto lo Shumacher oggi! La gara mi è piaciuta anche perche credo sia il riepilogo della stagione intera, e poi con questo fatto dell'acqua ha dato un po di suspance in piu
quest'anno la ferrari e' iper sfigata ( ci si mettono pure le condi meteo) mentre la mclaren e soprattutto hamilton sono fortunatissimi.
Alla fine, duole riconoscerlo, ma parlando di piloti vince chi ha sbagliato meno. Se contiamo che è anche un rookie, anche se a denti stretti, occorre fare i complimenti a Hamilton...
alla fine il campionato è la ferrari che l ha perso e non la McLaren che ha vinto secondo me ....han fatto troppi errori quest anno!
quoto aggiungendo che il campione s'è visto quando, andando in testacoda toccato da Kubica, non solo ha evitato di toccare le protezioni con l'alettone posteriore ma ha anche evitato di far spegnere il motore
Non so se è vera la storia che non hanno letto l'email dell'ultimo secondo, il fatto è che a quanto dicevano ha scazzato il servizio metereologico. Non voglio difendere nessuno ma quando piove e vuoi tentare il tutto per tutto cerchi di azzardare con criterio. Il criterio è che se il meteo ti dice che hai un 51% di possibilità che si asciughi la pista e tu non hai altri parametri su cui basarti.. beh fai un'operazione matematica e opti per la soluzione che ti offre quel 2% in più di garanzia teorica. In questi casi rischi di non avere vie di mezzo e di passare direttamente da genio a mentecatto. Se si fosse asciugato, ora tutti sarebbero qui ad elogiare il muretto Ferrari.
la bmw o renault possono fare queste scelte visto che non devono giocarsi nulla ferrari disponendo della macchina piu'competitiva poteva tranquillamente aspettare la mclaren e agire di conseguenza cmq oltre al pit imposto ne han fatti altri due,gli unici tra i team di testa.. se avessero fatto fare una sosta in meno a kimi avrebbe vinto con margine
Se sei in lotta per il mondiale a tre gare dalla fine e devi recuperare, c'è un momento in cui devi tarar fuori le palle. In quel momento di giochi tutto, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Hanno sbagliato è vero, quello che voglio dire io che intanto il confine tra sbaglio e capolavoro a volte è labile e poi che è facile fare l'allenatore del lunedì, sport in cui gli italiani eccellono.
E' vero, se l'azzardo avesse pagato ci sarebbe stata una doppietta a mani basse ma il punto è un altro, IMHO: non dovevano provarci con ENTRAMBI i piloti Avrebbero potuto differenziare la strategia e far partire solo Felipe (che è quello che aveva meno da perdere) con le intermedie :exclaim: