BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - gomme nuove perdita di grip | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 gomme nuove perdita di grip

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Salvo 118d, 29 Agosto 2022.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    E hai ragione, ma nel limite delle mie conoscenze ho piacere ad aiutare il prossimo, che per suo interesse non dovrebbe essere “introverso”

    Ho riletto due volte la discussione, o mi è sfuggito o hai solo pensato di averlo scritto. Ad ogni modo sarebbe bello risolvere il problema, però resto convinto del fatto che sia impossibile che gli ammo siano morti in mezz’ora di cambio gomme (a meno che tu non abbia preso un super dosso che li ha schiantati).
     
    A 070 e nivola piace questo messaggio.
  2. Salvo 118d

    Salvo 118d Kartista

    55
    13
    13 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    secondo il meccanico non ce freno di ritorno nelle sospensioni
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ecco, ora si. Se trovassi qualcuno che ti fa il favore di sbattere su un paio di cerchi gommati al volo ti levi ogni dubbio…
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Salvo 118d

    Salvo 118d Kartista

    55
    13
    13 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    Martedì ho appuntamento da un altro gommista per fargli controllare equilibratura e convergenza
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ed è possibile che abbia anche ragione, ma il fatto è che a tuo dire la macchina è cambiata nell’attimo del cambio gomme! Inoltre, le anteriori le hai buone o verso la fine?
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. Salvo 118d

    Salvo 118d Kartista

    55
    13
    13 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    vi aggiorno... ieri in autostrada sugli avvallamenti però l'auto ballava molto... sembrava galleggiare
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. Salvo 118d

    Salvo 118d Kartista

    55
    13
    13 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    gomme anteriori non sono messe male...
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ok, te lo chiedevo solo perché una volta sono mezzo impazzito (avevo comunque mangiato la foglia) ed avevo cambiato solo le posteriori…entravano i controlli in curve a 60km/h. Probabilmente ero fuori tolleranza di rotolamento (ho anche cerchi non stock che probabilmente aiutano) ed è impazzito qualcosa.
     
  9. Salvo 118d

    Salvo 118d Kartista

    55
    13
    13 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    spiegami bene per favore...il
    controllo di trazione non riguarda solo il posteriore? le gomme anteriori non sono male ma neanche il massimo...cosa intendi per tolleranza di rotolamento, forse l'auto perde grip per via della mancanza di tenuta dell'anteriore? Io purtroppo propendo adesso per un problema di sospensioni perché ieri in autostrada a 130 leggermente in salita sui raccordi l'auto galleggiava tanto da sentire una leggera perdita di aderenza e costretto a mollare il
    gas
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.439
    13.528
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il TC lavora comparando la differenza di velocità delle ruote, incluse le anteriori.
    Ma un discorso è l'intervento del TC, un altro la perdita di aderenza che non dipende dal TC.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.671
    22.686
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, ma si puo' andare solo per sensazioni.
    Mi pare che Salvo non abbia ancora chiaro se voglia seguire:
    la via delle gomme (che sembra essere stato il fattore scatenante)
    la via delle sospensioni (che sono le stesse di prima)
    la via del legale (che non mi pare abbia ancora contattato)

    In tutti e tre i casi secondo me dovrebbe mettere in una busta 1.000 eur e affidarsi a qualcuno di competente.
     
    A ilGuru77 e rsturial piace questo messaggio.
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.439
    13.528
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io ho avuto un treno di gomme che entrando in curva un pelo più veloce di come farebbe un anziano col cappello fischiavano (inizialmente pensavo di avere qualcuno dietro).
    Ma erano della Barum (seconda fascia Continental) affibbiatemi dal gommista perché la NLT non approvava la prima fascia, mentre la NLT diceva che il gommista aveva sbagliavato ... avevo un contratto premium.
     
    A 070 piace questo elemento.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.669
    11.120
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Innanzitutto quoto tutti i "gurupensieri", tecnici e non @ilGuru77 tuttavia non sto capendo più una mazza!! :haha
    Quante e quali gomme son state sostituite?
    Personalmente, quando le cambio (a meno che di un danneggiamento di una o più di una e comunque tenuto conto anche di tutto il treno) le cambio sempre tutte e 4 insieme!
     
    A Pecos80 e (marzo) piace questo messaggio.
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.447
    1.413
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Mamma mia. Qui ci stiamo perdendo... Gomme difettose, equilibratura errata, sospensioni finite...ma non si potrebbe andare per gradi escludendo le cause? Via, gli ammortizzatori potrebbero essere anche da cambiare ma impossibile che pur essendolo facciano cambiare così repentinamente il comportamento.
    Innanzitutto prova a far rifare convergenza ed equilibratura da un gommaio a modo e valuta dopo.
    Ma una foto intera della gomma?
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se ho l'auto che va bene, e cambio le sole gomme, senza interventi di regolazione delle convergenze, e in seguito noto che l'auto non va più bene, direi che l'eventuale causa del malfunzionamento risiede unicamente nelle gomme.
    ovvero l'unica cosa che è cambiata.

    a questo punto, se le gomme sono montate correttamente, proverei a lasciarle rodare un poco.

    spesso le gomme nuove appena montate non offrono l'intera performanza.

    facci qualche sgommata o sterzata decisa, e qualche chilometro.


    se poi il difetto sussiste, probabilmente le gomme sono difettose (capita anche quello)

    escluderei comunque l'ipotesi di altre componenti del veicolo, dato che prima del cambio gomme pare andasse bene.

    nè ammortizzatori nè differenziale smettono di funzionare bene di colpo, in comcomitanza guarda caso di un cambio gomme.


    parere personale, eh...
     
    A 070 piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.439
    13.528
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti, ma dalla descrizione dei sintomi (escluso il galleggiamento che è arrivato ora) se non son le gomme rimane il differenziale, gli ammortizzatori non c'entrano nulla e gli angoli posteriori difficilmente vengono toccati (oltre a dover essere totalmente sballati da vedersi ad occhio per dare quegli effetti).
     
    A 070 piace questo elemento.
  17. Salvo 118d

    Salvo 118d Kartista

    55
    13
    13 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    infatti mi concentrerò sulle gomme, il nuovo gommista ( da quello che mi ha venduto le gomme non andrò più) mi ha anche proposto di provare ad invertire le anteriori con le posteriori e vedere se il problema persiste... mi ha anche detto che magari con la gomma vecchia attribuivo il problema alla gomma logorata ed adesso lo avverto di più perché la gomma nuova sollecita di più la sospensione...il galleggiamento dell'auto mi ha fatto propendere per un controllo delle sospensioni che sembrano da sostituire... settimana prossima vedrò cosa fare
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma lui ha cambiato solo le gomme...
    prima del cambio gomme andava bene.
    dopo il cambio gomme non va più bene.

    inutile cercare altrove.

    ---
    nota:
    per quanto riguarda gli angoli di convergenza al posteriore ti sbagli .
    Prova a mettere la convergenza posteriore a zero alla tua, e andare in autostrada a 160 all'ora.
    dimmi poi se l'avantreno non "galleggia".
    eppure a occhio come dici non noteresti nulla.


    ma a lui a quanto pare gli angoli non sono stati toccati, quindi anche questa eventualità non è attinente.
     
  19. Salvo 118d

    Salvo 118d Kartista

    55
    13
    13 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    118d
    l'auto galleggiava dietro...
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma a che pressione son gonfiate le gomme?

    magari sono stra-gonfie..
     

Condividi questa Pagina