Ciao ragazzi, mi trovo in una situazione di cacca e non so come uscirne, forse voi avete qualche idea. Ho una 120d Attiva 3p 177CV che monta di serie Pirelli P Zero Run Flat (205/50-17 davanti e 225/45-17 dietro), a noleggio con la Arval per tre anni. Al secondo cambio gomme un gommista incompetente ha suggerito alla Arval, che ha prontamente approvato, delle pessime P7 Cinturato. A niente sono valse le mie lamentele (credo che la Arval nonle abbia neanche lette, rispondendo con frasi di circostanza, alla faccia dell'attenzione al cliente!) e ho dovuto montare queste pessime gomme. Non ci ho fatto neanche 300km, ma ho notato che sono molto peggio di quello che mi aspettassi: lo sterzo ha perso precisione, alle alte velocità si notano ondeggiamenti, le reazioni sono molto ritardate e, nel complesso, la macchina è diventata molto "mollacciona". La mia impressione è che, con un assetto rigido come quello della mia macchina, gomme turistiche come quelle montate soffrano moltissimo assorbendo il grosso delle sollecitazioni e non facendo lavorare a dovere le sospensioni. Vorrei disfarmi di queste gomme e sostituirle con le vecchie P Zero o con altre più o meno equivalenti senza spendere un capitale, ma non credo che un gommista accetti in permuta gomme usate, anche se non hanno neanche 500km. Idee? Mi dispiacerebbe passare l'ultimo anno con la mia 120d a bestemmiare prima e dopo ogni curva. Grazie a tutti per ogni eventuale suggerimento!
saluti, effettivamente le pirelli P 7 possono costituire l'equipaggiamento di serie; sono gomme "oneste" ma nient'altro; capisco che guidando una macchina con questo genere di gomme si perda la fiducia nel mezzo; l'unica cosa che posso suggerire è di sopportare un sacrificio economico e ( se hai un gommista presso il quale ti servi abitualmente) chiedere la sostituzione con delle gomme serie , sperando che la differenza di costo non sia eccessiva; non è raro che i gommisti accettino pur di conservare il cliente; ovviamente non lo fanno gratis , ma la cosa è comprensibile..
Ciao Giacomo, da quello che vedo nelle concessionarie, le P7 Cinturato (che comincio ad odiare seriamente...) la BMW le monta di serie sulle versioni base, ma su quelle con assetti "M" monta gomme tipo P Zero. Anche a me l'idea della permuta sembra l'unica, ma mi brucia dover spendere soldi per qualcosa che mi sarebbe spettato, almeno stando al contratto. Grazie, comunque, per il suggerimento!
Negli ultimi anni ho sempre montato pneumatici Pirelli,dopo anni di YOKO......devo dire che sia il P Zero rosso che avevo prima che era cmq un prodotto abbastanza valido,e il nuovo P zero , che recentemente ho messo il 2 treno c è una bella differenza........il problema delle Pirelli è che secondo me ho si va sui modelli ultrasprtivi o sono gomme mediocri.....anche un mio caro amico mi ha parlato molto male del p7 cinturato
salute andrea , quello che dici è comprensibile, però considera il "fastidio" di dovere avere un prodotto poco soddisfacente ( e che non ispira fiducia)...per un periodo abbastanza lungo. se ti riuscirà l'operazione alla quale ci riferiamo dimenticherai presto i soldi spesi, rimarrà invece la soddisfazione di una gomma valida e il senso di sicurezza che ne deriva;
Un gommista qui a Milano mi ha vivamente consigliato P7 Cinturato... Me ne ha cantato le lodi in tutte le linque... (Anche io 120D 177cv 205 - 225 17) Mi aveva quasi convinto... ma dopo questo post... ci sto seriamente ripensando...
Ciao Aragorn, se cerchi silenziosità e comfort, le P7 Cinturato sono ottime, ma se ami guidare, sono davvero pessime, almeno rispetto alle P Zero: ormai ci ho fatto 3000km e confermo le prime impressioni. Se non esageri, riesci anche a fare le stesse cose delle P Zero, ma devi fidarti ciecamente perchè la sensibilità è praticamente assente, devi guidare molto più sporco, accettando continui scivolamenti e la spia dell'ESP è sempre accesa! Continuo a sostenere che le P Zero (o altre gomme equivalenti) sono parte integrante dell'eccellente pacchetto che compone la mia macchina, senza... manca un bel pezzo del piacere di guda originario.
Confermo se ti piace guidare nn si può paragonare la netta superiorità del p0 rispetto al p7 cinturato
Ciao Andrea, io cercavo un compromesso tra sportività e confort (perchè le mie RE050A Runflat mi hanno esasperato appunto per il poco confort)... Il fatto è che ho provato solo le bridg RF e non ho termini di paragone! Magari è sufficiente una NON Runflat sportiva per avere quello che cerco:wink: (conta che faccio massimo 15,000 km all'anno) Poi 6 gg su 7 sono in città fermo nel traffico, il piacere di guida lo posso assaporare solo la domenica e l'estate... A questo punto sono più per Michelin PS3 e Conti SC5... Grazie mille per le info!!!