Sono in procinto di mettere su delle gomme invernali, e pertanto mi sto facendo un giro tra i gommisti del mio quartiere e zone limitrofe. Non ne trovo uno competente e/o informato al 100%. Nel senso che ognuno ha la sua teoria e, OVVIAMENTE, le sue marche di pneumatici, nonchè le sue tariffe di mano d' opera. Chi mi dice " se hai Run-Flat, puoi montare solo RFT altrimenti l'assetto non è tarato e la macchina parte via"; chi (più fantasioso) dice: "senza RFT ti sequestrano la macchina perchè nasce omologata così"; La mano d'opera poi..... Per la RFT è DOPPIA in quanto più complicate a smontarsi......per alcuni, per altri è la stessa, perchè non è vero che sono più difficili a smontarsi. Boh!! Non parliamo poi dei consigli sulle marche, pare che conoscano SOLO i marchi più altisonanti (Bridgestone, GoodYear etc.) e quando nomini Falken, Nokian, Hankook, se ne escono con: "gommacce, io non le tratto, tratto solo roba buona" Pertanto eccomi a dover combattere con l'ignoranza di certi (non tutti intendiamoci) esercenti del settore che salgono subito in cattedra non appena accenni a controbattere. Ecco.......scusate lo sfogo ma almeno qui posso interloquire con persone informate in merito e non "di parte"....... :wink:
ma per mia esperinza ci sono anche molti gommisti che non capisco un tubo e pur di non passare per inconpetenti emettono verdetti fasulli...
il tuo discorso vale per ogni settore merceologico... dagli hi fi all'abbigliamento agli alimentari.. Ovviamente ogni gommista come ogni commerciante ti proporra alcuni marchi che tratta abitualmente per raggiugere volumi di acquisto che possano garantirgli sconti extra... Sul fatto che il comportamento della vettura cambi da rft a non rft ( e quindi potresti modificare l'assetto.. beh questo e' vero ) sul fatto che le rft siano piu' ostiche da montare... beh la maggior rigidita' della spalla rende l'operazione meno semplice ( ma tale da giustificare un aumento del prezzo del montaggio??? ) Per il resto... se uno conosce il prodotto acquista on line la gomma al miglior prezzo e paga ai gommisti la sola mano d'opera...
Con la differenza che il gommista nemmeno te le procura le gomme che vorresti te, in altri settori è più facile approvvigionarsi senza troppo patire. e comunque farò così........acquisterò online.:wink:
penso che nel futuro i piccoli gommisti scompariranno, o si metteranno a fatturare solo il montaggio... rimarranno i grandi centri, a patto che si ammodernino e forniscano una prestazione superiore alla attuale, a prezzi più convenienti...
Basterebbe ch leggessero e si facessero una nuova panoramica dei prodotti sul mercato. Ricordo 11 anni fa cosa mi dissero delle Bridgestone.....ovvero "gomma sconosciuta, ma dicono sia buonina....ectc." :wink:
Il fatto è che fanno dei danni: i cerchi te li rovinano, i mozzi pure, usano le pistole pneumatiche e non le dinamometriche... un servizio fatto bene di montaggio lo pagherei anche 60 euro, ma a patto che sia fatto come dio comanda :)
la butto sotto un altro punto di vista.... Tu compri le gomme on line.... le porti dal gommista.... lui svolge le operazioni di semplice mano d'opera... prendendoti dai 7.5 euro ai 12.50 a gomma per equilibratura e montaggio e gestione della carcassa da 30 a 50 euro... poi tri proponbe il gonfiaggio ad azoto.. da 2.50 euro a 5 euro a gomma... e ti consigliera' la convergenza... altri 30/50 euro. Costo del materiale da lui usato... pochi centesimi... Ti rilascerà fattura? mah secondo me ti proporra' un piccolo sconto e la maggiorparte accettera. Da parte sua.... lui non deve tenere un grande magazzino ( riduzione dei costi di gestione e stazionamento del materiale ).. Tra le altre cose fornendo tu il materiale... non deve nemmeno garantirti la bonta' del pneumatico.. ( se esplode o hai problemi ti tocca far riferimento a chi ti ha venduto il materiale ) in pratica gli entrano soldi puliti :)))
Io sono per dei piccoli centri con 1-2 operai macchinari NUOVI e in ottime condizioni utilizzo della dinamometrica pulizia del locale e cura della meccanica mi chiede 50 euro? glieli do volentieri
Solitamente per ogni gommista sono eccezionali le gomme che tratta lui... La maggior parte nn ne capisce un tubo di come vadano su strada! Il massimo fu sentire dallo stesso gommista anni fa che le pirelli erano il top, per poi sentirgli dire dopo due anni che le michelin erano il top... Aveva semplicemente cambiato la marca trattata...
Quoto in pieno cio' che affermi, a me capita generalmente a ogni cambio gomma della moto, per le 2 ruote il mercato è ancora peggio chi ha una moto come me lo sa benissimo, prezzi a confronto nettamente superiori per una qualità chew a volte lascia a desiderare ho scoperto gommisti che per lo stesso prodotto aumentano quasi del 50% il prezzo per non parlare dei gommisti di auto che se per sbaglio gli chiedi le gomme per moto ti fanno il servizio più che volentiri peccato che con la scusa di non avere in casa il prodotto lo devono ordinare e ti raddoppiano quasi il prezzo, esperienza personale meno male che mi sono solo limitato a mandarLO a ca@@re la cosa che più non sopporto è che ti prendono beatamente per i fondelli credendo che vieni da chi sa quale pianeta sconosciuto
ciao ragazzi, state toccando un punto a me ultimamente molto caro, ora vi aggiorno... abito a 20Km da Crema 15 da Lodi e 15 da Milano, negli ultimi 6-8 mesi ho girato tutti e ripeto TUTTI i gommisti delle varie zone, allargando la zona di ricerca, contate che sono arrivato da Opera(MI) a Soncino (Cr), la cosa principale che ho "scoperto" è che sotto milano magicamente i prezzi aumentano a dismisura... un treno di hankook Ventus V12Evo (205-50 R17) sarebbe venuto a costare circa 800€ la seconda scoperta è che se si và in un "Centro o casa del pneumatico", sempre magicamente costa un pò di più e lavorano con il popò, cerchi segnati e ragazzi che non ci capiscono una beneamata fava... la terza è che se chiedi info su gomme (più o meno sconosciute) chiunque ti dice che la gomma migliore è quella della marca che vende lui... alla fine ho scoperto un gommista a Crema con 2 operai che per un treno di Michelin sp2 89V 205-50 R17 convergenza-bilanciatura, controllo cerchi, gonfiaggio azoto mi ha chiesto 700€ circa... mi scuso se mi sono dilungato un pò
Il mio gommista è stato molto corretto e competente. sul comportamento tra RFT e normale..si, cambia, ma non da "partire via"... e cmq..sulle marche, in efftti i Pirelli sottozero che avevo..fin'ira li ho torvati superiori a tutte. Ora sulla zeta ho da finire delle ottime Bridgestone invernali RFT, devo dire che non sono male e pur essendo RFT, come invernali non sono poi così dure come le estive.
Si. Non l'ho mai provato, ma credo sia intuibile. Mi dicono molti per via della taratura dell'assetto di fabbrica, fatto appunto per le RFT. ma io tra un po' avro un assetto Bilstein regolabile....pertanto.... :wink: