Gommini valvole motore n46 2.0i 150cv | BMWpassion forum e blog

Gommini valvole motore n46 2.0i 150cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mimo15, 31 Luglio 2020.

1. mimo15

mimo15 Aspirante Pilota

12
    1
    23 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    E85 2.0i
    Salve a tutti,

scrivo per chiedere aiuto riguardo il problema dei gommini delle valvole sul motore bmw n46 2.0i 150cv.

Chiedo se qualcuno può aiutarmi scrivendomi anche in privato a trovare un’officina zona Treviso Venezia Padova che cambi i gommini senza tirare giù la testa.

Sfortunatamente la mia auto ha solo 100k km sempre guidata da me, ha da prima cominciato a bere olio, in seguito ha iniziato a fare uno sbuffo di fumo bianco azzurrognolo alla ripartenza quando sto fermo con motore acceso per più di un minuto.

se peggiorerà il difetto sarebbe un vero peccato buttarla via, è bellissima.

vi ringrazio molto.

2. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    ciao, non sono pratico della tua zona, però la sostituzione delle guarnizioni valvola si fa senza rimuovere la testa. Devi avere l'attrezzino giusto per "stappare" la guarnizione dallo stelo, però si fa senza rimuovere tutto

Staccare la testa dal motore è molto più indolore che rimuovere le guarnizioni valvola, per cambiarle devi praticamente estrarre gli alberi a camme, il circuito di distribuzione dell'olio, smontare rocchetti, vanos, e tutto quello che ti sta tra le balle.
    Se fossi in te, e fossi convinto di fare questo lavoro, farei cambiare anche la guarnizione della testa e il tendicatena, ormai, a quel punto del lavoro ce li hai praticamente in mano ed eviti di spacchettare ancora il motore.

Prima che tu me lo chieda, non ho la minima idea di quanto ti verrà a costare l'intervento, ma so già di per certo che il grosso della manodopera andrà per le guarnizioni, il resto è quasi gratis come ti ho detto :D

3. mimo15

mimo15 Aspirante Pilota

12
    1
    23 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    E85 2.0i

Grazie, infatti c’è un tutorial su YouTube e Ne hanno parlato numerosi Utenti in questo forum che hanno trovato officine qui in Veneto che lo hanno fatto ma nessuno risponde ai miei messaggi.

come mai quando parlano male delle officine scrivono il nome mentre quando c’è da dire solo del bene o consigliarla non scrivono il nome ? Io ora come faccio a trovarle ?

non tutti cambiano i gommini senza levare la testa è una cosa molto rara da trovare quindi sarebbe un’informazione importante da condividere.

vi prego se avete info riguardo officine che vi hanno fatto il lavoro nel motore n46 cambiando i gommini valvole scrivetemi in privato per indicarmi l’officina.

4. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    purtroppo, se fossi in zona Verona ti consiglierei la mia officina BMW. E' a Pegognaga appena fuori dal casello, ma tu sei molto fuori mano. Lì, troveresti i proprietari (che sono anche meccanici) che sono molto schietti e diretti, ma anche molto onesti. Io ci vado da più di 10 anni e ho sempre trovato comportamenti più che corretti

5. mimo15

mimo15 Aspirante Pilota

12
    1
    23 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    E85 2.0i

Sono 15 anni che vado in bmw, sono sempre andato in bmw, non avrei problemi a venire a Verona ma ho già parlato con bmw e loro per policy non sostituiscono i gommini Valvole senza aprire la testa.

6. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    in questo caso, non saprei come aiutarti.
    Però ti dico, anche se devono tirare già la testa, io ci penserei. Intanto che ci sei fai anche la guarnizione e non ci pensi più (costerà 30-40€ il kit), se no, se tra qualche anno inizia a trafilare, la testa devi comunque fartela tirare giù e tu ti mangerai le mani per non averlo fatto a suo tempo...
    poi la macchina ed il portafogli sono i tuoi, e la mia è sempre e solo una personale e modesta opinione :D

7. mimo15

mimo15 Aspirante Pilota

12
    1
    23 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    E85 2.0i

Allora, sto cercando (e ne ho trovato per ora uno segnalato da un utente) un meccanico che mi sostituisca solo i gommini proprio perché non voglio per nessun motivo smontare la testa. Rifare tutto il motore a soli 100.000 km per dei gommini non ha senso.
    Come non ha senso spendere 3000 euro per rifare tutto il motore.

8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.999
    3.081
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Se non tutti lo fanno, anzi quasi nessuno, un motivo ci sarà.
    Sulle mie due Bmw non ho mai messo mani al motore, ma ho rifatto da solo, la testa ad una Opel 16 valvole, con catena di distribuzione e quindi penso di sapere come si smontano i gommini delle valvole.
    Non smontando la testa, risparmi i soldi della guarnizione testa e kit smeriglio, ma c'è più manodopera e bestemmie e mal di schiena del meccanico.
    Smontando anche la testa si fa un lavoro più sicuro che comprende la smerigliata delle sedi valvole.
    Sei sicuro che il problema siano i gommini?

9. mimo15

mimo15 Aspirante Pilota

12
    1
    23 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    E85 2.0i
    ciao bmw pugliese grazie della risposta,
    ..non ho nessuna intenzione di aprire la testa di un motore che ha solo 100.000 km, è un rischio e so bene che poi si è costretti a rifare tutto.
    si sono sicuro che siano i gommini perché l'auto è sempre stata mia non ha altri problemi e secondo le numerose testimonianze anche in siti stranieri riguardante il motore n46 è un difetto molto noto.
    chi ha fatto fare il lavoro sostituendo i gommini senza smontare la testa ha risolto al 100%.

10. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.999
    3.081
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Fatti fare un preventivo dal meccanico che preferisce smontare la testa ed uno dal meccanico che invece non la smonta e poi valuta la scelta.
    Il preventivo bmw ovviamente sarà esoso.

11. giuliagt2002

giuliagt2002 Aspirante Pilota

31
    3
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 i e90
    Sono anche io in possesso di una 320i da 150 cv con un consumo di circa 2,5kg di olio ogni 10000km.
    risiedo a roma, e chiedo indicazioni del meccanico in regione Lazio o eventualmente regioni limitrofe che siano in grado di poter sostituire i gommini senza smontare la testa.

Condividi questa Pagina