Ciao a tutti, ho letto moltissime discussioni sui pneumatici, però si parla sempre di guida sportiva, hign performance etc..., ma per chi come me usa l'auto al 90% per una guida tranquilla con bimbi piccoli a bordo, che pneumatici potrei montare (255/45/r17) con un buon compromesso di durezza e morbidezza, discreta tenuta sul bagnato e buona durata del battistrada (diciamo il pneumatico medio per l'uomo medio) Mi piacerebbe avere dei pareri sia su Run Flat che su non Run Flat Oppure se potete segnalarmi un thread in cui si parla di questo argomento. Grazie mille.
...io sono nelle tue stesse condizioni di utilizzo e, dopo qualche attenta lettura, mi sono orientato sulle Michelin Primacy runflat. Non le ho ancora montate perchè le sto aspettando ma appena arrivano sarà mia premura prevedere una deguato report...
ho venduto la macchina che avevo percorso quasi 25000 km. il battistrada era più o meno a metà. sarebbero durate più dellecontinental che avevo e con le quali ho fatto 35000 km. ottime per silenziosità e durata, un pelino meno in tenuta nelle curve ad alta velocità.
La misura di pneumatici penso sia la 225/45/17 e non 255 che è disponibile solo per l'asse posteriore nelle misure da 17, 18 e19:wink: Per la questione Runflat e non Runflat ti consiglio di utilizzare il tasto "cerca". Te ne segnalerei qualcuno ma ci sono talmente tante discussioni in merito sul forum che c'è l'imbarazzo della scelta... su questa questione poi molto personale che cambia da utente ad utente Per la marca e modello del pneumatico dipende un pò da cosa scegli se continuare con le Runflat o meno. Se opti per le tradizionali hai molta più scelta considerata oltretutto la misura commerciale delle 225/45/17.. e ovviamente i prezzi sono inferiori. Personalmente da 4 anni su due Bmw diverse ho montato e monto Bridgestone RE050A runflat e continuo a trovarmi alla grande certo la macchina è più rigida ma a me va bene così... Forse le cambierei solo con le nuove Michelin e sempre Runflat. Ciao:wink:
si hai ragione, mi è scappato un 5 (225/45/r17) Per quanto riguarda il dubbio runflat o meno ho effettivamente visto molte discussioni e sto valutando. Quindo runflat : Bridgestone RE050A o Michelin Primacy, e non runflat??
in ogni caso andrei su runflat per qualsiasi treno di gomme, ho provato le nn runflat, sono effettivamente meno rigide ma visto l'assetto abbastanza morbido dell'auto, non le trovo un vantaggio se nn per il costo e ho notato un usura più veloce sulle spalle a parità di gomma al posteriore
Io ho montato le Michelin Premacy HP ZP (runflat) nella misurra 225/45 R17 91W e mi sembrano molto più confortevoli rispetto alle Continental Sportcontact 2 runflat montate in origine. Sicuramente sono molto più silenziosi e meno rigidi dei Continental ma ugualmente "granitici" nella tenuta di strada e un po' meno reattivi Ci ho percorso sinora circa 6000 km.
Salve a tutti, io mi stò trovando benissimo con le Michelin Pilot Sport 2 ZP Run Flat. Tenuta ottima sia su asciutto che bagnato, tengono bene sia a caldo che a freddo, rumorosità inesistente, confort relativamente buono per essere dei 18" runflat, durata oltre le aspettative, sensibilità all'acquaplaning ottima. Sul mio Xd, le gomme post. sono ancora le originali, ed ho 40.000 Km. Conto di farcene almeno altri 10.000...
