Ho il problema di lasciare la macchina ferma anche alcune settimane senza usarla, purtroppo quando la torno ad usare succede che per parecchi km saltella a causa dell'appiattimento dovuto al fermo auto. E dire che quasi tutti i giorni scendo in garage e la sposto leggermente avanti e indietro per attutire il problema. C'è una soluzione a riguardo che non costi una follia che giustifichi una visitina dal gommista cambiando tutto il treno di gomme? Rivoglio le gomme tondeeeeeee!!!!!!!!!!!
Secondo me potresti provare con 2 crick, uno per lato, la mantieni un po sollevata, giusto pochi millimetri per non schiacciare troppo le gomme.
io proverei mettendo delle tavole di compensato sotto le gomme...l'ho visto fare da un signore che collezione auto d'epoca... mi ha detto che così facendo ha risolto il problema delle ''gomme quadre'':wink:
beh...o i cricchetti x alzarla proprio da terra... cmq mio padre oltre a farla scorrere avanti e dietro come te, ci mette dei "fermi" in spugna incastrati, cosi che si allarga un pò la superficie di contatto a terra, meno puntuale..ma anke il fatto di avere spalla inesistente nn credo ti aiuti....
la lasci su 4 mattoni e smonti le ruote... oppure potresti fare un lavoretto un poco più serio mettendo al posto dei mattoni 4 bei sostegni... poi con un crick idraullico in pochi minuti la fai volare...
Se puoi aumenti la pressione di 2 o 3 decimi di bar, e metti sotto le 4 ruote dei cunei in polimero (tipo plastica gommosa). Li fanno anche per le roulottes, e dovresti trovarli da un buon ricambista. :wink:
Si quella dei mattoni ci avevo pensato, ma poi quando mi serve la macchina devo chiamare la squadra della Ferrari per poter mettere la macchina operativa in pochi secondi. L'attrezzatura è in fase di studio ma non ho trovato nessun sistema economico
Con un crick idraulico fai tutto in al massimo 10 minuti ( e già mi sembrano tanti!). 8 pompate e hai sollevato la ruota! Io ne ho comprato uno al centro commerciale per pochi euro (10 o 20) e alterno da solo in garage le termiche con le estive. Ancora più comodi dei mattoni sarebbero dei piedini (il termine tecnico non mi viene) di acciaio
due belle sgommate e le fai tornare tonde cmq quoto anche io la soluzione dei crick, secondo me è la migliore
esistono dei "poggia ruote" fatti apposta, sono 4 basette che si poggiano a terra, ci si va sopra con l'auto e invece di essere piatti come il pavimento sono tondi come le ruote così che le ruote non poggiano su una superficie piatta non ricordo dove le vendono però... devo pensarci... ciao...
Concordo con l'aumento della pressione. E' una pratica che tutte le buone concessionarie e fabbriche adoperano, da quando l'auto esce, poi sulla bisarca, fino ai piazzali. Solo prima della consegna riportano la pressione ai livelli d'esercizio.
La mia sono arrivato a tenerla ferma fino a 10 giorni senza muoverla e non ho mai avuto problemi. Gabri prima di venderla non la usava mai e stava anche 3 settimane senza usarla e non mi ha mai detto di avere avuto problemi di deformazione degli pneumatici. Tu poi dici che quasi tutti i giorni scendi in garage e la sposti . Mi pare strano Tra l'altro gomme basse e larghe come le nostre soffrono meno il problema dell' appiattimento perchè si deformano pochissimo se tenute alla giusta pressione. Non è che per caso la pressione di gonfiaggio è troppo bassa o addirittura hai uno o più cerchi leggermente piegati ?
Infatti pare strano pure a me, che siano le gomme che ho io? Comunque io la tengo ferma al massimo 1 settimana di solito e per 5 o 6 km saltella e vibra il volante, poi scaldando le gomme stile F1 sparisce tutto e il rotolamento torna perfetto. Per ora ho adottato il consiglio sempre prezioso dello Zio, ho provveduto ad alzare la pressione, poi mi inventerò un sollevatore tecnologico e spedirò una mail al sultano del Bruneil (che secondo me questo problema lo ha) così ci scatta il busines
Io ho un sistema molto più economico e immediato... lasci l'emmona a casa mia, poi ci penso io a non farla stare ferma... e vedrai che non avrai + nessun problema di gomme quadrate...
secondo me son le tue gomme allora che han qualcosa che non va.... anche a me capita di lasciarla ferma diversi giorni ma non ho mai avuto sto problema... io avevo capito che la lasciavi ferma per diverse settimane senza mai spostarla... in sto caso mi sa che son le gomme difettose o che hanno qualcosa