gomme specifiche bmw | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

gomme specifiche bmw

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da doctul, 2 Ottobre 2011.

1. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Voce fuori dal coro...

Che ci siano gomme più adatte di altre (e non per forza migliori) alle caretteristiche di ogni auto (trazione, taratura delle sospensioni, elettronica, distribuzione pesi, geometrie, ecc.) è fuori discussione.

Ma che tra la stessa identica gomma (costruttore, modello, dimensioni, e poi disegno del battistrada, codici di carico e velocità ecc. ecc.) cambi qualcosa solo perchè una (per motivi commerciali e probabilmente anche di royalties a favore delle case automobilistiche) esce con un asterisco (*) o altra marcatura e l'altra no sono molto dubbioso...mi sbaglierò ma secondo me sono assolutamente identiche (a parte qualche euro a gomma di differenza, che finisce con ogni probabilità come scritto sopra...).

Una volta accertato che quel modello ha l'approvazione della casa che lo certifica, sarei assolutamente indifferente se prenderne un esemplare con o senza la marchiatura!

2. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    dopo 6 o 7 teni di gomme cambiate in 5 anni sempre sopra i 1150 euro non penso che 50 o 100 euro possano fare la differenza, non si parla di 1000 euro in più rispetto ad un' altra gomma, tanto vale prendere quelle con la specifica, naturalmente imho.

per le stesse gomme in bmw senza chiedere sconto ne volevano 1300 montaggio incluso, che dite?

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, se lo stesso identico modello (quindi con tutti gli altri indici: carico,velocità,resistenza al rotolamento,deformabilità spalla ecc) esiste anche senza stellina,

credo proprio che sarà come dici..

e immagino che se la casa produce uno specifico pneumatico,ne approfitta anche per commercializzarlo come pneumatico adatto all uso comune,per accaparrarsi l'altra fetta di utenza..

quindi verosimilmente esisterà lo stesso pneumatico sia con la stellina che senza..

4. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Io sono passato da Bridgestone RE050A* RFT a RE050A NO RFT sempre 225/45R17 e c'è differenza, oltre la spalla più morbida. I pneumatici originali anche se erano RFT e quindi spalla molto dura, in generale si comportavano meglio. Io pensavo che mantenendo lo stesso modello di gomma solo passando a NO RFT avrei guadagnato in comfort, mantenendo le stesse doti dei pneumatici originali, invece non è stato così! E la cosa mi è stata confermata dall'omino Bridgestone, gli RE050A* RFT sono stati fatti specificatamente per la BMW serie 3, e hanno assai poco a che vedere come mescola con gli RE050A NO RFT, anche se nome e disegno sono uguali! Comunque anche nel settore moto, che conosco abbastanza bene, a parità di marca, misura e modello, basta che cambi la specifica, e ci si trova la moto che và in tutt'altro modo!

5. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sei il primo che sento che si trova peggio ad aver tolto le RFT.:wink:

6. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    spiegami nel settore moto cosa cambia tra una gomme della stessa marca, modello e misure, perchè ciò mi giunge mooolto nuovo..quello che dici tu può avere una verità nelle gomme uso pista, certo che una Pirelli Sc0 è più performante di una Sc2, anche se in realtà il discorso è molto più complesso ( temperature di esercizio e durata )..altrettanto certo che una Sc0 è una gomma diversa da una sc1.. sarebbe come dire una Re050A ed una ipotetica Re050AA...

7. leo&bmw

leo&bmw Primo Pilota

1.335
    20
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 177cv attiva
    :confused: infatti mi sembrava troppo bello. . Grazie intanto

8. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    @F18: Mi trovo peggio perchè sono incappato in un treno sfigato, che soprattutto è molto rumoroso, ed un paio di volte la car mi è scodata in modo ingiustificato. Ho chiesto a Bridgestone la sostituzione, ma per loro è tutto ok...e quindi ciccia, me lo devo tenere. Chiaramente il comfort è decisamente migliorato, le gomme RFT che avevo prima erano un sasso come spalla!

@carliz: Mi riferisco specialmente all'uso pista. Lasciando perdere le gomme in mescola, consideriamo una Pirelli Diablo Supercorsa, il costruttore sviluppa diverse mescole (cioè diverse specifiche) che, credimi, dati alla mano fanno la differenza se uno sà "andare" in pista. Se uno và a spasso in città chiaramente non avverte queste differenze. Dopo, cosa effettivamente si trova sul mercato, non lo sò esattamente neanche io, ma sò per certo che i costruttori nel tempo cercano di migliorare le doti del pneumatico, anche se si chiama sempre Diablo Supercorsa e la misura e indice di carico e disegno è quello.

9. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    ah beh..ok, però qui il discorso era: un diablo supercorsa dot 2011, stesse misure...sono tutti uguali ( cosa che no sembra essere a questo punto per le auto dalle notizie sopra riportate );

nel caso specifico di Pirelli ( e di conseguenza Metzeler ), per loro scelta da anni mantengono la stessa denominazione per i modelli di pneuamtici, pur dichiaratamente modificandoli nelle carcasse/mescole di anno in anno

10. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Mi sembrava strano.Io comunque con le BMW precedenti ho sempre usato le RE050 da prima che ci fossero le RFT ed anche quando sono uscite le RFT sempre RE050 normali nella misura da 18", poi con questa che ha le 19 le RE050 non sono disponibili e ho cominciato a montare le PS 2 Michelin che avevo provato su una M3 dove sono di serie e non mi erano sembrate male, infatti mi sono trovato molto bene.

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quelli senza stellina sono diversi perchè "non RFT" immagino..

ma esistevano RE050A RFT senza stellina? (magari in questo caso erano identici per comportamento)(se esistono)

12. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    mi sembrave di arver letto fa in questo forum che qualcuno aveva provato delle gomme con specifica Nx dove x era un numero che non ricordo (cmq specifica Porsche).

ebbene la mescola era molto diversa rispetto alla stessa gomma "generalista"....

13. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Guardando su Gommadiretto risulta che: gli RE050A RFT esistono SOLO con la stellina, mentre gli RE050A NON RFT esistono solo SENZA stellina...

14. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    o veramente ho già masticato 3 treni re050 e la stellina non l' ho mai vista se non in quelli esposti in conce.

e' la prima volta che monto gomme con la stellina sul bm, quando la comprai nel 2006 non esisteva ancora è da circa due anni che li vedo esposti in conce.

sulla porsche ho sempre montato gomme con specifica N, ultimo treno montato questa mattina, spettacolo

15. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Le RE050A FRT con la stellina esistono dal 2005, cioè da quando è uscita la E9X, in quanto sono state fatte appositamente per questo modello.

16. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Esistono gomme che a parità di tutto (modello, dimensioni, codici di carico e velocità, disegno ecc. ecc.) escono sia "generaliste" che con la specifica del costruttore (* per BMW, ecc.)

Ad esempio ho appena comprato da montare sui cerchioni presi apposta per le termiche delle GoodYear 205/55/16 91H senza *, ma esistono anche identiche con *.

In questo caso dubito molto che le due gomme abbiano anche una seppur minima differenza.

Condividi questa Pagina