devo montare delle gomme invernali in misura 235/45 17" sulla mia serie 5 e39 dato che posso scegliere della stessa misura XL o normali quali mi consigliate? quali sono in vantaggi di una gomma XL?? gomme nankang sv1 winter sport grazie mille
io ho i 225/45/17.... e le 205 le monto sui 15... 205/60/15.... sicuramente piu strette sono meglio è sulla neve e sul bagnato!!!!!
devi vedere sul libretto qual'è il tuo coefficente di carico in base a quello prendi le gomme pari o superiori questo è, in realtà, l'unico dato che vincola una gomma, misura marca disegno sono solo fissazioni
scusa.. non sapevo potessi montare solo!! quella misura.. strana sta cosa.. io nella mia vado dai 15 ai 18.... boh... per la domanda non so prova a chiedere a qualche guru del forum in pm magari... tipo maurinax.. lui sa tutto...
le XL sopportano un indice di carico maggiore per ruota rispetto alle normali, in quanto hanno anche un rinforzo della spalla, le mie nankang ns-2 sport le ho prese XL in quanto il prezzo non variava, poi la parola ai veri guru della gomma che sicuramente ne sapranno anche più di me :wink:
come come come???? il grande maurinax ha le nakang???? quindi se tu facessi un super post con scritte le tue impressioni (spero positive) toglieresti tutte le fette di prosciutto che ricoprono gli occhi di questi pseudo-pilotini sul forum........ con un 520 (bello pesante) avrai di sicuro bisogno dell'extraload in quella misura bisogna controllare sul libretto il valore del load (uguale in tutte le misure omologate a libretto) e prendere una gomma con pari o maggior coefficente di carico
da libretto dovrei montare un indice di carico 93w le nankang du cui posso scegliere sono: -94v -97v XL cosa mi consigliate?
ora ci siamo! dato che costano uguale e le puoi montare entrambe prendi le XL! se dai un okkiata ai cataloghi ti accorgerai che molte marche hanno un indice di carico troppo basso che non potresti neppure montare anche se certi gommisti te le vendono e montano ugualmente la nankang è fra quei costruttori che hanno gomme omologate con un indice di carico molto alto....
Ah beh, allora in questo caso non monterei delle extra load per delle gomme da neve. Fossero estive, allora il discorso cambierebbe.
su spalle basse ti consiglio un xl che ha il pregio in caso di buche di avere meno probabilita' di bolle o bozze sul cerchio
XLXL significa che l'indice di carico dello pneumatico è più elevato, in altre parole lo pneumatico accetta più peso. In pratica questo si traduce in una carcasa più solida. Ma sulla Clio non è necessario. Puoi montarle, ma bisogna vedere se montandole otterrai un risultato migliore che con degli indici normali. Sta a te vedere, provando. Comunque, questi pneumatici esistono in XL per altri modelli di veicoli per cui è obbligatorio come l'indice di velocità. Si può mettere un indice superiore, ma non inferiore.