Scrivo questo post non per chiedere quale tipo di gomma termica sia meglio o peggio, credo di avere ormai un'idea visti gli innumerevoli posts al riguardo. Vorrei, invece, capire se per le mie esigenze una gomma termica è necessaria o meno. Io vivo a Padova dove non nevica praticamente mai e in inverno la temperatura può scendere sotto lo zero solo la notte e solo per brevi periodi, mentre di giorno è difficile che ci siano meno di 4/5 gradi, anzi spesso ce ne sono più di 10. In compenso può piovere spesso, condizione in cui la gomma estiva si comporta meglio della termica. In montagna vado si e no 1/2 volte a stagione ma trovo strade sempre molto pulite. Detto questo, vi chiedo se per me non sia più conveniente lasciare le gomme estive e prendere le catene per sicurezza, risparmiando così 7/800 € (almeno ogni 2/3 anni) più montaggio/smontaggio 2 volte l'anno (non ho cerchi di riserva e non li prenderei comunque). Sono molto molto indeciso....
dipende anche se nella tua provincia c'è l'obbligo o no. Detta come la descrivi te non conviene prenderle , anch se c'è da dire che prendendo le inverali allunghi la vita alle estive oltre al fatto che le prestazioni sotto i 10 gradi migliorano. Li è una decisione personale da valutare anche in base a quanto hai intenzione di tenere l'auto.
L'obbligo c'è in alcune strade ma per quello posso ovviare tranquillamente avendo a bordo le catene. Io faccio questo ragionamento: conviene mettere le termiche per 2/3 volte all'anno che l'auto vede la neve (in città o in montagna) o per una ventina di giorni di temperature sotto lo zero se poi con le termiche vado a compromettere la tenuta sul bagnato che è la situazione di sicuro più frequente che incontro da novembre ad aprile? Questo è il mio grosso dubbio.
Mha...credo proprio di si... Non mi sono posto il problema perchè lo davo per scontato, ma ora che sollevi la questione vediamo se qualcuno è più informato di noi
Stesso identico dubbio, amico mio. :wink: Da me, al Sud, non dovrebbe convenire a prescindere, ma, spesso, mi trovo a spostarmi in altre province della Campania che, oltre a prevedere l'obbligo di dotazioni invernali a bordo, hanno delle condizioni stradali prossime alle mulattiere... Inoltre, almeno un paio di volte l'anno, mi sposto al Nord e in Svizzera. Ho ragionato anch'io in ottica invernali, ma credo siano solo uno spreco immane. Io ti direi di affidarti ad un buon paio di catene specifiche come le Thule (Konig) K23. Costicchiano un po' (su Amazon costano circa €275), ma hai la garanzia che le puoi montare senza fare alcun danno alla vettura. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Tecnicamente non sarebbe catenabile (BMW stessa dichiara la non catenabilità) ma solo perché la stragrande maggioranza delle catene in vendita non sono studiate per essere montate su vetture con assetto e pneumatici ribassati. Grazie a Thule e Weissenfels (due marche leader nel settore e piuttosto care, specie la seconda, da mutuo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) il problema catenabilità della 1er non si pone. Con buona pace del nostro portafogli. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> [MENTION=59409]A N D R E[/MENTION]: per le nostre M, è necessario il modello K22 o il CK-7 097 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma anche con pneumatici differenziati 225-40-18/245-35-18 possono essere montate queste catene? Anch'io ho un clima simile ma ero orientato a prendere le termiche perché convinto che la 125d non fosse catenabile...
Grazie! Anche perche le termiche non ho alcuna intenzione di montarle, vista la cattiva esperienza sull auto precedente... Avevo le estive runflat pzero, ho montato le invernali stessa misura non runflat pirelli sottozero, una schifezza, macchina intsabile, soprattutto alle alte velocita, sterzo ammorbidito (troppo), feeling di guida peggiorato... Non so, magari sono stato sfigato io, ma non ho preso una sottomarca!
Certo che sì! La non catenabilità è solo "dichiarata" dal costruttore, ma, montandole, non violi alcuna norma del C.d.S. Pertanto, in caso di controllo delle F.d.O., non incorri in nessuna contravvenzione. P.S.: ricordati che nelle auto TP le catene vanno dietro. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Strano, le Sottozero sono buone gomme... Ad ogni modo, con le catene risparmi un botto, te la cavi in situazioni d'emergenza e sei in regola con il Codice. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Gomme termiche Si o No? Quindi io che non ho assetto non avrei grossi problemi di catenabilità Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, tranquillo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La discriminante della compatibilità di una catena è dovuta all'ingombro della maglia e il relativo spazio tra ruota e passaruota, che con le normali è esagerato e può causare danni meccanici importanti. Prendendone un set con ingombro 0 mm. come le K23, sei a posto. Fino a 9 mm. nessun problema con i 17" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
A mio avviso con la SICUREZZA meglio non risparmiare: a Padova in inverno almeno l80% della vetture girano con le termiche visto che con il freddo con questo tipo di gomme, in caso di frenata di emergenza, ti fermi PRIMA... Dai un occhiata qui ad esempio: http://www.quattroruote.it/speciali/pneumatici-invernali.html /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Gomme termiche Si o No? Ma la mia è più una questione di evitare di montare le termiche e poi avere scarsa tenuta con il bagnato che è molto più frequente di neve e/o ghiaccio. Poi da 4 anni che sono a Padova in tutto avrà fatto una trentina di giorni con temperature rigide. Per il resto di giorno ci sono sempre almeno 7/8 gradi... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la scelta varia anke molto dalle zone al nord ha un senso in quanto come detto da mdj le prestazioni migliorano col calare delle temperature inoltre non è vero che con l'umido o la pioggia le prestazioni peggiorano, con i tasselli più alti e le nuove termiche con disegni studiati apposta le prestazioni sono uguali alle estive. Ormai le termiche non sono più quelle di una volta ormai le case ci stanno spendendo soldi per la progettazione visto che negli ultimi anni si sono diffuse molto. Per la gommosità nella guida varia da gomma a gomma , io ho risolto con continental modello xl e zero gommosità di reazione a parte quando inizia a fare caldo ad aprile e li si appena prendi una curva le senti molli molli e allora e il momento del cambio
Gli inverni sono piu miti ma alla mattina e anche durante la notte, 1-2 gradi li ho visto spesso negli ultimi 4 anni... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma li devi vedere te se vuoi o puoi spender soldi per prenderle,non esiste una regola. Devi vedere te ma ti assicuro che le termiche non peggiorano le prestazioni su bagnato e a 7-8 gradi sono alla loro temperatura di esercizio solo dopo i 10 gradi iniziano a perdere prestazione
Di Padova anche io e per lavoro a Milano. Fidati le termiche servono. Speriamo che la lci arrivi prima dell'obbligo. Altrimenti mi tocca ritirarla con i 17 Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Che io sappia, con la pioggia le gomme termiche hanno prestazioni superiori a quelle estive. Considera che la spesa aggiuntiva è fuorviante poichè consumerai per metà i due treni e quindi nel tempo recupereresti la spesa. Per come la descrivi non ti servono ma certo è una decisione tua. Io vivo al nord, ma in una zona soggetta a temperature rigide, frequenti gelate e sporadiche nevicate (ma quando nevica, nevica bene); lavorando a 25 km da casa e percorrendo strade a scorrimento veloce o provinciali per me sono fondamentali per sicurezza e confort L'unica pecca è che producono un rumore strano (tipo ululato) ma si sente poco. (l'anno scorso avevo le Continental sull'Astra e si sentiva poco, sulla F20 devo ancora montarle quindi non saprei dirtelo, avendola presa a marzo..)