gomme per l'automobilista tranquillo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

gomme per l'automobilista tranquillo

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da antochi, 1 Aprile 2009.

  1. antochi

    antochi Kartista

    94
    0
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,
    ho letto moltissime discussioni sui pneumatici, però si parla sempre di guida sportiva, hign performance etc..., ma per chi come me usa l'auto al 90% per una guida tranquilla con bimbi piccoli a bordo, che pneumatici potrei montare (255/45/r17) con un buon compromesso di durezza e morbidezza, discreta tenuta sul bagnato e buona durata del battistrada (diciamo il pneumatico medio per l'uomo medio)
    Mi piacerebbe avere dei pareri sia su Run Flat che su non Run Flat
    Oppure se potete segnalarmi un thread in cui si parla di questo argomento.
    Grazie mille.
     
  2. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ...io sono nelle tue stesse condizioni di utilizzo e, dopo qualche attenta lettura, mi sono orientato sulle Michelin Primacy runflat. Non le ho ancora montate perchè le sto aspettando ma appena arrivano sarà mia premura prevedere una deguato report...
     
  3. mario simonetti

    mario simonetti Kartista

    121
    2
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    46
    bmw serie 3
    le ho avute, quoto perfettamente. ottime per guida tranquilla e non.
     
  4. Garavak

    Garavak Kartista

    167
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.631
    bmw 318D F31
    Anch'io sto cercando gomme con queste caratteristiche. Quanti km ti sono durate?
     
  5. mario simonetti

    mario simonetti Kartista

    121
    2
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    46
    bmw serie 3
    ho venduto la macchina che avevo percorso quasi 25000 km. il battistrada era più o meno a metà. sarebbero durate più dellecontinental che avevo e con le quali ho fatto 35000 km. ottime per silenziosità e durata, un pelino meno in tenuta nelle curve ad alta velocità.
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    La misura di pneumatici penso sia la 225/45/17 e non 255 che è disponibile solo per l'asse posteriore nelle misure da 17, 18 e19:wink:

    Per la questione Runflat e non Runflat ti consiglio di utilizzare il tasto "cerca". Te ne segnalerei qualcuno ma ci sono talmente tante discussioni in merito sul forum che c'è l'imbarazzo della scelta... su questa questione poi molto personale che cambia da utente ad utente:-k

    Per la marca e modello del pneumatico dipende un pò da cosa scegli se continuare con le Runflat o meno. Se opti per le tradizionali hai molta più scelta considerata oltretutto la misura commerciale delle 225/45/17.. e ovviamente i prezzi sono inferiori.

    Personalmente da 4 anni su due Bmw diverse ho montato e monto Bridgestone RE050A runflat e continuo a trovarmi alla grande certo la macchina è più rigida ma a me va bene così... Forse le cambierei solo con le nuove Michelin e sempre Runflat.

    Ciao:wink:
     
  7. antochi

    antochi Kartista

    94
    0
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    10

    si hai ragione, mi è scappato un 5 (225/45/r17)
    Per quanto riguarda il dubbio runflat o meno ho effettivamente visto molte discussioni e sto valutando.
    Quindo runflat : Bridgestone RE050A o Michelin Primacy,
    e non runflat??
     
  8. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.738
    312
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    in ogni caso andrei su runflat per qualsiasi treno di gomme, ho provato le nn runflat, sono effettivamente meno rigide ma visto l'assetto abbastanza morbido dell'auto, non le trovo un vantaggio se nn per il costo e ho notato un usura più veloce sulle spalle a parità di gomma al posteriore
     
  9. pluri

    pluri Aspirante Pilota

    35
    1
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    46
    E91 325d
    Io ho montato le Michelin Premacy HP ZP (runflat) nella misurra 225/45 R17 91W e mi sembrano molto più confortevoli rispetto alle Continental Sportcontact 2 runflat montate in origine.
    Sicuramente sono molto più silenziosi e meno rigidi dei Continental ma ugualmente "granitici" nella tenuta di strada e un po' meno reattivi
    Ci ho percorso sinora circa 6000 km.
     
  10. fede200785

    fede200785 Kartista

    90
    0
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD M Sport
    Salve a tutti,
    io mi stò trovando benissimo con le Michelin Pilot Sport 2 ZP Run Flat.
    Tenuta ottima sia su asciutto che bagnato, tengono bene sia a caldo che a freddo, rumorosità inesistente, confort relativamente buono per essere dei 18" runflat, durata oltre le aspettative, sensibilità all'acquaplaning ottima.
    Sul mio Xd, le gomme post. sono ancora le originali, ed ho 40.000 Km. Conto di farcene almeno altri 10.000...
     
  11. Dersu Uzala

    Dersu Uzala Aspirante Pilota

    24
    0
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    520i E60
    Effettivamente è un argomento poco trattato in questo forum.

    Le Michelin sono considerate tra le più confortevoli e dalla lunga durata; personalmente utilizzo delle Primacy, penso la versione precedente delle HP. Durata superiore ai 40000 km, ottimo comfort ma altrettanto buona confidenza trasmessa al guidatore.
    Ho provato pure le Dunlop SP Sport ma le ho trovate inferiori dal punto di vista del comfort.

    Inoltre il fattore “sicurezza” (avendo la famiglia al seguito) potrebbe far pendere il piatto della bilancia verso le RunFlat, indipendentemente dal produttore.

    Qualcuno ha mai provato le Yokohama AVS dB decibel ? Dalla descrizione della Yokohama sembrano ottimizzate per il comfort ma non ne trovo traccia nei più noti rivenditori on-line.
     
  12. nik8

    nik8 Kartista

    81
    0
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    ma tra le continental (che ho attualmente) e le bridgestone..quali hanno più durata e tenuta?
    presto devo cambiarle anche io..e vorrei cmq rimanere con lr runflat
     
  13. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    345
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    per esperienza personale, le Continental fanno galleggiare l'auto e devo cambiarle perche' le anteriori hanno la spalla esterna completamente usurata dopo solo 24.500 km.:evil:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Continental è una solfa rispetto a Bridgestone.

    Via di Bridgestone, Firestone (SZ90), BFGoodrich e per ultimo Michelin
     
  15. antochi

    antochi Kartista

    94
    0
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Non vorrei aprire l'ennesimo thread runflat/non runflat, però io sto valutando di mettere 4 gomme non runflat + kit di riparazione per danni minimi, e in caso di danno non riparabile chiamo il carro attrezzi (che tanto è gratis con l'assicurazione). Sarebbe fattibile?
     
  16. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Più leggo e più mi convinco che le opinioni sugli pneumatici sono totalmente soggettive e vincolate al tipo di auto.
    Come ho già sperimentato, meglio chiedere pareri a chi ha la tua stessa auto e cerca nello pneumatico gli stessi parametri (comfort piuttosto che tenuta laterale, ecc...).

    Di certo ho solo appurato che il comfort si chiama Michelin.
    Personalmente con le Continental mi sono sempre trovato molto bene e le considero ottime gomme.
    Non ho mai provato Firestone, ma metterle al secondo posto due posizioni davanti a Michelin non lo capisco. Evidentemente è la conferma che magari su una Volvo o su una Tigra vanno meglio che su una BMW, perché qui sul forum non mi sembra che qualcuno abbia parlato bene delle Firestone (anzi, proprio non se ne è parlato...).

    Per Antochi:
    mi piacerebbe sapere che auto hai. Ma in generale ti consiglierei le Michelin (magari PS2 che dal mio gommista costano come le Primacy e magari con la stella omologazione BMW) e visto che porti i bambini, prendile RF (in Michelin si chiamano ZP - ZeroPressure). Sono talmente comode le Michelin che anche RF viaggi rilassato e hai una sicurezza in più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2009
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Una gomma "buona" ossia da "alte prestazioni" non comporta solamente l'andare forte.
    Purtroppo in Italia abbiamo il patema del risparmio anche dove non andrebbe fatto.
    Un bmw, vedi trazione posteriore, vedi in media macchina sopra i 1600kg da spostare a mio avviso necessita di ottime gomme. Non tanto per andar forte, ma per frenare bene quando serve oppure evitare un'ostacolo senza che la macchina si intraversi gratuitamente...
    Una frenata di emergenza dai 120km/h (autostrada) con gomme buone e gomme scarse è capace di differenziare di 10metri o più... DIECI METRI che fanno la differenza fra fare la fine di un moscerino contro al vetro di un tir e tirare un sospiro di sollievo senza neanche passare dalla carrozzeria. Con la pioggia questo fenomeno si amplifica...
    Riflettete.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Non posso che quotare al 100% Muccio.

    Qualche mese fa mi è passato un imbecille col rosso: ero sul pavè e ho frenato che di più non potevo, sterzando di lato. L'auto non ha fatto una piega e ha mantenuto la sua traettoria evitandomi l'impatto. Grazie anche alle gomme...
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Le ho messe in ordine sparso e non secondo l'ordine di preferenza, d'altronde ci sono auto che rispondono meglio con un certo tipo di gomma ed altre con altri tipi.

    Una continental, come una Yokohama sul mio tds e sulle mie strade la distruggi in poco tempo.
    Le michelin costano tantissimo per quello che offrono: ergo se posso avere la medesima qualità ad un costo minore perchè non "approfittarne"

    Che poi sul Forum non se ne parli di una data gomma non è detto che queste non siano valide :wink:
     
  20. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Pienamente d'accordo. =D>

    Guarda, per le gomme sono un po' maniaco. Nel senso che se potessi le cambierei tutti i giorni, solo per capire le differenze tra una e l'altra. :eek:
    Ma visti i costi, mi dedico ad altri hobbies... :lol:
     

Condividi questa Pagina