Salve a tutti,ho una bmw e90 320i del 2005,so che devo cambiare i gommini delle valvole da un po',ultimamente ha iniziato a mangiare 1l di olio ogni 2 settimane... il che è tantissimo. La mia domanda è,smontando il motore (N46) cosa dovrei sostituire appare i gommini? So che si devono sostituire ovviamente i bulloni della testata,per caso devo sostituire anche il tendicatena? Grazie
Gentile utente @ovye90 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
sei già sicuro che venga dalle tenute degli steli valvola il problema? sei andato a fartela controllare o hai diagnosticato la cosa da fumate bluastre? di sicuro, smontando la testa il lavoro risulta essere più facile per chi lo fa, anche se più costoso. Se sei deciso a farlo smontandola, sostituirei la guarnizione della testa e farei almeno i tendicatena. Dopo 16 anni le plastiche sono sulla via del tramonto. Ci sarebbero anche le guarnizioni del VANOS da fare, intanto che hai tutto in mano...
Non sono sicuro ma da quello che ho capito su questo motore il problema delle valvole è abbastanza diffuso... Non so di sicuro che ha,anche perchè ho chiesto al mio meccanico di fargli un controllo e vedere cos'ha ma mi ha solo detto che per vedere cos'ha deve aprire il motore,ed è molto costoso aprirlo...
Il tuo motore non lo conosco, però un buon indizio è aprire il tappo dell'olio col motore al minimo e verede se cambia repentinamente di regime ... prova ... Altrimenti cerca su Google CCV N46
Questo riesco a farlo anche io ahahah,assolutamente da provare,quindi se spinge troppo sono le valvole?
Se spinge troppo hai la valvola di sfiato che non riesce a fare sfogare la pressione. Quindi dovrai sostituire il tutto
si, una volta accesa puoi fare la prova da subito. La cosa la senti anche a mano volendo, se copri il tappo dell'olio col palmo e senti che la tua mano fa da tappo per l'aria in pressione che vuole uscire, allora hai il problema.
Ma quale foglietto....mi spinge via la mano figuriamoci il foglietto... non so neanche se è normale che ''sputi'' cosi tanto olio,per non parlare del suono...
Gentile utente @ovye90 , ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie