Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una serie 1 con pacchetto M e cerchi da 18. Al fine di montare delle gomme termiche per la stagione invernale mi sono recato presso il concessionario dove ho acquistato l'auto il quale mi ha chiesto la bellezza di 1450 euro per il cambio gomme (proponendomi solo Pirelli). La spiegazione per un prezzo tanto alto è dovuta al fatto che la mia auto monta anteriormente delle 225/40/18 RF mentre posteriormente delle 245/35/18 RF, e soprattutto quest'ultima misura è molto rara e costosa. Da libretto ho visto che mi è possibile montare 4 gomme identiche (225/40/18) ma temo un effetto "spanciamento". Fatte queste importanti premesse, arrivo al punto; io vorrei montare 4 gomme termiche non RF tutte 225/40/18 così come il ilbretto mi consente di fare, ma non essendo molto esperto non vorrei che per risparmiare qualche centinaio di euro mi ritrovassi poi con delle gomme meno sicure o più rumorose o non so cos'altro. Qualcuno potrebbe darmi dei consigli a riguardo? Grazie in anticipo a tutti!
Io su serie 3 cerchi da 18 monto le 225/45 ovviamente omologate da libretto, la differenza del cerchio sta nel canale da 8 all' anteriore e 8.5 al posteriore. Il cerchio 18 posteriore con il canale più largo può montare anche le 255/40 ma il minimo è 225/45. Ho messo le michelin ALPIN 4 non runflat pagate 700 euro acquistate in un centro che aderiva alla promozione inverno sicuro e ho ricevuto 80 euro in buoni carburanti. Non ho percorso tanta strada è l'unica valutazione che posso dare è su strada bagnata dove il comportamento è ineccepibile, vedremo con temperature più basse e fondi difficili.
Io su serie 1 m sport monto 4 gomme 225/40-18 da oramai 3 inverni e mi trovo benissimo. Utilizzo 4 cerchi 8x18 e li giro spesso. se utilizzi i cerchi delle estive le girerai la prossima stagione non è un problema. Io te le consiglio al posto delle altre misure! Con 500/600€ le monti tutte e 4!
Grazie Guis, il mio caso però è leggermente diverso: i miei cerchi davanti sono 7,5x18 mentre quelli dietro sono 8,5x18, quindi io vorrei mettere le gomme 225/40/18 sia anteriormente (e vanno benissimo) che posteriormente (da libretto va bene, ma temo effetti indesiderati).
Effetti indeisderati tipo? Il 225 non da problemi su quella misura di canale. Un amico li monta su F20 4 225 con cerchi originali 7,5x18 e 8,5x18
Mi hanno detto chiaramente "potrebbero spanciare e rovinarsi"... (me l'hanno detto quelli del concessionario, ossia coloro che vorrebbero a tutti i costi mettermi le Pirelli RF differenziate)
Fatti due domande allora..... In ogni caso su internet trovi 1000 tabelle dove riportano le misure tollerate dei cerchi! Ci metti pochissimo a darti una risposta da solo. Io il mio consiglio te l ho dato....
compri altri 2 cerchi 7,5x18 e li metti al posteriore oppure compri 4 cerchi 7,5x17 e risparmi sulle gomme e sono ache piu efficaci sull'asfalto freddo e sulla neve
scusate ma il serie 1 anteriormente ha le 215/40 r 18 non 225 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
puoi montarle tranquillamente, non avrau alcun effetto spanciamento e non ti daranno alcun problema, infatti le hai anche a libretto come misura possibile, per cui zero problemi; per il discorso RF mettile pure nonRF e noterai addirittura un miglioramento tanto che rimpiangerai il dover ritornare alle estive RF...procurati soltanto la bomboletta che nel caso di foratura ti fa ritornare a casa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> p.s. piccola curiosità sulle RF: fanno talmente c***re che sulle m3/m4 non vengono montate affatto...
Aggiornamento importante: ho montato delle gomme termiche NON RF e NON differenziate. Nessun problema. Spero che questo post possa servire anche ad altri in futuro! Ciao a tutti.
Ricordo a tutti che la F20 monta all'anteriore un cerchio 7,5x18 e al posteriore 8x18 non 8,5x18; quindi nessun problema per le gomme 225/40/18