Ciao a tutti, siccome devo cambiare le gomme tra poco , sarei intenzionato a mettere sul touring e 46, invece dei soliti 205/55/16 , i 225/50/ R16 96 W XL come ad esempio i seguenti : http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...ite=15&sort_by=Lable_DEX&Transport=P&dsco=130 Vale la pena pagare questi 20. 30 euro in più a gomma? Comporta miglior comportamento in curva? Che differenze ci sono? Grazie
salute è intuitivo che una gomma di sezione maggiore offra maggiore aderenza, a parità di tipo e marchio; nel caso in questione però anche un peso maggiore; bisogna valutare se il gioco vale la candela; comunque anche in 205/55-16 ci sono gomme eccellenti , alcune ad altissime prestazioni; inoltre una gomma da 225 per offrire il meglio dovrebbe avere un cerchio da 7.5 "( anche se il montaggio su cerchio 7" è possibile)
Mi sono sempre chiesto se vale realmente la pena passare ai cerchi da 17'' con i relativi costi! Forse mettere delle gomme d'inverno su questi da 16 sarebbe un idea! Ci farò un pensierino , forse dei bei http://www.ebay.it/itm/110955379813?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_6566wt_1163 per l'estate però non sono come calzano su un touring !
Solitamente ho uno stile di guida morbido e lineare, nel rispetto del motore e della meccanica dell'auto. Questi 225/50/R16 96 W XL non possono che portarmi confort di guida . Per quanto riguarda la Marca? Avete qualche consiglio? Conoscete questo valore DEX di questo sito? http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl . E' attendibile secondo voi? Io mi orienterei su qualcosa cosi http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=36877527.130.14416&typ=R-153922&ranzahl=4&Breite=225&Quer=50&Felge=16&Speed=W&weiter=15&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&sort_by=Lable_DEX&Transport&dsco=130&sowigan=So
Ciao, posso riportarti la mia esperienza su 320i Touring 2.2 170hp Mpack . Premetto che la uso relativamente poco e soprattutto per uso familiare con ben poche "tirate" sul misto. In autostrada, con la diffusione del tutor e degli autovelox, velocità codice! Allora.... Presa usata con i 17 originali canale da 8 con su Bridgestone Turanza 225/45 vecchi di 5 anni..... Macchina bella piantata, rollio contenuto ed ottimo controllo e precisione di guida. Ai primi di novembre montati i 16 originali canale da 7 con 205/55 Yokohama Wdrive di un anno..... Macchina morbida confortevole ma meno "intuitiva" di prima......sembrava un'altra macchina! Ora mi sono abituato ma, in autostrada, i curvoni in discesa a 130 kmh continuano a non piacermi.....non mi piace sentire la spalla della gomma che si appoggia prima di tenere (vengo da tanti anni di moto ed ho sviluppato una certa sensibilità). Non dico che non tiene, anzi! In compenso sterzo perfetto, non segue le giunture della strada, consumo meno (poco meno ma questa è l'impressione) ma meno feeling, tutto più ovattato! Ora ho in magazzino 4 cerchi originali da 18......pronti per le estive che monterò a giorni (sui cerchi) per averle pronte per aprile. Il succo di questo discorso..... Cosa vuoi dalla tua BMW? Vuoi una macchina sicura, che filtri bene le asperità della strada, che tenga bene ma che ti faccia consumare poco? I tuoi cerchi sono i 16 su cui puoi montare il meglio senza spendere una fortuna! Vuoi un buon compromesso ma restare su costi umani delle gomme? Ecco i 225/45/17 sono validissimi.....fai un po' di tutto ed il confort è ancora accettabile. Vuoi il massimo del look e della sensazione Go-kart dalla tua E46? Fai la mia scelta assurda ed irrazionale dei 18..... e preparati a sborsare sia per le gomme che per i consumi. fine Seriamente, adesso La scelta migliore sono i 16 d'inverno ed i 17 d'estate. I 16 lavorano benissimo con le invernali e, con i 17, ritrovi quella sensazione di sportività persa durante l'inverno. Tita ps. i 225/50/16 su canale da 7 stanno davvero male e fanno la gomma a pera ps2. i 225/45/17 su canale originale da 8 stanno, invece, benissimo!:wink:
Quindi se rimango sui 16 non conviene mettere i 225 /50/16 . A me interessa ovviamente il confort autostradale , una frenata convincente e anche la sicurezza nelle curve, quando c'è bisogno di stirarla . Devo vedere i cerchi da 17 a che prezzi si trovano . Grazie
Secondo me no....mettere i 225 su un canale fa 7" fa un po' pena.....spancia parecchio. Si, si può montare! Il mio discorso è un'altro..... Prendiamo come riferimento sempre lo stesso, ottimo, pneumatico (altrimenti tutte le ns. considerazioni vanno a farsi benedire!). Il comportamento della macchina è sempre sicuro sia che monti 205/55/16 sia 225/50/16 sia 225/45/17. Certo....in caso di pioggia battente meglio i 205....in caso di corvoni autostradali a 200kmh molto, ma molto, meglio i 225 da 17! Le sensazioni cambiano....il 205/55/16 è sicuramente più morbido.....il 225/45/17 più diretto! Il 225/50/16, invece, ne carne ne pesce.....costoso ed esteticamente discutibile. Infatti non lo monta quasi nessuno! Un consiglio..... Se tieni i 16 prendi un pneumatico con spalla "robusta"....avrai comunque sensazioni positive allo sterzo senza rinunciare al confort di marcia. Consigliati Bridgestone S001 ed re050 o Yokohama Advan Sport (tra l'altro sembra, e forse lo è, più largo del dichiarato)...non costano molto di più di gomme medio-economiche! Tita
Capisco , grazie della spiegazione dettagliata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />