stessa storia ...vibrano le gomme avevo il problema sulla e39 ma vedo che anche questa comincia a vibrare ... ma non e perche la uso solo il fine settimana e magari restando ferma si ovalizzano un po ???? volevo provare l azoto e mi state convincendo magari risolvo il problema vibrazione ...grazie
Composizione dell'aria seccaNomeFormulaProporzione o frazione molecolarePer cento in pesoAzotoN278,08 %75,37 %OssigenoO220,95 %23,1 %ArgonAr0,934 %1,41 %Diossido di carbonioCO2da 330 a 350 ppmNeonNe18,18 ppmElioHe5,24 ppmMonossido di azotoNO5 ppmKriptonKr1,14 ppmMetanoCH41 / 2 ppmIdrogenoH20,5 ppmOssido di diazotoN2O0,5 ppmXenoXe0,087 ppmDiossido di azotoNO20,02 ppmOzonoO3da 0 a 0,01 ppmRadonRn6,0×10-14 ppm
la scelta di usare azoto negli pneumatici degli aerei è dovuto semplicemente al non fornire comburente ad un eventuale incendio in vano carrelli (che potrebbe esserci se una ruota si blocca parzialmente o surriscalda durante la corsa di decollo)... io personalmente gonfio le mie gomme con una miscela specialissima al 78% di azoto..(vedi sopra) pare che vada benissimo
40€ per buttare aria e un pò di azoto in più nelle gomme? Comunque la ruggine penso sia l'ultimo dei problemi, per dirne una ho un maggiolone del 1973 e le gomme in 34 anni hanno visto solo aria, beh, non c'è il minimo segno di ruggine da nessuna parte. Idem, sempre usato aria e sempre la userò, uno perchè ho il compressore in garage e due perchè non ho mai avuto problemi, solo una volta ho avuto una perdita di pressione ed era la valvola difettosa, cambiata quella mai avuto problemi, se vado a girare in pista abbasso un pò la pressione a casa così a gomme calde si stabilizza sul valore corretto e sono a posto.
Volevo chiedere una cosa.. Quale è la motivazione scientifica per cui si dice che i pneumatici gonfiati con azoto non si possono rabboccare con semplice aria? Con un semplice ripristino di pressione quanta aria volete che entri rispetto alla massa presente all'interno..?? Alla fine sarà 98% N2 e 2% O2.. non cambia nulla IMHO. Per la cronaca io vado con aria.. anche perchè ho il compressore..
io ho l'azoto sull'astra e l'aria sulla 320 non cambia una sega.......quando son passato da aria ad azoto sull'astra la macchina ha continuato ad andare bene come andava bene con l'aria è per questo che sulla biemme mi tengo l'aria e al prossimo cambio gomme sull'astra rimetto l'aria diciamo che l'azoto male non fa, ma non fa neanche bene.....fondamentalmente non cambia niente con le gomme gonfiate ad aria ci ho fatto 80000 km con queste ad azoto ne ho già fatti 40000 e ancora ne ho per consumarle regolarmente basta controllare la pressione e invertirle regolarmente ho fatto viaggi ad agosto da Torino a Messina con il caldo e l'aria nelle gomme e non mi vibrava niente......ti pare che un po' di ossigeno faccia vibrare una gomma veramente sentite mezzo bar di differenza? non so io parlo per esperienza perchè ho provato entrambi e dico che non cambia niente van bene entrambi cambia sega
ottima precisazione :wink: mi avevano dato come motivazione quella che ho scritto, ma è decisamente più plausibile e sicuramente corretta la tua! la realtà delle cose (IMHO) è perchè dicendoti sta cavolata ti fanno andare dal gommista e ti fanno pagare il rabbocco.
La molecola dell'ossigeno è molto più grande e più pesante di quella dell'azoto. Se mi passate il paragone è come avere dentro le gomme il 21% di biglie di acciaio e il 78% di biglie di gomma. Al rotolamento le biglie d'acciaio riscaldano moltissimo schiacciando quelle di gomma. Pur tuttavia il beneficio si ha solo su lunghe percorrenze dove una gomma con azoto mantiene la temperatura/pressione originale e quella con aria si surriscalda e aumenta di pressione. Allora la scelta per l'azoto è consigliata solo per chi fa lunghe percorrenze con auto di grossa cilindrata.
Testato accuratamente..... L'azoto regge per più tempo la pressione. Per uso quotidiano meglio aria. Non costa niente se non controllare più spesso la press. Vibrazioni, riscaldamento ad alta velocità, usura regolare, Solo dicerie diffuse dai gommisti.
A prescindere dal fatto che se uno ha voglia di spendere qualche decaeuro l'azoto è meglio, debbo dire anche che la grande differenza si sente quando il gommista (ed è così per il 99% dei casi) usa un compressore senza essiccatore !!! Il problema vero non è l'aria in sè, è l'umidità contenuta nell'aria che la fa dilatare o comprimere col variare della temperatura. Quindi se il gommista ha un compressore "serio" con essiccatore, mi sentirei di dire che le prestazioni quasi si equivalgono all'azoto e gratis. Il vero problema è dove trovare un gommista così ???
Ragazzi era un 3D di 2 anni fa... in ogni caso è solo una trovata commerciale, ci fu anche una prova approfndita su 4R e non si ebbe nessun beneficio, anche per loro erano soldi buttati.
Ho cercato questa discussione sul sito per sapere un pò i pareri dèi bmwisti perchè proprio oggi ho cambiato cerchi e gomme e il gommista mi ha detto: con azoto Vero? Ed io che già l'avevo provato e riprovato su auto diverse con gomme diverse e in condizioni diverse gli ho detto: no falso. Ed è iniziata una bella discussione. Essendo "malato" l'anno scorso ho addirittura preso la temperatura delle gomme e vi assicuro che la differenza non c'è. Voglio ammettere che le mie rilevazioni di usura e temperatura non sono attendibili ma con poca modestia le impressioni di guida lo sono. Mi sbaglierò l'unico pregio dell'azoto da me riscontrato è ché regge per più tempo la pressione, ma anche quì ci sono tante variabili che potrebbe essere inesatto. Ciaooooo