Gomme su 535d...dubbi su runflat o non runflat...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da matteo_pivo, 22 Ottobre 2011.

1. matteo_pivo

matteo_pivo Aspirante Pilota

1
    0
    22 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 535d
    Ciao a tutti...sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un'opinione ai più esperti su un dubbio che mi assilla riguardo alle gomme.

Io ho una 535d berlina con gomme 275 dietro...ho già cambiato 3 treni di gomme e ho sempre messo runflat...non tanto per le forature ma perchè al primo treno che ho cambiato volevo metterle NON runflat per avere un pò più di confort ma sono rimasto delussimo...avevo provato le Bridgeston (ora non ricordo precisamente il nome) e la macchina stentava ad andare dritta!! So perfettamente che con le runflat si ha una leggera precisione in più nello sterzo ma a mio avviso non è accettabile una cosa simile...non mi trasmetteva assolutamente sicurezza sopratutto in autostrada dove andando in germania per lavoro ho anche l'occasione di far trottare questa macchina come Dio comanda..
    Ho quindi montato subito la stessa marca e stesso modello ma runflat e le cose sono subito migliorate e sono anche delle buone gomme.

Premesso che ho un'ottimo rapporto con il mio gommista che è una persona su cui contare perchè molto competente e che le gomme erano nuove e non vecchie di magazzino volevo sapere se anche a qualcuno di voi capita la stessa cosa.

Mio figlio ha una mini cooper S di ultima generazione...èun'auto comunque abbastanza potente...è uscita anch'essa con le gomme runflat ma al primo treno che ha montato NON runflat (michelin pilot sport 3) si è subito sentito un miglioramento! La macchina si "siede" un pò di più in curva ed è molto più piacevole da guidare...allora mi chiedo se questa differenza sia dovuta al peso delle due auto che fa sentire meno questa instabilità o se le Bridgeston NON runflat siano gomme non idonee alla mia auto e magari con le Michelin la storia cambia...

Qualcuno mi sa chiarire gentilmente la questione? Il mio gommista mi assiste anche in maniera convincente...tanto che vedendomi scontento delle prime gomme NON runflat me le ha cambiate senza battere ciglio dopo qualche centinaio di Km...

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Matteo, innanzi tutto benvenuto nel forum...

per quanto riguarda le gomme, ne esistono numerosi tipi, Run flat e non;

solitamente(almeno stando a quello chesi legge anche nel forum) le gomme normali rispetto alle R-F permettono una migliore tenuta, un migliore confort (grazie alla spalla meno robusta) , pesano molto meno e costano meno;

le prime di qualche anno fa erano terribili, adesso le cose sono migliorate, ma sono migliorate anche le gomme normali;

tra queste attualmente sono considerate molto valide le Continental 5 P e le Michelin super sport, saluti

Condividi questa Pagina