gomme per 1200 gs | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

gomme per 1200 gs

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da tambu, 9 Gennaio 2009.

  1. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2009
  2. Matzugoro

    Matzugoro Kartista

    84
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    R1200GS
    Jacky....consentimi...io mi fido MOLTO di più di persone che le utilizzano sul serio che di pubblicità elogiative. Le pubblicità sono fatte apposta per enfatizzare i prodotti. ;)
     
  3. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    infatti tutti quelli che conosco e le montano son soddisfatti.
    e poi scusa ma tu non mi puoi venire a riportare info sul sentito dire e forviarmi,le gomme son come le opinioni,ognuno ha le sue
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  4. Matzugoro

    Matzugoro Kartista

    84
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    R1200GS
    Jacky...forse c'è stata un incomprensione...abbiamo detto la stessa cosa:wink: Infatti sopra ho scritto...."i gusti son gusti":biggrin:
    Stavo solo dicendo che io non mi fido delle pubblicità ma di molti amici che le hanno provate e dopo i primi km le hanno sostituite.
    Ovviamente persone che hanno le mie esigenze di utilizzo, ovvero strade asfaltate perfette ma a volte con asperità evidenti e qualche strada bianca (ogni tanto). Non parliamo di off altrimenti si va sulle tassellate e li...auguri:wink:
    Vedo che tu sei restio ad utilizzare la moto con la pioggia per cui...magari per te le Sorpion vanno benissimo...io ho provato un GS con le Scorpion ed asfalto umido...non mi ci sono trovato. :wink::mrgreen: Vuoi per assetto...temperatura...gonfiaggio...sono molti i fattori da associare.:wink:
     
  5. eternet

    eternet Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW GS 1200
    Cambio gomme

    CIAO, dovendo cambiare le gomme alla mia GS 1200 ho letto tutto.... e mi sono creato gran confusione.
    ritengo di essere un viaggiatore (non turista) di lunghe percorrenze, ma spesso sono su e giù per le alpi italiane, svizzere, austriache a nutrire la moto di curve. il mio primo treno è stato Metzeler tourance, cambiate dopo 18.000 km con skorpio Synk, ricambiato solo il posteriore con gomma usata Metzeler (non ridete, era agosto e dovevo andare solo nel peloponneso, avrei pianto montando delle gomme nuove da veder squagliare sotto i miei occhi in 20 gg](*,)), MA ORA si devono cambiare le gomme, le alpi e l'ignoto (estate) ci aspettano. avevo pensato di provare le pirelli scorpion trial, un avventore del gommista trova insuperabili le anakeeII, poi leggo voi e.... IL BUIO TOTALE. insomma voglio piegare e viaggiare. le tourance mi sono sembrate insuperabili, le synk sull'asciutto mi hanno quasi fatto rigare i paracilindri ma nel complesso non mi davano la stessa sensazione di stabilità. CHE FARE? chiedo consiglio. grazie mille in anticipo
     
  6. Matzugoro

    Matzugoro Kartista

    84
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    R1200GS
    Eternet...18.000km con le gomme sono molti (per quanto mi riguarda). Io al massimo arrivo a 12.000/13.000 poi le cambio per sicurezza. Il tuo è un caso particolare, a quanto ho capito devi fare molta strada dritta, ergo...spiattellamento inevitabile. Chi fa molta autostrada, lunghe percorrenze, di solito monta una gomma dura, per ridurre al minimo lo spiattellamento. Per quanto ne so non esiste una gomma che ti permetta di farti un viaggio a Dublino in autostrada e, passando per le Alpi, piegare con il ginocchio a terra. Devi scegliere cosa fare... ;)
     
  7. eternet

    eternet Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW GS 1200
    ciao Matzugoro, grazie per la risposta e perdona la mia poca chiarezza: faccio sì molti kilometri, ma non prendo MAI l'autostrada (o solo per brevi tratti quando indispensabile); che razza di viaggiare sarebbe? le mie prestazioni preferite sono le montagne. un piccolo esempio: nel viaggio a Santiago de Compostela, passando per Avignone e la provenza in genere, ho viaggiato per strade secondarie, con panorami mozzafiato. ho percorso poi la costa collinare francese; se non conosci il tratto che va da Cannes fino ai Pirenei dovresti provarlo, collina bassa a picco sul mare con curve da far invidia allo stelvio ed al Rombo. inoltre ho svalicato i pirenei tra Spagna e Francia sette-otto volte. nei week end parto per le alpi a far passi (con due amici pazzi siamo arrivati ad 8 tra sabato pomeriggio e domenica, tutti quelli altoatesini e tre veneti). quindi NIENTE AUTOSTRADA. vivo in Veneto, quindi devo considerare la pioggia, che non ferma il mio desiderio di moto. sapete, devo approfittarne, non sono poi così giovane.

