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Gomme runflat

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da France1012, 18 Novembre 2006.

  1. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    23
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Io ho una vettura a noleggio a lungo termine per ogni piccola operazione ci pensa il concessionario senza alcuna spesa per me.
    Posso assicurarti che sui cerchioni originali con RF ( 18" 124-style (591), runflats front 245/40 - rear 275/35) ho montato sia estive che invernali NON RF e l'operazione è stata fatta a cura del gommista autorizzato da BMW.
    L'unica variante è stata che non esistendo invernali 275/35 ho dovuto prendere due cerchi uguali agli anteriori, a parte questo fatto tecnico non ci sono stati problemi di sorta.
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    i bordi interni dei cerchi per le runflat sono antidetallonamento: in caso di marcia senza pressione evitano il detallonamento del pneumatico anche se sottoposti a sforzi laterali notevoli.

    i cerchi normali hanno un bordino antidetallonamento molto più piccolo... che in caso si marcia senza pressione non è detto che eviti il detallonamento del pneumatico... oltre al fatto che i cerchi per le runflat sono molto più rigidi dei tradizionali..

    quando un pneumatico si detallona non riesce più a trasferire coppia motrice/frenante a terra perchè slitta sul cerchio. oltre al fatto che in curva si ha una tenuta laterale molto inferiore con anche il rischio di andar a far strisciare il cerchio sull'asfalto

    quindi si possono montare le Runflat anche sui cerchi tradizionali solo che in caso di marcia a pressione 0 ci sono due rischi:

    - che si detalloni il pneumatico

    - che si "devasti" il cerchio in caso di buche anche abbastanza lievi

    io, se volete montare le runflat sui cerchi normali, vi consiglio di andare molto piano in caso di marcia a pressione 0.

    per il resto (marcia con la normale pressione) non ci sono problemi di nessun tipo!
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    è sto paio di maroni non esistono.. esistono solo che li ha solo BMW originali.. e sono antidetallonamento!
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    534
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    38.235
    E92 335d > E93 335i - 500
    QUindi mi stai dicendo che i cerchi originali BMW sono antidetallonamento?

    No perchè non so che competenze tu abbia (magari li hai inventati tu ed io non lo so) però ti posso assicurare che conosco perfettamente un grosso dirigente GoodYear (che sui runflat ci sta facendo due palle così), ingegnere, che si è sempre occupato di gomme e parlandoci mi ha garantito che sono solo seghe mentali: i cerchi sono sempre gli stessi.

    Quindi se tu hai prove del contrario e me le mandi mi fai una cortesia :wink:

    emiliano147@libero.it
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    sai, facendo il gommista, li vedo i cerchi come sono fatti... quelli che BMW usa per le runflat sono antidetallonamento.. dopo che sia un accorgimento in più che nella pratica sia superflua non te lo so dire, di sicuro però i cerchi originali BMW per le runflat sono antidetallonamento.. e sono MOLTO MOLTO DURI da piegare!
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    857
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma le NON RF sul normale è possibile, l'ho fatto anche io. E' del veceversa cheavrei paura.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    857
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Eccolo qua: siamo sicuri che un cerchio tradizionale su cui monto una RF regga le sollecitazioni?
    Già si stortano gli originali per RF, vorrei vedere gli altri!
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    996 cmq il problema al massimo è per la marcia senza pressione.. per la marcia con la pressione non c'è nessun problema! a parte il fatto che in caso di buche molto profonde si piegano più facilmente (ma si raddrizzano anche più facilmente)
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    857
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho capito, si piegano tutti.... :lol:
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, piegare si piegano tutti dipende da quanto è profonda e secca la buca...
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    534
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    38.235
    E92 335d > E93 335i - 500

    capito :wink:
     
  12. France1012

    France1012 Aspirante Pilota

    45
    0
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    Tra poco BMW
    Invece il cerchio BMW mod.156 su BMW 3berlina anno 02'???
    è possibile???l'attacco bulloni è lo stesso???
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    534
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    38.235
    E92 335d > E93 335i - 500
    l'attacco bulloni per tutte le BMW dovrebbe essere 5x120 :wink:
     
  14. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    23
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Ciò che mi lascia perplesso è che tutti i cerchi a catalogo BMW (tutti quelli che conosco ovvio), e in particolare i 124 style sono descritti e venduti come cerchioni punto e basta.
    Non ho mai visto nella descrizione la versione RF e quella non RF.
    Quindi:
    1) o io non ho letto bene i listini, molto probabile
    2) o TUTTI i cerchi BMW sono per RF :-k e quindi adatti anche a non RF
    3) oppure ,come dice l'amico di Emiliano, è tutta una sega mentale.

    Mi piacerebbe scoprire quale opzione è quella giusta.
     
  15. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    534
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    38.235
    E92 335d > E93 335i - 500

    La tesi del mio amico è: non è il cerchio, ma la gomma ad essere particolare.

    E' la gomma antidetallonamento, non il cerchio.
    I cerchi sono tutti uguali ma dicono il contrario per indurre a non prendere repliche.

    Ora io non so se sia o meno vero, ma conoscendolo mi fido.Voi prendetela ovviamente col beneficio del dubbio :wink:
     
  16. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    23
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Questo ragionamento mi torna in pieno come logica. :wink:
     
  17. uragano

    uragano Aspirante Pilota

    17
    0
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3 E90 320 d
    il prblema e' che volendo cambiare le rf con le normali , se buchi una gomma come fai visto che non esiste ruota di scorta e cric?? che fregatura!!!!
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.803
    2.284
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.854.450
    ...Varie...
    ti compri il kit apposta...ma xkè porti alla luce post vecchi??:-k
    basta ke fai una ricerca con run flat e si svela tutto...:wink:
     
  19. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    23
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Nella mia con i RF di serie ho trovato anche la ruota di scorta (ruotino non RF)
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.803
    2.284
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.854.450
    ...Varie...
    sulla serie 5 è di serie sulla 3 no ](*,) ](*,) ](*,)
     

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