Gomme runflat vs gomme normali: una considerazione personale.

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Thylord, 31 Marzo 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thylord

Thylord Aspirante Pilota

17
    0
    17 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    530 touring F11
    Considerando il fatto che possiedo BMW da sempre, non ho accettato di buon grado il passaggio "forzato" alle runflat. E nemmeno la sparizione della ruota di scorta, poi divenuto ruotino, poi tramutato in un "puncture kit" che serve a spendere dei soldi e basta. Non le ho mai amate, queste gomme runflat, per il semplice fatto che, indipendentemente dai vantaggi che comporta il fatto di montarle, hanno a mio modesto avviso più difetti che pregi.
    Percorrendo 50.000 km all'anno, negli ultimi 5, avendo queste meraviglie di gomme dalle spalle granitiche, ho mandato a raddrizzare 5 cerchi. E badate bene, non salgo sui marciapiedi, non guido come un idiota. Putroppo lo stato delle nostre strade (sopratutto statali) fa si che ci si infili, nostro malgrado e nonostante l'attenzione, in qualche voragine. Con la grandissima noia di sentire la macchina che da quel momento in poi salta come un canguro. Da sempre difficili da equilibrare mi hanno costretto a 2/3 equilibrature l'anno per non comprare del latte e farne burro lungo il cammino. C'è anche da valutare il problema economico. Costano ovviamente di più rispetto alle normali.
    Bene, per venire a capo di questa annosa diatriba ho montato 4 Goodyear Eagle F1 Asymetric 2 NORMALI acquistate a 630 euro (tutte e 4) spedite. Ho già percorso 2000 km in tre giorni. Se qualcuno pensa di fare il passaggio ed è indeciso gli consiglio di fare come me. La macchina sembra un sogno (F11 530). Finiti salti su ogni minima asperità, la macchina è migliorata tantissimo in quanto a confort. Certo si paga lo scotto di una spalla più morbida (ma ci si abitua subito). E se buco ho sempre il puncture kit.......](*,)

2. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Gomme runflat vs gomme normali: una considerazione personale.

la penso alla stessa maniera ma se buchi di notte su autostrada!! che fai? ti fermi con il kit o continui fino alla prima area servizio rompendo catcassa e crchio

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

3. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Antonio e se spacchi la gomma rft? io sono solo per le normali le rft fanno schifo.....

4. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Lo so che fanno schifo ma in alcuni casi aiutano; io sulla mini cooper ho bucato le primacy HP appena montate, erano le 22,00 di sera di venerdì sulla Caserta-ROma in direzione sud.... piuttosto che rischiare la pelle avrei preferito cambiare cerchi e gomme, ma grazie alle ROF ho fatto ca. 100 km ed il mio gommista l'ha riparata, ora sulla F10 ho le invernali normali e noto la maggiore silenziosità e morbidezza, nelle buche quasi non si avvertono mentre con le ROF ogni buca 1 cipolla e cerchi storto... poi ho saputo che in caso di incidente ed il perito verifica il montaggio di gomme non ROF non omologate , l'assicurazione e la BMW possono rivalersi sul proprietario... quindi facendo due conti alla fine o cambiamo marca o siamo costretti a montare le ROF delle tre - quattro marche rinomate.

5. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Beato te che puoi scegliere tra tre o quattro marche..... (18" vero?) Io con i 19" su F11 530d posso mettere solo le Good Year Excellence....

Per quanto riguarda le normali non le ho provate, la macchina l'ho da poco....

6. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Quoto ... MAI più RTF ... normal forever !!! :wink:

7. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Io sono forse l'unico...adoro le runflat, mi piace il fatto che siano rigide, mi esalta sapere che se foro non mi devo fermare subito, godo nel vedere la spalla rigida indeformabile...:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Bene, l'esperienza dell'utente è stata condivisa, e mi rallegro della sua soddisfazione.

D'altro canto la questione rft-normali è trita e ritrita, e nulla vi sarebbe qui da aggiungere. Senza considerare che la sezione è sbagliata.

Chiudo. Buona prosecuzione su Bmw Passion Forum.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina