GONFIA e RIPARA ... save my night ;) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

GONFIA e RIPARA ... save my night ;)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Macs_Dj, 13 Settembre 2009.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma dai lascia perdere le f1....il problema della tenuta e' anche il copiare le asperita' della superficie, le f1 hanno ammortizatori del tutto anomali con una rgidita' elevatissima anche del telaio ecco che per non rimbalzare e volare via ci vogliono gomme con una spalla che contribuisca alla funzione di ammortizzazione ma che hanno una spalla rigida da non deformare la gomma in curva......tu sbagli concetto di angolo di deriva un angolo di deriva pari a 0 vuol dire che hai la massima condizione di tenuta ovvero hai 0 quando vai ad esempio dritto e la gomma segue la retta derivante dal suo asse.....piu' e' alto l'angolo di deriva e piu' il pneumatico tende a lasciare la traiettoria impostata, ad esempio una gomma sgonfia avra' un alto angolo di deriva, cosi' come uno pneumatico con un carico di peso inferiore tendera' ad avere un angolo di deriva superiore.....ricapitolando angolo inferiore= bene, angolo maggiore= male. Poi per definire la tenuta di strada in generale serve disquisire ben oltre gli pneumatici....opinione mia ma come opinione mi potete convincere a cambiarla e se ho torto son lieto di farlo.:mrgreen:

ps: intendiamoci pero'...ribassato non vuol dire un 19" per forza eh....ma ripensa alle auto da pista tipo wtcc ne vedi mai con la spalla alta che si contorce in curva....

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perchè tu sei a concoscenza di che prestazioni avrebbero le F.1 con cerchi da 20 pollici??
    Non è che montano cerchi da 13" perchè c'è un regolamento che impedisce di montarne di misura più grande? :wink:
    Inoltre, perdonami, ma, per quanto possa essere critico (e lo sono) con 4R (che leggo regolarmente da tempo immemore..), con tutto il rispetto, reputo più autorevole il suo giudizio rispetto a quello del signor Konte (pur con l'amico assettista), che ho il piacere di leggere da pochissimo in questo bel forum...
    :wink:

3. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Beh, stiamo però forse estremizzando, un conto è dire che (a parità di altri fattori) un angolo di deriva minore ha effetti positivi sulla tenuta, un altro che sulle auto stradali sarebbe meglio averlo pari a 0!!!

Poi confronti auto stradale/F1 possono andare bene come riferimento generale, meno in termini assoluti... Quante auto stradali conosci con cerchi da 13 pollici e canale... uguale?
    Senza contare che la logica dei 13 pollici sulle F1 è proprio per ridurre le prestazioni (nel caso specifico tenuta) dell'auto, come per dire che, potendo, li metterebbero con rapporto spalla/battistrada diverso (minore)

4. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Sorry, postato quasi in simultanea lo stesso concetto...

5. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    scusa ma in questo frangente non ho assolutamente scritto che 4R ha detto una c...ta, anzi la definizione di slip angle è quella classica
    ho parlato di reputazione di 4R in generale :wink:

6. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    va bene accetto le critiche sul paragone con la F1, ma mi piaceva molto come paradosso :wink:
    per quanto riguarda lo slip angle vorrei dire un'altra cosetta: il comportamento ideale di una ruota dovrebbe essere quello di avere uno slip angle pari a 0 nell'utilizzo normale, ma avere uno slip angle variabile e ampio nel passaggio aderenza-non aderenza per consentire un buon feeling a chi guida per poter adottare manovre correttive
    tra l'altro è questo il bello della guida sportiva
    con ruote come quelle delle carrozze questo non è possibile

7. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    io non ho assolutamente né scritto né pensato che in F1 montano i 13" per scelta tecnica, ho scritto che nonostante i 13" hanno quelle prestazioni

8. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    grazie per il disegno illuminante, si sa di questo effetto negativo delle gomme radiali da quando sono nate e la soluzione è stata quella di adottare camber negativi

9. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    sì, per esempio parliamo del kingpin offset: con i cerchi originali BMW da 18" viene completamente s*******to (parlo della 1er)
    però sono tanto belli...

10. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    il disegno era solo perche' non trovavo altro per chiarire il problema delal deformazione in curva che cambia l'impronata a terra...cmq ecco una stradale (sportiva vera alleggerita o dici come vuoi....) con gomme ribassate e non con la spalla alta, forse hanno sbagliato assetto? Io non credo...

cmq un angolo di deriva pari a zero significa la totale e perfetta reattivita' e le gomme che seguono quanto impostato senza il minimo cambio di traiettoria, in pratica impossibile ma questo e' l'nagolo di deriva a 0. Percui lo passiamo il concetto che una gomma con spalla ribassata da una tenuta maggiore peggiorando sicuramente il comfort...che dite lo accendiamo?

11. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    :confused2:confused2Io comunque, sono più confuso di prima, ma mi tengo stretti i miei 18 perchè con i 16, tenuta o non tenuta, la macchina faceva andare di corpo:mrgreen::mrgreen:

12. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    scusa sai, ma prima mi critichi perché tiro in ballo la F1 e poi mi tiri fuori la peugeot da gara?
    è risaputo che le gomme da gara sono completamente diverse dalle stradali in termini di carcassa, mescole e battistrada e in particolare sono diverse proprio nello smorzamento e nella deformazione

13. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    mi fa piacere: la confusione è il primo passo, poi c'è la meditazione e l'approfondimento e poi il cambiamento :mrgreen:
    posso essere d'accordo, esteticamente parlando, ma non mi si venga a parlare di tenuta in strada, intendendo poi le varie situazioni che si possono verificare: asciutto, bagnato, asfalto consumato, asfalto di montagna, asperità...

14. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

ma scusa giocavo al tuo stesso gioco, ma mica ce l'ho con te, sto solo diquisendo tranquillamente, spiegami il concetto eprcui una spalla piu' alta darebbe uno slip angle migliore....ti ho anche detto che ascolto per imparare....io ho affermato al contrario che le ribassate hanno uno slip angle migliore e ho cercato di argomentare, non voglio polemizzare, io sono un appassionato e mi piace apprendere cose nuove e lo faccio con umilta', percui se sai di avere ragione e mi chiarisci la cosa io ne son felice, magari sbaglio da una vita e non lo sapevo, tutto qui, io considero tutti gli iscritti come amici di passione percui fatti sotto e se reputi di avere ragione ti ascolto.......qui ti posto una foto del problema causato dalla spalla alta....ok e' una monovolume ma non ne trovavo altre.....la gomma di appoggio si deforma eccessivamente e perde buona parte dell'impronta a terra e addio slip angle....sottosterzo ovviamente molto probabile no?

15. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ma i 18 non li hai messi xchè il cuggino diceva ke le Bmw hanno una pessima tenuta di strada?:mrgreen:

16. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Sono confuso.

Ovviamente non abbiamo citato il fatto che a diametri del cerchio maggiori corrispondono ANCHE impronte del pneumatico maggiori, che sull'asciutto significa maggior controllo e miglior trazione.

Quello che pero' mi sfugge e' che i tanti che dicono che le RF fanno schifo, perche' sono rigide (detto alla romana, sono dei bei 'serci'), poi cambiano la loro 16 o 17 RF con una 18 o 19 normale. Ovvero vanno sulla gomma che ha dei fianchi piu' cedevoli, ma riducendoli, in fondo irrigidiscono comunque la risposta in ammortizzazione della coppia cerchio+pneumatico.

Che ne pensate ?

17. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    via ormai vi tedio ecco unom schemetto esplicativo per chi si dichiara confuso:

• [SIZE=+2]Understeer : Front Slip Angle > Rear Slip Angle[/SIZE] [SIZE=+2]Oversteer : Front Slip Angle < Rear Slip Angle[/SIZE]
      [SIZE=+2]Neutral steer : Front Slip Angle = Rear Slip Angle[/SIZE]

ma possibile che i Bmwisti capiscono solo la parola sovrasterzo?

Konte se poi vuoi dire che in generale come teoria la altezza in se della spalla non da maggiroe aderenza ti dico che e' vero anche questo ma nella pratica, uan spalla bassa si deforma meno di una alta soprattutto in frenata..... siccome gli pneumatici stradali che sono a disposizione non hanno la rigidita' progressiva di quelli di f1 per ragioni di costi per noi vale la regola generale spalla alta (tipo 80) minor tenuta in linea di massima....che dici volevi dire questo con il discorso della spalla?

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    è proprio questo il succo della questione =D>
    lo fanno solo per farsi vedere
    un po' come i tacchi da 12 per le donne :mrgreen:

19. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ed essendo volubili come loro aggiungono anke l'assetto ...... e poi danno la colpa alle rft di essere troppo rigide#-o .

20. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    no fermi....non semplifichiamo le cose, le carcasse delle gomme devono avere una rigidita' progressiva altrimenti si salterebbe sui serci come se avessimo le ruote di legno, il gruppo ruota e ammortizzatore dovrebbe lavorare per cercare di assorbire le asperita' del terreno e mantenere sempre il contatto ottimale, le rf a quanto pare su determinate frequenze di ammortizzazione tendono a rimbalzare troppo sulle loro spalle rigide e perdono in parte aderenza, questo sembra limitato alle alte velocita', poi e' chiaro che chi si aspettava da gomme con una spalla normale un comfort migliore con le rf un po' e' rimasto deluso.....le gomme sono molto complesse...non e' solo questione di misura e basta.....c'e' un utente qui del forum con una e90 che le ha tolte perche' in autostrada gli davano la sesazine di perdere la traiettoria e provate delle pari misura normali il problema e' sparito.....cmq dipende dall'uso che ne fai....

Condividi questa Pagina