apro questo nuovo post in quanto non ho trovato nulla con la funzione cerca. in officina avevo visto che bmw propone delle gomme con la specifica per vetture bmw, caratterizzate dalla presenza di una stella sulla spalla così come porsche deve presentare la lettera N. in 175k km ho cambiato 6 treni, 3 bridgestone e 2 yokohama nella misura 225/40 18 e 255/35 18. da qualche mese ho conosciuto un responsabile vendite michelin che mi ha consigliato di montare le gomme con la specifica per bmw in quanto a suo dire corregge i piccoli difetti di progettazione del telaio, difetti impercettibili alla guida normale di un utente normale, ma che sono comunque presenti in ogni vettura e che la casa non corregge perchè troppo oneroso e che quindi demanda alle case che producono gomme. ebbene, mercoleì ho montato le michelin ps2 con la stellina e di colpo mi trovo un' altra macchina, non era mai stata così manco il primo giorno. le asperità non si sentono più ( la mia è 320d attiva ), non si accende più l' esp cosa che faceva sempre anche con gomme nuove, ha una tenuta di strada mostruosa e la cosa mi fa paura in quanto già ho una guida sporca che adesso si è sporcata ancora di più. avrà ragione l' omino michelin?
interessante. non avresti una foto della stella che le distingue? inoltre: quali marche hanno questa specifica?
continental e bridgestone a quanto ne so io, per quanto riguarda la stella è impressa sulla spalla dopo la scritta zp ( zero pression ) se no ricordo male o dopo qualche altra scritta
ma quindi non era un a leggenda quella della "stella" ?? non capisco che possa cambiare.. con le mie originali, le re50 l'esp si accende spessissimo cmq.. e sono le prime gomme con la stella etc etc
salute a tutti, la questione delle specifiche BMW( come quella di altri marchi( mercedes, porsche) è fondata; constatata con le gomme della Mini, sia quelle invernali ( continental TS 810 )che quelle estive( premiumcontact 2); ho qualche dubbio invece sulle ragioni di questo fatto; non penso che una gomma possa "cancellare" anomalie di telaio; è possibile invece che alcune delle sue caratteristiche( rigidezza del fianco, mescola etc) possano essere mirate alle qualità di un modello in seguito a prove su strada e laboratorio.
bravo Giacomo. è che quelle gomme sono equilibrate per le caratteristiche di rigidezza torsionale di quel modello. ciò non toglie che ve ne siano altre di idonee.. ma la casa stipula accordi per la fornitura solo con alcuni produttori. diciamo che per non stare a provare mille gomme,montando quelle indicate non si riscontreranno problemi dovute a eccessiva durezza della spalla,grip,o altro,in rapporto alle caratteristiche del veicolo.
...interessante.., ma tornando un attimo al messaggio di apertura.., 6 treni in 175k Km, sono meno di 30k a treno...;non sono pochini??
ciao Marcone, sicuramente; io richiamo spesso il caso che mi è capitato; sulla Clio, gomme di origine( quindi omologate Renault) Michelin exalto( pessime) , gomme Hankook RS-2 ottime salutoni
Io ho montato le Sport Pilot 2 per via dei cerchi 17 e misura differenziata in quanto le SP 3 non sono disponibili per la misura 255/40-17, ma sulla spalla c'è la specifica N3 che sarebbe 1° equipaggiamento Porsche, ma comunque le trovo a dir poco OTTIME.
Mi state covincendo ... Queste Michelin ps2 devo ancora sentire qualcuno parlarne male... Per dei 225 qual e' un buon prezzo? E il kmetraggio?
Guarda io le ho cambiate a Gennaio ( iva 20% ) 680 euro per le differenziate ( 2x 225/45-17 e 2x 255/40-17 ) volevo ricordare che stiamo parlando di gomme NO runflat.
io a dire il vero con le re050 * di serie mi trovo da panico,c facevo caso ieri, mi si accende esp continuamente, quando esco da un passo, quando faccio una rotonda, quando becco un piccolo buchetto x la strada etc..e come confort..non c siamo x nulla..(run flat, immagino x quello) quasi meglio con le invernali nokian.. x la rigidezza, come fai a consigliare la stessa gomma so un'auto come la mia, eletta, e una attiva/msport, che hanno un sistema ammo/molle totalmente diverso??? (non sto accendendo discussioni, sto solo cercando di capire)
Be' non male, ti chiedevo anche se posso mettere le tue stesse misure di pneumatici avendo dei cerchi da 17 anch'io, quelli originali. Visto che non mi convincono i distanziali e che vorrei migliorare l' estetica del posteriore avendo le gomme troppo dentro rispetto il passaruota, appena ho letto le tue misure con dei cerchi da 17 mi solletica la cosa... Immagino migliori il mio problema.. O no? Hai delle foto della tua?
giustissima osservazione invece.. pare una grossa incongruenza. in realtà le differenze tra i modelli citati sono minime. stesso schema sospensivo,stesso peso,rigidità simile,trazione,distribuzione pesi,baricentro,velocità,diametri-larghezze pneumatici. ecc,sono pressochè comuni a tutti quei modelli.. magari una renault espace è talmente diversa che abbisogna di altri pneumatici..
Io sono già al terzo treno, anche perchè comunque le bridgestone RE 050 nelle mie misure non ci sono.Le Michelin sono un pò più morbide sulla spalla, ma nel mio caso essendo /30 forse è anche meglio.
Non penso che potrai montarle sui cerchi 17 normali, io sulle posteriori ho i 17 doppio canale e effettivamente ha una bella estetica senza montare i distanziali.