Effettivamente è un argomento poco trattato in questo forum. Le Michelin sono considerate tra le più confortevoli e dalla lunga durata; personalmente utilizzo delle Primacy, penso la versione precedente delle HP. Durata superiore ai 40000 km, ottimo comfort ma altrettanto buona confidenza trasmessa al guidatore. Ho provato pure le Dunlop SP Sport ma le ho trovate inferiori dal punto di vista del comfort. Inoltre il fattore “sicurezza” (avendo la famiglia al seguito) potrebbe far pendere il piatto della bilancia verso le RunFlat, indipendentemente dal produttore. Qualcuno ha mai provato le Yokohama AVS dB decibel ? Dalla descrizione della Yokohama sembrano ottimizzate per il comfort ma non ne trovo traccia nei più noti rivenditori on-line.
ma tra le continental (che ho attualmente) e le bridgestone..quali hanno più durata e tenuta? presto devo cambiarle anche io..e vorrei cmq rimanere con lr runflat
per esperienza personale, le Continental fanno galleggiare l'auto e devo cambiarle perche' le anteriori hanno la spalla esterna completamente usurata dopo solo 24.500 km.
Continental è una solfa rispetto a Bridgestone. Via di Bridgestone, Firestone (SZ90), BFGoodrich e per ultimo Michelin
Non vorrei aprire l'ennesimo thread runflat/non runflat, però io sto valutando di mettere 4 gomme non runflat + kit di riparazione per danni minimi, e in caso di danno non riparabile chiamo il carro attrezzi (che tanto è gratis con l'assicurazione). Sarebbe fattibile?
Più leggo e più mi convinco che le opinioni sugli pneumatici sono totalmente soggettive e vincolate al tipo di auto. Come ho già sperimentato, meglio chiedere pareri a chi ha la tua stessa auto e cerca nello pneumatico gli stessi parametri (comfort piuttosto che tenuta laterale, ecc...). Di certo ho solo appurato che il comfort si chiama Michelin. Personalmente con le Continental mi sono sempre trovato molto bene e le considero ottime gomme. Non ho mai provato Firestone, ma metterle al secondo posto due posizioni davanti a Michelin non lo capisco. Evidentemente è la conferma che magari su una Volvo o su una Tigra vanno meglio che su una BMW, perché qui sul forum non mi sembra che qualcuno abbia parlato bene delle Firestone (anzi, proprio non se ne è parlato...). Per Antochi: mi piacerebbe sapere che auto hai. Ma in generale ti consiglierei le Michelin (magari PS2 che dal mio gommista costano come le Primacy e magari con la stella omologazione BMW) e visto che porti i bambini, prendile RF (in Michelin si chiamano ZP - ZeroPressure). Sono talmente comode le Michelin che anche RF viaggi rilassato e hai una sicurezza in più.
Una gomma "buona" ossia da "alte prestazioni" non comporta solamente l'andare forte. Purtroppo in Italia abbiamo il patema del risparmio anche dove non andrebbe fatto. Un bmw, vedi trazione posteriore, vedi in media macchina sopra i 1600kg da spostare a mio avviso necessita di ottime gomme. Non tanto per andar forte, ma per frenare bene quando serve oppure evitare un'ostacolo senza che la macchina si intraversi gratuitamente... Una frenata di emergenza dai 120km/h (autostrada) con gomme buone e gomme scarse è capace di differenziare di 10metri o più... DIECI METRI che fanno la differenza fra fare la fine di un moscerino contro al vetro di un tir e tirare un sospiro di sollievo senza neanche passare dalla carrozzeria. Con la pioggia questo fenomeno si amplifica... Riflettete.
Non posso che quotare al 100% Muccio. Qualche mese fa mi è passato un imbecille col rosso: ero sul pavè e ho frenato che di più non potevo, sterzando di lato. L'auto non ha fatto una piega e ha mantenuto la sua traettoria evitandomi l'impatto. Grazie anche alle gomme...
Le ho messe in ordine sparso e non secondo l'ordine di preferenza, d'altronde ci sono auto che rispondono meglio con un certo tipo di gomma ed altre con altri tipi. Una continental, come una Yokohama sul mio tds e sulle mie strade la distruggi in poco tempo. Le michelin costano tantissimo per quello che offrono: ergo se posso avere la medesima qualità ad un costo minore perchè non "approfittarne" Che poi sul Forum non se ne parli di una data gomma non è detto che queste non siano valide :wink:
Pienamente d'accordo. Guarda, per le gomme sono un po' maniaco. Nel senso che se potessi le cambierei tutti i giorni, solo per capire le differenze tra una e l'altra. Ma visti i costi, mi dedico ad altri hobbies...