GONFIA e RIPARA ... save my night ;) | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

GONFIA e RIPARA ... save my night ;)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Macs_Dj, 13 Settembre 2009.

1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Io ho una biemme cabrio e gioco a golf (per modo di dire, diciamo che ci provo...) ma...non sono ricco!](*,)
    Quindi mi hanno fregato? Che passaggio mi sono perso? A chi devo scrivere per pretendere di essere ricco?:eek:
    :mrgreen:

2. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    sì, mi rendo conto che la mia omissione può portare a questa conclusione.
    la mia omissione è stata questa: la rigidità misurata al banco misura la rigidità del complessivo della sospensione. In questa misura entra il comportamento smorzante della gomma, dei silent block e/o del supporto elastico a cui è ancorato l'ammortizzatore. Quando non si può cambiare misura di pneumatico si cerca di indurire le altre componenti elastiche citate (altra omissione... in questa misura la taratura dell'ammo c'entra poco poiché quest'ultimo agisce a frequenze più basse). In questo modo la gomma riesce a recuperare l'effetto smorzante. E' un gioco di somma di funzioni di trasferimento delle varie componenti.
    Nella pratica è incredibile verificare come solo agendo sull'indurimento delle componenti elastiche citate (silent block e supporti ammo) l'auto cambi radicalmente comportamento.
    E' ancora più sorprendente il fatto che indurendo i gommini al posteriore, cambi radicalmente anche il comportamento dell'anteriore con variazioni nello sforzo per sterzare il volante.
    come ho già detto una cosa è la precisione e un'altra cosa è la tenuta.
    non sono aggiornato sugli ultimi modelli di pneumatici di Yokohama e Bridgestone, ma anni fa molta gente preferiva le Yokohama perché avevano la carcassa più rigida e l'auto era molto precisa. Le Bridgestone non conferivano la stessa precisione, ma la tenuta laterale era superiore.
    Che poi il problema si limita soltanto al momento dell'inserimento in curva, cioè il momento in cui la gomma si flette.
    Con i runflat è consigliabile il cerchio da 16" perché di precisione ne danno già abbastanza, mentre sono carenti di capacità smorzante.

3. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    mai detto che un ricco deve vergognarsi. Decontestualizzando effettivamente si potrebbe pensare che io abbia lasciato intendere questo.

Quella era la mia risposta a:
    chissà perché uno che mentre gli altri lavorano va a giocare a golf o che ha bisogno di tutti quei servizi in conce, mi da l'idea di una persona annoiata e snob, insomma una persona a cui non passa un caxxo
    Insomma una persona che ha bisogno dei runflat, per tornare in topic :mrgreen::mrgreen:

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Secondo me sotto sotto lo invidi...:-k:wink:
    Non comprenderei altrimenti tutta questa acrimonia nei confronti di quello che, a veder mio, pare essere più un personaggio tratto da un film dei fratelli Vanzina piuttosto che una persona reale...
    Ma, soprattutto, questo clichè cosa c'entra con l'acquirente medio di una Serie 3, che, a tuo dire, sarebbe una vettura per "ricchi"???
    A questo punto attendo con ansia una bella intemerata contro l'imperialismo capitalista occidentale dilagante.... :mrgreen:

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giochi a golf??? Vergogna Monacograu!!!
    E noi a spaccarci la schiena mentre tu ti trastulli tra un ferro e l'altro! :mrgreen:

Scherzi a parte, ecco un buon motivo per venire a frequentare durante l'estate le mie montagne: a Corvara c'è un campo a 9 buche a circa 1700 metri di altitudine con un panorama mozzafiato!
    Io al massimo ho frequentato il campo pratica "a gettoni" con pessimi risultati... :sad:

6. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Allora, intendiamoci...ho detto che ci provo! Non che ci riesco :(
    Sono anch'io nella fase della pratica (lezioni, poi gettoni in campo
    pratica, ora, appena finito questo mesetto in cui lavoro tutti i we,
    se Dio vuole ricomincio le lezioni). ;)
    Pero' visto che monto anche le RF, insisto, qualcuno mi ha fregato,
    da quanto leggo ho tutte le carte per pretendere di essere ricco! :D
    @konte: ti rendi conto che trasponendo il tuo discorso, il possessore
    di una Opel Agila ti vede come il ricco snob che non fa nulla dalla
    mattina alla sera e gira in bmw? ;)
    Vabbe' ora sono stufo di lavorare, monto sulla mia lussosissima vettura
    e raggiungo il mio appartamento...di 70mq nella periferia romana...cavolo,
    chi è che abita nel villone che SPETTA A ME! :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2009
  7. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Per tornare in topic... io monto le Runflat di cui l'unica cosa che detesto (avuto anche presente le irregolarità dell'asfalto di Roma) e la sin troppo fedele "ripetizione" delle condizioni stradali sulla corona del volante che porta quasi sempre ad effettuare piccole correzioni (uso in città, beninteso).

