ciao vorrei sapere che differenza c'è tra un gonfiaggio normale ed uno ad azoto? il gommista mi ha detto che è meglio l'azoto mi sapreste dire il perche?? ciao ciaoooo
Non cambia assolutamente nulla, se non che l'azoto, essendo un gas inerte, non dovrebbe generare variazioni di pressione e/o lenti sgonfiaggi della gomma ogni x mesi. Teoricamente se gonfi con azoto puoi non verificare più le pressioni per diverso tempo, ma cmq non è una cosa consiliabile. Io attualmente ho il gonfiaggio con l'azoto, e prestazionalmente non cambia nulla.
Questa mi pare la più grossa kakata mai scritta.. LA KAKATA DELL'ANNO???? Oooh, si scherza nèh.... Mi spieghi perchè l'azoto non manderebbe in temperatura le gomme?
a me hanno detto che per la sua composizione non si scalda come l'aria e quindi la gomma rimane più bassa di temperatura. può darsi che sia una kakata cmq con me esprimiti più tranquillo senza mettere inutili faccine che io e te non abbiamo mai mangiato le fettuccine insieme
Infatti. Non varia la pressione all'aumentare della temperatura. Quindi, in pista, "facendo la pressione giusta" si è sicuri che rimanga tale per tutta la gara. Poi non contenendo le impurità dell'aria, preserva anche l'interno della gomma da ruggine ecc ....ma, considerando che l'aria è composta dal 75% di azoto ... e che l'azoto che usano per le gomme, non credo sia il più "puro" che c'è sul mercato Morale della favola :
non è che non si scaldi, si scalda ma il suo volume subisce variazioni minime rispetto all' aria in quanto privo di umidità. quindi all aumentare della temperatura di una gomma gonfiata ad azoto la sua pressione aumenta molto meno rispetto una gonfiata a aria. poi c'è da tener presente che i pneumatici non vengono forniti sotto vuoto e gonfiati con l' azoto, viene introdotto l' azoto in un pneumatico che contiene già dell' aria. quindi i benefici che si potrebbero ottenere vengono di molto ridotti. bisognerebbe gonfiare e sgonfiare con azoto un pneumatico diverse volte prima che al suo interno vi sia una miscela di 100% azoto e non lo fa nessuno.
Per prima cosa l'azoto ha un elevato calore specifico , quindi a parità di calore assorbito aumenta meno la sua temperatura rispetto a quanto succederebbe con l'aria . Seconda cosa , e più importante ,è che l'aria stessa è composta per oltre il 70 % di azoto . Quindi alla fine andremmo ad aggiungere solo un 30% di azoto rispetto a quello che avremmo gonfiando con normale aria. Poi per togliere tutta l'aria e lasciare solo azoto bisogna sgonfiare e rigonfiare diverse volte , alemno la prima volta , e ti passa la voglia.... Per poi non avere effetti tangibili Lasciate stare
Guarda che è LA GOMMA a scaldare l'ARIA e non viceversa... quindi cosa volevi dire? Per il resto: ma smettila e vivi sereno... te e le fettuccine... Mah, se la si porta a 5 bar ogni volta prima di sgonfiarla, immagino che dopo 2 volte di ossigeno ne rimmarrebbe assai poco... giusto? 25% subito 5% al primo sgonfiaggio 1% al 2° sgonfiaggio ...se non dico kakate tali da fregare il 1° posto assoluto al mio nuovo amico... Io mi chiedo perchè l'azoto non venga usato spesso nelle gare/track ...costa molto una bombola gonfiata ad azoto?
sinceramen non so cosa vari, ma in tutte le competizioni di kart che faccio o vedo, nessuno gonfia le gomme con l'azoto, ma con normalissima aria compressa
ti assicuro che sono sereno come pochi, forse sei tu che smani per sfoderare il tuo immenso sapere aggiungendo le faccine con gli occhiali da sole. per me finisce qui, che discutere da dietro una tastiera mi fa squallido.
