GONFIA e RIPARA ... save my night ;)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Macs_Dj, 13 Settembre 2009.

1. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Dimenticavo....
    Forse l'unica cosa che mi mancherà quando (a breve) cambierò le 4 gomme mettendole rigorosamente NON RF sarà "l'estetica"...mi spiego meglio....
    Dato che le RF hanno la spalla rigida quando si va a riprendere l'auto con qualunque temperatura esterna le gomme semreranno perfettamente gonfie mente con gomme normali ad esempio d'estate dopo aver lasciato l'auto al sole per ore sembreranno almeno un pò sgonfie anche se la pressione sarà quella ottimale...
    Che dire...è una "mancanza" piemamente surclassata dai benefici delle non RF...

Fed.

2. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    A proposito di kit antiforatura Bmw, in conce mi hanno sparato 117 Euro: confermate???

3. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci

ok grazie dell'avvertimento!:mrgreen:
    lo voglio vedere in faccia quello che spende 300 euro per comprarle.certo è che è un po una rottura con il ruotino che non sai dove metterla...però non ci sono paragoni...da non crederci!

4. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci

si più o meno è quello il prezzo.io ieri in un autoricambi ne ho preso uno buono made in italy a 40 euro in un autoricambi ben fornito!

5. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    =;
    non avete capito
    io critico la spalla bassa e quindi i 18, i 19 perché non offrono adeguato smorzamento, indispensabile per un'ottima tenuta di strada
    non elogio i RFT
    io mi tengo i RFT perché non voglio correre alcun tipo di rischio in caso di foratura: ho già forato una volta con i RFT e hanno fatto il loro dovere senza alcun problema
    appunto per il fatto di garantire un sufficiente smorzamento per scelta ho i cerchi da 16
    so che alcuni hanno avuto problemi di lacerazione con i RFT, ma lo imputo al fatto che si tratta di RFT di prima generazione
    alla dimostrazione delle RFT in pista della Bridgestone a Roma, a cui ha partecipato il mio amico assettista che peraltro odia i RFT, correvano e facevano drifting con i RFT sgonfi senza alcun problema
    concludendo: chi abbandona i RFT fa bene, ma se poi mi mette i cerchi da 19, anche se ha gomme non RFT, ha una rigidità superiore a quella di ruote da 16 con i RFT
    se poi uno preferisce porre l'estetica prima della tenuta di strada non discuto :-#

6. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    "Non mi sono spiegato"...affermazione ai più sconosciuta...:-k

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    mi scuso
    non mi sono spiegato bene e ho cercato di spiegarmi meglio
    va bene così? :wink:

8. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :wink: :D

9. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Semmai il contrario, più sale la temperatura più sale la pressione.:biggrin:

10. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Il giorno che sento al volante una vettura tenere dei più con dei 16 e dei RFT in confronto a dei 19 senza RFT, regalo la M.

La deriva di una spalla alta, per cui la ralativa scarsa precisione di guida, non è un bel feeling di guida e di certo non migliora la tenuta.

11. fealfan

fealfan Kartista

248
    2
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    31
    Bmw 325i coupe
    Vabbè comuqnue "l'estetica" ci rimette...:mrgreen:

Fed.

12. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :-k....devo trovare il modo di farti sentire quello che dici...:-k...ora ci
    penso...:-k...pero' poi mi regali la tua M :D
    PS: OT che vespa hai?

13. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    il giorno che misurerai la tenuta non sul volante ma con l'accelerometro, e che non confonderai precisione con tenuta...
    la deriva di una spalla alta si compensa col camber, ma offre adattabilità nei confronti del terreno e molto smorzamento, elementi che incidono parecchio sulla tenuta
    le ruote con cerchi da 19 fanno appoggiare il battistrada su aree ristrette per la poca adattabilità, visto che la strada non è un tavolo da biliardo
    se ci aggiungiamo la larghezza, dobbiamo anche considerare che in curva le velocità di percorrenza della parte interna della gomma dovrebbe essere diversa dalla parte esterna della gomma, cosa impossibile e pertanto avviene uno strisciamento che riduce il grip
    senza contare le reazioni in torsione che provocano variazioni dinamiche della convergenza...

