..ho capito.. ora dal momento che BMW mette a disposizione dalle 255 dei 18" alle 315 dei 20" non resta che fare una scelta tra estetica e funzionalità, dove ognuno raggiungerà il proprio compromesso in base alle diverse esigenze:wink:
:wink:..IMHO che quello che conta da un punto di vista legislativo è la misura riportata sul libretto, poi che siano estive, all season o invernali, l'importante per essere in regola è che la misura dei pneumatici sia quella. L'indice di velocità invece, puo essere quello riportato sul libretto o superiore. Inoltre diversi utenti del forum hanno montato le invernali sui 20"...quindi.. Ok per il discorso larghezza cerchio-larghezza pneumatico..:wink:
io spendo le ultime frasi per non rovinare l argomento e renderlo pesante. avevo il coupè con le 205 55 r 16 , gli misi le 225 40 18 e 255 35 18 e quando pioveva ho finito di camminare. piu larga piu acquaplaning. una panda con le 135 andava meglio di me.
Secondo me dipende sempre dalle proprie sensazioni personali, esigenze e pretese.. oltre che dalla gomma che si monta Io con la E92 gommata al posteriore 255/35 18" non ho mai avuto problemi di acquaplaning o altro...
Montavo già le 275/315 della Dunlop (vedi foto in firma) e ho avuto la sensazione che le Pirelli termiche siano meno "larghe" e con la spalla più alta, ma forse si dovranno solo adattare ... o il canale dei cerchi replica non è uguale al modello 214 che montano le estive !
meglio che non guardo piu sto argomento sennò faccio una follia..... x6 è un capolavoro , chi non la ama è solo per invidia. poi la 40d.......... con un moduletto........
scusami aury mi diresti dove hai preso le gomme??? nelle mie vicinanze non c'è un gommista che le abbia e nemmeno l'officina bmw
..Con la spalla piu alta non penso proprio, il diametro della ruota deve essere sempre quello, quindi se il cerchio è da 20, la spalla deve essere la stessa delle estive..IMHO Sulla larghezza invece penso dipenda proprio dal canale, che sui cerchi originali è 10J all'anteriore e 11J al posteriore mentre ho visto in vendita molti replica (ad es dei 214) che riportavano 9,5J per l'anteriore e 10,5J per il posteriore..
..nemmeno l'officina BMW??..ma se sul sito BMW tra gli accessori c'è il set di ruote invernali con i 214....mah..
appunto!!!è quello che mi sono chiesto anche io...forse mi hanno detto cosi perchè volevano vendermi cerchi e gomme da 19 che avevano già li pronti........io volevo solo la gomma
Io abito vicino a Novara e il mio gommista non ha fatto altro che prendere il catalogo Pirelli e fare una telefonata per l'ordine ! Mi sono arrivate alla fine di settembre e ho controllato il DOT : erano state fabbricate UNA settimana prima !
il problema è che nella mia zona regna l'incompetenza e la mancanza di voglia di lavorare...............ho risolto da solo comprando cerchi e gomme ovviamente da 19 su internet (le posteriori da 315 proprio non si trovano)....... va bè vorrà dire che per 5 mesi l'X5 mi piacerà un po meno
Ciao, c'é qualcuno che puó postare qualche link a siti che vendono su internet cerchi replica da 18 e 19" per X5 ultima versione a prezzi ragionevoli e senza fregature? Per gli pneumatici invernali, Gommadiretto mi sembra onesto... Grazie e ciao :wink: Claudio
Ciao una domanda posso montare sulla mia X5 E70 mod Attiva delle gomme invernali r18 invece delle r19 NB sul libretto ho omologazione solo r19 invernali è possibile ugualmente montare r18 senza avere sanzioni ? Grazie Clayx5
Ma è l'ultimo modello? se sì, se guardi bene in alto sul libretto ci sono anche le 18, sono omologate