bhe, ma questo è l'effetto che danno tutte le gome da neve...avendo una mescola più morbida, e il battistrada formato da dentelli, danno proprio questo effetto specie se le temperature non sono rigidissime!! lo si nota se si fanno brevi e veloci cambi di direzione, ad ogni cambio ti sembra di fluttuare...
Ovvio che han minor tenuta e si puo' osare meno, ma tutto sommato tengono comunque bene nella guida normale.
riprendo questa discussione trattandosi di z4 e di invernali falken hs-439 che monto sulla mia dallo scorso inverno e che han percorso circa 5000km da quando le ho rimontate (faccio da me avendo il doppio treno di cerchi con gomme montate scroccando cric chiavi e dinamometrica da mio zio meccanico) avverto un rumore di rotolamento all'anteriore piuttosto fastidioso, tant'è che temevo fosse un cuscinetto o qualche altra cosa fuori uso. ieri ho fatto il tagliando e ho segnalato la cosa, mi hanno detto che hanno controllato i cuscinetti ma è tutto a posto , la causa sono le gomme che si sono scalinate. quando le ho rimontate le ho invertite (ant dx -post dx , ant sx- post sx) ma il tecnico bmw mi ha detto che sarebbe meglio incrociarle, io ho sempre saputo che non è un'operazione consigliabile, anche se le hs-439 sono asimmetriche quindi teoricamente è possibile l'incrocio. bene, ora chiedo a voi quali possono essere le cause della scalinatura? pressioni troppo basse? convergenza da rifare? altra cosa che non ho mai chiarito è la pressione da tenere sulle invernali, c'è chi dice che van tenute come da indicazioni della casa, altri che van tenute uno 0.2 bar in più, altri ancora che dicono che pressioni di 3.0 bar al posteriore sono troppe... questo è quanto scritto sula targhetta, io le ho tenute 2,4 davanti e 2,9 dietro come indicato (le mie sono proprio 225/45 r17 94v m+s xl ) detto ciò come si potrebbe risolvere il problema delle gomme scalinate? grazie a chi vorrà illuminarmi
1) Non capisco cosa intendi per gomme "scalinate", descrivi meglio il problema 2) Le gomme invernali han spalla piu' molle, van tenute a pressione un po' piu' alta 3) Le gomme invernali fan comunque piu' rumore di quelle estive 4) Bmw indica le pressioni per le sue gomme, quindi runflat che han spalla piu' rigida, se le monti normali le indicazioni non fan fede, chiedi al tuo gommista
Gomme termiche "Falken hs-439" o "Kumho kw27" ? Già anche io non ho mai sentito il termine "gomme scalinate"
il termine gomme scalinate io l'ho sentito spessissimo anche e soprattutto su questo forum, anche se di fatto non ho mai approfondito, credo che si intenda una specie di scalinatura sul battistrada tra parte interna ed esterna ma non ne son sicuro. visivamente non si apprezza un consumo anomalo perchè come detto le gomme hanno percorso poco più di 5000km pere quanto riguarda il fatto del rumore, lo so che le invernali possono essere più rumorose delle estive, queste gomme invernali le ho messe lo scorso inverno ma pur essendo leggermente più rumorose e con effetto galleggiante dovuto alla mescola diversa, non certo facevano il rumore che fanno ora, tanto che temevo fosse un cuscinetto andato. per le pressioni le terrò un pelo più alte, dei gommisti mi fido poco, loro le mettono sempre e comunque a 2,5 EDIT vedi qua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?141900-Gomme-scalinate
Gomme termiche "Falken hs-439" o "Kumho kw27" ? Se le gomme si consumano più all'esterno che all'interno è colpa di una errata convergenza, ma non dovrebbero emettere alcun rumore... Se la cosa non è marcata invertendole dovrebbero sistemarsi
Ah, ok, capito, quindi si intende che son consumate piu' dentro che fuori. Confermo, e' un problema di convergenza. A volte e' un difetto congenito delle macchine, la prima audi tt ad esempio aveva questo difetto consumandole in modo anomalo.