    CREDO CHE ORA SAPPIATE COME CONSIDERO IL MOVIMENTO IN MOTO.
    riprenderei le skorpio Sink, ma non mi soddisfano sul bagnato. ero orientato per le Trail ma leggo da voi che il bagnato non lo reggono; mi sa che, alla fine, tornerò alle vecchie Tourance. credevo che il progresso ci avesse portato qualcosa di meglio.
    ma accetto ulteriori consigli
     
  8. Matzugoro

    Matzugoro Kartista

    84
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    R1200GS
    Eternet....anch'io sono di origine Veneta, ma trapiantato in Emilia.
    Credo che tu concepisca la moto come la concepisco io ;) solo che io ho un we di "bonus" all'anno ed un Sabato (in giornata) libero al mese, per cui tu fai gli 8 passi in un we....io li faccio dalla mattina alla sera!!! :) L'anno scorso mi è rimasto impresso un giro che...partito al mattino alle 4.00...tornato di notte alle 2.30!! 1300km...togline 400 circa di autostrada ;)
    Anch'io non sto a guardare pioggia o sole...ovviamente però se piove...devi andare molto più piano con qualsiasi gomma.
    Per quanto riguarda le gomme da montare...tu hai più o meno le stesse mie esigenze...per cui o Tourance o Anakee...che ti permettono di affrontare qualche strada bianca senza il patema d'animo. Personalmente...avendole provate entrambe preferisco le Anakee, ma è solo un mio parere...tu potresti trovarti meglio con altre gomme. Purtroppo le gomme rientrano in una categoria molto soggettiva, per cui bisogna prendere i consigli sempre con le pinze, trarre solo qualche indicazione ma poi...sperimentare sulla propria pelle!!! ;)
    Dimenticavo...il mio we di libertà sta arrivando (31 Maggio e 1 Giugno) direzione....
    http://www.eagles-nest.de/it/index.php

    :) :) :)
     
  9. eternet

    eternet Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW GS 1200
    intanto ho già fatto mio il link che mi hai inviato e l'ho già trasmesso per programmare il giro (bravo! pare splendido)
    in secondo luogo ti chiedo: anakee o anakee II ? come scrivevo, qualcuno ha posto dubbi, ma vedo che abbiamo gli stessi gusti e uso del mezzo quindi... le proverei
     
  10. Matzugoro

    Matzugoro Kartista

    84
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    R1200GS
    Confesso di non aver provato le AnakeeII. Verso Luglio dovrei cambiare le gomme...penso che le proverò. ;)
    Se ti vuoi aggregare (anche con i tuoi 2 amici) per il girello...noi saremo una decina...tutti con moto diverse. ;) Io te l'ho detto...
     
  11. eternet

    eternet Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW GS 1200
    sei un missile nelle risposte: lavori in banca o in Comune?:biggrin:
    ti darò le mie impressioni sulle anakeeII allora, anche se vale ciò che mi hai scritto circa le impressioni (personali).
    grazie per l'invito, riferirò, anche se credo sia difficile sia per il periodo che per le quantità di moto. tendiamo ad essere solitari, anche se molto socializzanti.
    intanto grazie ed a presto, ti faccio sapere
     
  12. Matzugoro

    Matzugoro Kartista

    84
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    R1200GS
    Simpatico!!:cool::mrgreen:
    No...agli acquisti. Lavoro con la posta elettronica e con internet.:wink:

    Anch'io tendo ad andare solo o al max in 3...ma questa è l'uscita annuale denominato giro "ONLY MAN":wink:
    Fammi sapere...sia per le gomme che per il giro.
     