14. Mongi

Mongi Kartista

159
    5
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    19
    Bmw F32
    allora mettiamo tutti i cerchi da 14" perchè anche 16" e 17" sono troppo grandi...
    Io penso che dipende dalla mescola delle gomme non da spalla alta o spalla bassa.
    Il lavoro di spalla è fondamentale sul bagnato e sulla terra, mentre sull'asciutto non è lo stesso ragionamento. Praticando lo sport dei rally, di fronte alla mutazione delle condizioni metereologiche si cambia oltre che le gomme anche la dimensione dei cerchi. L'esempio per farvi capire il mio ragionamento è vedere il mondiale rally che magari vi è più facile seguire, con l'asciutto il cerchio è bello grande e anche di estetica (mediamente sull'asciutto montano 18/19 per un WRC), se poi guardate la stessa vettura in una P.S. con la pioggia, noterete che la dimensione dei cerchi e diversa..cerchio più piccolo (mediamente 16/17 per un WRC).
    Spero di essere stato chiaro e di aiuto...

15. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    ci vogliono le misure giuste: ovvio che spalle troppo alte presentano problemi
    in gara cambia tutto: hanno gli slick, hanno assetti rigidi e hanno anche problemi di trazione e frenata

16. Mongi

Mongi Kartista

159
    5
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    19
    Bmw F32
    Vedi che con l'esempio che ti ho portato non è vero che il cerchio grande ha meno tenuta del più piccolo? L'esempio dei Rally è uno, ci sono anche le auto da GT e parliamo di vetture che vanno al limite per ore ed ore, per km e Km...
    Le Slick non si usano più da anni, l'assetto è vero è importantissimo..ma paragonando il nostro assetto M le nostre Bmw non sono impreparate a livello di ammortizzatori..i problemi di trazione e frenata gli abbiamo anche noi giorno per giorno che cerchiamo di migliorare appunto con gomme, cerchi, dischi, ecc...
    Posso darti ragione che tante volte si monta il cerchio grande per pura estetica..ma se io non montavo i 19" sulla mia non l'avrei voluta, perchè possedere la più bella coupè e non imprezziosirla con il più bel cerchio studiato per lei era un peccato, a parer mio, avrei tenuto la E90 Berlina che comunque anche li avevo il cerchio da 18" perchè erano i cerchi che la valorizzavano il più possibile.
    Io sono di parte e non dovrei esprimermi, ma la tua tesi non stà impiedi al 100% vorrei vedere una Ferrari stradale affrontare una curva ampia a circa 220km/h con cerchi da 16 o 17, dovremmo andare a raccoglierla..

17. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    mi autoquoto:

18. Mongi

Mongi Kartista

159
    5
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    19
    Bmw F32
    però non mi hai risposto sulla ferrari con cerchio da 16" o 17" se riesce ad affrontare una curva larga a 220Km/h...
    per il mio punto di vista se troppo categorico, cioè per te il cerchio grande è sinonimo di sola estetica a discapito della tenuta di strada, mentre il cerchio piccoli è solo tenuta di strada e niente estetica..
    invece non c'è scritto da nessuna parte questo ragionamento, gli esempi che ti ho fatto prima sono indiscutibili ma è pura realtà, secondo me si può tranquillamente trovare auto che montano cerchi grandi con ottime tenute di strada e allo stesso tempo credo che ci siano vetture con cerchi piccoli ugualmente belle, ma io non voglio continuare a dire chi ha ragione o no, ogniuno ha i suoi punti di vista, io ho portato degli esempi reali e indiscutibili ripeto il resto è puro sensazione oggettiva.
    Certo che vorrei vedere il mio coupè con chio da 16" se mi fa fare traiettorie come quelle che faccio adesso con cerchio da 19"..io credo che non le farei perchè sul cuopè E46 con cerchio da 17" non mi potevo permettere certe cose che adesso sia la vettura che le gomme mi concedono...
    Buona Domenica a tutti e caro Konte quando vieni dalle mie parti fammi un fischio che andiamo a bere un buon vino friulano assieme..

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    come faccio a saperlo?
    io con la Ritmo 130TC (con un signor assetto e con signore gomme) facevo il curvone a dx in autostrada subito dopo il ponte sul Tagliamento andando verso Amaro a 180km/h con degli 185/60R14 :eek: e avevo ancora margine e piena controllabilità
    non posso darti torto, ma è la mia reazione alla generalizzata deriva prestazionalmente ingiustificata verso fianchi bassissimi

20. Mongi

Mongi Kartista

159
    5
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    19
    Bmw F32
    Come dire che la ritmo assettata vale quanto la ferrari...

Condividi questa Pagina