come molti consigliano, ho provato ad aumentare di 0.2 bar la pressione delle hs-439 rispetto a quella consigliata (2.4 davanti -2.9 dietro per la misura 225/45 r17) quindi ho messo 2.6 bar davanti e 3.1 bar dietro: risultato la macchina è quasi una saponetta. ho spulciato sul sito falken, c'è un configuratore per le gomme e le hs-439 per la z4 consiglia 2.1 davanti e 2.6 dietro. assodato che la targhette sulla portiera si riferisce alle runflat quindi per tutti quelli che le han sostituite con delle gomme normali non sono più attendibili, voi a che pressione tenete le invernali?
Adesso mi metti in dubbio anche me... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> non so più che pressione usare.
Bho', montate da poco sulla punto (monto e smonto sugli stessi cerchi), le han gonfiate loro e non so a quanto siano rispetto a quelle normali, devo controllare. Ovvio che qualsiasi gomma se la gonfi di piu' sia piu' leggera allo sterzo. Alzando la pressione la gomma si alza e tende ad aver meno impronta a terra.
io comincio a credere che la pressione delle gomme sia come una donna..ognuno ha il proprio tipo se viene un filo di neve poi, la gomma tiene molto meglio se un po' più sgonfia del normale..proverò 2.1 e 2.6 come consiglia falken..
Quindi in generale se si monta pneumatici normali al posto di runflat bisogna diminuire la pressione di poco?
Su questo non ci son regole precise, ogni auto ha le sue pressioni. Meglio informarsi dal costruttore delle gomme cosa consiglia. A volte i gommisti gonfiano troppo.
Re: Gomme termiche "Falken hs-439" o "Kumho kw27" ? Le gonfiano tanto anche perché sanno che la maggior parte della gente non le gonfia mai più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il mio gommista che mi fa anche gli assetti sa che la curo e mi chiede a quanto le voglio. Con le termiche, la buona regola sarebbe di tenerle gonfie ad un livello di confidenza (che giustamente cambia in funzione della gomma ma soprattutto del peso dell'auto), per poi avere margine a sgonfiare in neve fresca. Sulla neve dura o sul ghiaccio, invece, sgonfiare serve a poco o niente. Cmq mi sembra che tanti pretendano troppo da gomme che non servono a correre: son gomme fatte per essere morbide, non ha senso chiedere loro di essere super-reattive o solide. Sent from my H7500+ using Tapatalk 2
Buona parte dei gommisti non guardano mai il libretto per la pressione gomme, le gonfian tutte alla stessa pressione davanti e dietro per qualsiasi macchina
Re: Gomme termiche "Falken hs-439" o "Kumho kw27" ? Quelli non sto neanche a definirli gommisti, per me rientrano nella categoria "cani". Sent from my HD-89 using Tapatalk 2
è anche vero che 0.1/0.2 bar di differenza in strada manco si avvertono...può anche benissimo essere il margine di errore del manometro!!! non facciamo troppo i pignoli pensando di essere tutti piloti che guidano al limite della vettura e se non hanno la taratura perfetta storcono il naso...
avete ragione nel dire che dalle gomme invernali non si possono pretendere le stesse performance che dalle estive, ma proprio perchè la z4 non è per me l'auto della domenica, ricerco le migliori condizioni di sicurezza comfort e perchè no anche prestazione e la pressione delle gomme ha certamente il suo ruolo rilevante. io dei gommisti mi fido poco, è da quando avevo la serie 3 che ogni volta che cambio le gomme loro mettono sempre a 2.5 tutte e 4 le gomme, per poi pontificare sulle pressioni sbagliate quando chiedi consigli su come mai le gomme si sono scalinate o consumate in modo irregolare. io credo che 2.1 come consiglia falken per l'anteriore sia un po' troppo poco, 2.6 per il posteriore potrebbe andare e dovrei avere margine per sgonfiare quel poco su neve fresca se proprio mi trovo in difficoltà.