Ho ritirato la mia X1 S18i a fine febbraio e giocando coll'Idrive ho trovato la videata che mostra la pressione pneumatici. Erano tutti a 2.7. Ho pensato che fosse un valore alto, ma avendomi appena consegnato l'auto ho creduto andasse bene così. Qualche mese più tardi mi è comparso il messaggio di controllo pneumatici: 2.6. Ho pensato che ci avrei guardato più avanti ma dopo aver resettato l'errore mi sono dimenticato fino a ieri quando è ricomparso l'errore: 2.4. A quel punto dovevo proprio occuparmene. Le Fiat hanno le pressioni indicate nell'ultima pagina del manuale, mentre scopro che in BMW sono indicate sulla targhetta posta lato guidatore e con sorpresa ho visto che la pressione consigliata per le mie ruote (225/50R18) è 2.2 davanti e dietro! Quindi? Possibile che in fabbrica gonfino eccessivamente le gomme per facilitare il trasporto dell'auto e in concessionaria si siano dimenticati di sistemare? Oppure i dati della targhetta si riferiscono alla pressione minima? Se (come temo) si tratta di una cavolata della concessionaria, posso avere conseguenze negative per aver fatto 7000 Km in queste condizioni?
Do per scontato che parli di misurazioni a freddo. Comunque in 7000km prevedo nessuna conseguenza sulla gomma, al max - se non eri a pieno carico - avrai un consumo maggiore verso il centro del pneumatico rispetto ai bordi. Il problema sono la sicurezza e la dinamica/stabilità della vettura, avrai notato differenze ripristinando i valori corretti.
Anche a me la stessa cosa. Dopo la consegna ho subito controllato la pressione dei pneumatici e altro..., dato che sono un indomabile pignolo. Ho riscontrato una pressione dei pneumatici ben superiore a quella prescritta! Ho ripristinato giustamente la pressione dovuta come manuale (con mio misuratore elettronico ad alta precisione) e poi ho resettato il chek pneumatici della mia X1 ed è tutto ok. Purtroppo non ci si può sempre fidare delle officine dei concessionari. "l'occhio del padrone..."
penso che arrivano così gonfie direttamente dalla fabbrica per non farle ovalizzare in caso rimangano ferme alcuni mesi. è poi la concessionaria a doverle mettere con la pressione giusta....evidentemente non l'ha fatto.