Proprio della serie "se la volpe non arriva all' uva dice che è acerba!" Bene: 1-la E46 in generale non è assolutamente un'auto sbilanciata a livello di pesi 2-la E46 in generale ha un assetto che è un buon compromesso stradale, se si vuole di più, bisogna modificare l'assetto in maniera oculata, non certo alla leggera, molto più l' M3, basta poco per peggiorare la situazione 3-hai fatto un purpurì di informazioni avute nel 3D del tuo "cambio M3->S3" senza averle messe in ordine, considerando che ne sono state dette di tutti i colori (qualcuno ha parlato di 30cm di neve....arrivano al mozzo ruota 30cm....non si muove nessuna auto, anzi faticano anche certi fuoristrada....). 4-per mia esperienza (70.000 km su 320iS, 40.000 km su M3 E36, 20.000 km su M3 E46 tutti di svago in tutte le condizioni possibili) ottime gomme estive e si va via anche d'inverno con -10°C con la dovuta sensibilità e controlli attivi sotto i 0° gradi, se ci si vuole muovere anche con nevischio di pochi cm, termiche e stesse accortezze, in tutti gli altri casi, si rischia, ma questo vale con un po' tutte le auto, con le integrali (variabili o fisse che sia), si aumentano i limiti, ma non sono assoluti anche li, dipende molto dalle condizioni del momento, non si può proprio generalizzare tutto. 5-le mercedes sono un concentrato di controlli elettronici che se non disinseriti (cosa che non si può sempre fare), non daranno mai problemi, nemmeno con 600cv. 6-l' M3 E46 è nata in anni dove non erano sempre disponibili gomme di un certo livello da tutti i costruttori (e se parlate con un gommista ben informato, vi dirà che non basta che misure ed indice di carico siano come a libretto per poterle montare sull' M3...), la sua misura ideale in generale sarebbero 235 davanti e 265 dietro, come porsche, ma non avendo il nulla osta da mamma BMW, non si può porre rimedio se non con le poche gomme espresamente omologate.
Ripeto secondo me e amici ingegneri non è questione di gomme ma di auto assolutamente sbilanciata in avani e adattta solo in certe condizioni. Va usata al pari di una moto. Questo è il mio pensiero confortato però da opinioni di tecnici di un certo livello e con una discreta esperienza. Mi ricordo ancora un tratto di appennino dove per un pò di neve a terra tutte le serie 3 se ne uscivano con tanto di battute della Stradale sulla tenuta di strada. Ragazzi se voi sapete risolvere il problema con quattro gomme ditemelo subito che le compro dovessi spendere pure 2000 euro!
Da che mondo è mondo le battute sulle trazioni posteriori vengono fatte quando escono di strada ... ma questo non vuol dire che sia colpa della macchina per quello che accade ... di certo sono più "sensibili" alle situazioni atmosferiche rispetto alle trazioni anteriori, per questo bisogna saperle guidare e trattare con rispetto... Di certo l'M3 non è macchina da neve, ma con 4 termiche va ovunque riesca ad andare un altra macchina simile.
Mi puoi indicare 4 gomme adatte all'auto? Che vadano bene sull'asciutto e anche sul bagntao. Ti ripeto sono pronto a spenderci 2000 euro.
Guarda io ho da 13 anni macchine a trazione posteriore...e di certo non sono stato li a pensare che tipo di gomma va meglio sull'asciutto e sul bagnato, ma più che altro conosco i miei limiti e quelli della macchina... Avevo le PS2 quasi alla frutta, e ho circolato in estate inverno asciutto bagnato e neviscio...pure con 3 cm di neve l'inverno scorso...non mi sono mai girato.. Ora ho le Falken FK452 ... e mi trovo molto bene... Le migliori per M3 sono da sempre le PS2, sommando le varie caratteristiche e qualità globali. Poi ovvio se quando piove disattivi tutto e ti butti in curva a 180 dove dovresti andarci a 90 ti pialli...ma anche con una panda... Non sono ne le gomme ne la macchina a fare la differenza, ma il piede e la testa del guidatore. Che si parli di punto o ferrari....tutto questo secondo me !!!
Concordo pienamente. Certo è che la tolleranza della M3 è moltio bassa quindi anche la soglia di attenzione deve essere altissima (parlo di strada ovviamente). In pista paradossalmente te ne freghi. Qunato vengono le FAlken grosso modo?
Io le paghai i primi di dicembre 570 euro spedite, poi 50 euro di montaggio dal gommista. Totale 620 euro...direi ottimo ... considerato il fatto che con lo stesso prezzo delle PS2 mi faccio due treni di Falken.
Sull'asciutto vanno benissimo ma prima devi portarle in temperatura, altrimenti non lavorano bene...sul bagnato devo dire che si comportano egreggiamente, ma lo sapevo già...le avevo anche sulla machcina di prima...ci avevo fatto quasi 40.000 km ... dopo i 20.000 hanno incominciato a perdere efficacia sul bagnato...ma credo che sia più che comprensibile .... Con l'M reggono alla grande il confronto con le PS2, ma queste ultime io le ho ereditate sulla macchina dal vecchio proprietario ed erano quasi finite...quindi non posso farti un paragone fra le due gomme da nuove, posso solo dirti che le FAlken mi soddisfano pienamente. Cmq il loro disengo fà si che drenino molto bene l'acqua. Personalemtne la ritengo un ottima gomma sull'asciutto e molto buona sul bagnato.
No, che io sappia sono originali. Forse potrebbe aver sostituito le tubature il vecchio proprietario, ma non ho chiesto al mecc di fare una verifica in merito. Pe rora, e per l'uso che ne faccio io così com'è va benissimo.
Sto facendo un pensierino sulle Falken,ma a livello di carcassa sono più dure delle PS2 ? A me interessa un pò anche il confort.
io ho appena preso le nuove supersport da mettere sulla lancer, ma purtroppo non ho avuto ancora modo di provarle, così a prima vista, il disegno è una via di mezzo tra ps2 e sportcup, ma dovrebbero essere addirittura meglio delle ps2 su bagnato sulla durata non posso pronunciarmi, sul prezzo, costavano uguale alle ps3, e a svariate gomme della stessa misura. la pecca delle ps2 è che dopo un po che fai lo scemo vanno in pappa, si surriscaldano e cedono, con le supersports dovrebbero aver innalzato questo limite! le toyo 888 NON vanno bene, hanno una spalla troppo morbida,meglio lasciarle a mezzi più leggeri, come lotus, s2000, catheram, ecc, mi ero già informato x la mia, e un ragazzo che le aveva montate ha espressamente detto che facevano ca**re. poi c'è sempre chi afferma che con le 888 ci fa le curve a 120 sotto il diluvio tranquillamente.....vabbè.... sinceramente ste semislick mi sanno un po di caxxata, a quel punto tanto meglio prendersi un treno di slick vere da usare solo in pista, mi spiego meglio: con un treno di semislick uno è comunque "costretto" ad avere un altro treno di gomme, se vuole vivere a sogni tranquilli, visto che sulla pioggia sono pericolose e imprevedibili per poi ritrovarsi le gomme che deve usare quotidianamente già mezze massacrate dopo 4 turni in pista, a quel punto delle slick vere sono più specifiche e performanti. riassumendo, o prenderei una via di mezzo che vada bene per tutto ES: nuove pilot supersport oppure una gomma non troppo costosa da usare quotidianamente(es.falkren) e slick x la pista c'è da considerare il maggior investimento iniziale per cerchi e slick ma imho alla fine la spesa è uguale, dato che massacri un treno di gomme in meno ciauz