Ho messo a bordo un buon minicompressore tedesco :biggrin: praticamente uguale a quello utilizzato di serie dalla Smart: perché se é vero che con le Runflat poi andare anche sgonfio, ho pensato che poterle rigonfiare per un pò é meglio :wink::wink: mentre arrivo dal gommista.:-k

8. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    sì, ma non più di tanto: preferirei andare in MTB in montagna, previo montaggio di gomme runflat sulla bici :mrgreen:
    no, no, in forum BMW è sconsigliato :mrgreen:
    purtroppo è la cruda verità, se no come potrei stare qui dalla mattina alla sera a scrivere str*nzate? :mrgreen:

9. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    posso chiederti che misure di pneumatici hai? quanto battistrada hai ancora?

10. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Cerchi 17 Styling 158
    Gomme Continental SportContact2 (mi sembra di ricordare... non ho l'auto sotto mano)
    battistrada tra i 4/5 mm
    Mi piace (anche esteticamente) che la gomma non "spanci" lateralmente, ma per Roma é una tortura!! #-o#-o

11. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    penso che tu abbia i 225/45-17
    purtroppo non si può imputare il problema all'usura del battistrada che è ancora buono
    quindi il problema sta nella poca deformabilità della carcassa e nella eccessiva larghezza delle gomma
    quindi, se vuoi risolvere il problema, o rinunci alle runflat, o cerchi runflat più morbide (di solito continental fa carcasse morbide, ma non so le sportive runflat; certi modelli Michelin runflat hanno carcasse sufficientemente morbide) oppure passi a ruote più strette ](*,)
    IMHO !!

12. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    dimenticavo!! #-o
    la convergenza è a posto?

13. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    convergenza a posto....

cmq nel prossimo inverno farò delle prove
    ho le Winter su cerchi BBS da 16 (205/55)
    altre estive da 16 su cerchi style 155

Preciso che non lo considero un difetto, solo una particolare reazione delle RF (di cui si legge quà e là nel forumme)

14. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    aggiungo che le bmw sono più soggette a questo comportamento rispetto ad altre auto perché adottano sospensioni anteriori con perno avanzato, cioè non il classico mcpherson
    inoltre sono passati dal boomerang dei vecchi modelli al doppio braccetto e anche questo peggiora leggermente la situazione

15. FabX

FabX Secondo Pilota

988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    Qualcuno sa dove recuperare un buon kit per riparazione di emergenza in caso di foratura? Bomboletta per riparare la gomma + compressore "potente"...

16. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    A leggere questi commenti, vien voglia di tornare ai miei cari e vecchi R13 della Uno DS!!! :D

17. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    mah raga, ormai tutte le auto nn montano il "ruotino" (è opzionale), ti danno kit gonfia-ripara.
    Spezzo una lancia a favore, nn è la bmw che è "cheap"..ormai è cosi. X me questa sono le prime rf (da martedi prob mi arriva auto :-D) che monto, nn ho idea del prezzo e della differenza di spalla, ma in effetti, se fossi uno che gira molto, in autostrada poi...sono certo che nn le snobberei mai. Certo se usassi l'auto in citta o cmq "in zona", c farei un pensierino sul montarle o no

18. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Io giro molto in autostrada, ma non sento tutta questa necessità delle RF e poi francamente, data la rigidezza, mi sembrano molto piú soggette a devastazioni della carcassa e del cerchio su buca; cioè, vero che ti salvano in caso di buca, ma si sfondano molto piú facilmente. Boh, vorrei leggere statistiche di forature con e senza, con le eventuali conseguenze. Proverò le invernali non-runflat e poi deciderò su che cosa fare delle estive.

19. Massimoweb

Massimoweb Kartista

88
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    330 xd E91 231 CV
    Scusate..sto leggendo con attezione e serietà..ma posso mettere le crocette come sulla settimana enigmistica per trovare le differenze?? =P:haha

scusate.. toro a leggere :mrgreen:

20. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    In quanto a costi minori è discutibile, un treno di PS2 costa anche di più di molte RFT

Condividi questa Pagina