Perchè lo devi pagare? Questo è vero, anche nelle moto non si usa mai per questo motivo... Stesso identico motivo per cui non si usa in gara... C'è da precisare , come hanno detto in molti, che è praticamente impossibile gonfiare le gomme con solo azoto, bisognerebbe fare prima il vuoto, che è una cosa impossibile, gonfiare e rigonfiarle con azoto non serve a niente, chi vi dice che quella persa sia solo aria e non azoto? Guardate che quello dell'azoto è un business studiato per fregare soldi, non serve a niente, e non sono io a dirlo, mi è stato detto in confidenza da una persona che vende le apparecchiature per il gonfiaggio ad azoto... Perché se non lo sapete, l'azoto che viene messo nelle gomme non proviene da una bombola ma da un'apparecchiatura che produce una miscela arricchita e non azoto puro... Perciò risparmiate soldi e lasciate perdere l'azoto! :wink:
Ho già detto che non serve a niente, però solo ad aria ogni 4 mesi mi toccava rivedere la pressione, con l'azoto ho riverificato più volte ed è stabile da Gennaio.....
questo infatti è l'unico beneficio. pressione costante per l'assenza di umidità. anni fa quando le gomme erano di origine naturale e si montavano le camere d'aria l'azoto era consigliato perchè questa minor percentuale di umidità riduceva l'invecchiamento dei pmeumatici. ma costava anche molto di più.
Br1, te lo assicuro che Antonio vive sereno... Diciamo che il tuo non è stato un modo molto cortese di rispondere!! Antò... meglio di così non potevi dire!! e le faccine le metto io! Questa credo che sia la risposta più adeguata!! Io credo che fino a che l'auto "vive" sulle strade cittadine l'aria compressa sia meglio... soprattutto se vuoi controllare la pressione da solo!! Se poi l'auto viene utilizzata in pista... beh, il discorso cambia, ma non solo per le temperature e pressioni!
non è l'ossigeno il problema è l'umidità contenuta in quella atmosfera di aria che originariamente riempie la gomma quando la vai a gonfiare. anche se la gonfi a 5 bar non la sgonfi mai totalmente e non hai modo di verificare con precisione quanta dell' aria iniziale sia uscita. oppure si dovrebbe sgonfiarla creando il vuoto. cosa abbastanza difficile credo. non viene utilizzato nelle competizioni perche non rende quello che promette. ovvero i risultati teorici ci sono ma una volta applicato il dircorso può perdere la sue infallibilità per colpa di un pò di umidità. oltre al fatto che ormai tutti si sono abituati a tenere in considerazione le pressioni a gomme calde e a gomme fredde, essendo diventata ormai una consuetudine non v'è motivo di stravolgerla.
gonfiare le gomme ad azoto equivale a buttare soldi dalla finestra, non si ha alcun vantaggio ne sulla durata del pneumatico tantomeno sulle prestazioni. Se proprio volete spendere di più investiteli su pneumatici migliori.
L'azoto serve a ben poco, ci sono delle pompe che sostituiscono l'aria all'interno della gomma per avere solo azoto puro. Anche in questo caso la differenza la sente chi gira in pista con le gomme in mescola che hanno dei differenziali di temperatura molto elevati tra temperatura esterna ed interna. Poi ricordiamoci che la mescola è all'esterno della carcassa ed è quella che ci interessa come temperatura. L'azoto quindi aiuta a mantenere un differenziale di temperatura inferiore rispetto all'aria e quindi una minore espanzione dei gas. Pensate che in pista la variazione di pressione delle ruote stradali arriva a 0,8bar. Potete immaginare la differenza di tenuta e di impronta a terra di un pneumatico gonfiato a 2 o a 2,8. Ma il vero problema non è la differenza tra aria ed azoto che è minima, il problema è l'umidità che può entrare nella camera d'aria ad esempio quando cambiamo le gomme in una giornata di pioggia. Il vapore acqueo assorbe molto più calore rispetto all'azoto o all'aria e quindi si espande molto di più e questo può creare effettivamente un problema.