  13. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Ciao eternet, ti dico che se ti sei trovato bene con le Tourance allora prova le Tourance EXP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Credimi, sono S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E mi sono "tenuto stretto" nel giudizio. Asciutto o bagnato per queste gomme non fa alcuna differenza, a parità di percorso tra asciutto e bagnato "serio" le curve le faccio diminuendo veramente poco l'angolo di piega, parti con la moto e dopo pochi minuti sono già belle calde e subito molto "permissive", in frenata poi sul bagnato è come se il buon Dio avesse "cancellato" i giorni di pioggia dal calendario, frenata per intensità e modalità IDENTICA alla frenata su asciutto!!!!!!!!!
    Unico neo (se così lo si può chiamare........) che con le Tourance "non EXP" e le Anakee (per me pessime gomme) ci ha fatto mediamente 11/12.000 Km, con queste se arrivo a 10/11.000 Km mi ritengo fortunato!
    2 considerazioni fondamentali:
    1) sono convinto che il feeling con una gomma cambia da pilota a pilota (in merito al mio giudizio sulle Anakee);
    2) anche se la gomma dura meno non mi interessa a patto che svolga sempre al meglio il suo lavoro.
    Certo di aver aumentato il casino nella tua testa, (anche se la mia intenzione non era quella, ovviamente!!!), un saluto, Luigi.
     
  14. eternet

    eternet Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW GS 1200
    Sono gommato

    Ciao Gigi,

    grazie mille per il consiglio: mi hai messo una curiosità tale che le proverò, ma....:eek: al prossimo cambio: quando ho ricevuto la tua risposta avevo già seguito il consiglio di Matzugoro:mrgreen: ed avevo appena montato le anakee 2; vi dico le impressioni dopo troppo pochi km (200): le premesse sono state che avendo questa gomma la carcassa più morbida della precedente, risponde con un minimo ritardo in curva, mentre è poco rumorosa e la mescola è perfetta per viaggiare comodi: dopo un po' non ho resistito e l'ho (timidamente) piegata, non troppo date le gomme nuove. beh, l'impressione è opposta, la gomma asseconda in modo naturale la curva e pare tenga tutto (il pare è d'uopo). credo, e spero, di trovarmi bene. se la prima impressione è quella che che conta, sono veramente ottime.

    mi resta la curiosità delle tourance exp. magari il matzu le ha provate

    a presto e grazie a tutti

    vincenzo:climb
     
  15. Matzugoro

    Matzugoro Kartista

    84
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    R1200GS
    Eternet....200km sono il minimo sindacabile per iniziare a sfruttare la gomma, con le dovute accortezze.
    Occhio che adesso le strade sono ancora molto sporche...Ieri ho fatto un giro al passo del Lupo (sopra Sestola) e le strade....bbbbrrrrrr ;)
    Vai piano...scalda bene...e ricorda che non sei in pista!! Consiglio da anzianotto... :)
     
  16. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    eternet quoto Matzu in pieno in merito a questo suo ultimo post!
    Occhio che con 200 Km le gomme sono ancora abbastanza nuove, scendi in piega per gradi e ricorda che oltre ad essere sporco l'asfalto non scalda ancora da mandarti bene in temperatura le gomme!
    Altrettanto anzianotto, (ovviamente non "vecchio" come Matzugoru perchè ancora non ne ho 39!!!!!!!!!!!), un saluto, Luigi.
     
  17. Matzugoro

    Matzugoro Kartista

    84
    1
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    15
    R1200GS
    Gigi....a 39 io saltavo i fossi per la lunga!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Matzu e chi ti ha detto che io non lo faccio????????:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Un saluto, Luigi.
     
  19. jometron

    jometron Aspirante Pilota

    1
    0
    6 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 530
    premetto che io faccio solo passi dolomitici e mi capita di trovare strada sporca a volte bianca,

    ho provato le turance, poi ho montato le anakee 2 e le sto rimontando x la terza volta ,faccio max 9000 km.

    mi sento sucuro sia sul asciutto che sul bagnato e benino sullo sterrato, diciamo un buon compromesso.

    questa è la mia esperienza, dimentocavo meta km li faccio con la mia zavorrina.
     
  20. fabiettoM

    fabiettoM Kartista

    74
    1
    24 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    C4 Coupè
    Turance come punto di riferimento allora, possiamo dirlo?
     

Condividi questa Pagina