Chiedo consigli agli esperti in merito..a prescindere dalla marca che sceglierò (sono in dubbio tra Bridgestone e Yokohama, con dubbi vari anche su Dunlop e Continental, deciderò una volta visti tutti i preventivi) mi chiedevo la differenza in termini pratici tra un pneumatico XL o normale..per quanto ne so l'Xl avendo la spalla rinforzata dovrebbe garantire una minore flessione della gomma e quindi una maggiore precisione di guida..è corretto??? rischio poi di finire di nuovo come con le runflat con l'auto che "segue" la strada e gli avvallamenti e mi sposta in qua e in là???
quando ho sostituito le runflat avevo lo stesso dubbio(inoltre le Xl mi venivano a costare qualcosa meno)............................ il mio gommista me le sconsigliò in quanto disse che il fatto che avessero la spalla rinforzata(dovrebbero avere anche un indice di carico superiore)..............faceva sì che la sospensione lavorasse fuori dalle specifiche ottimali di progetto..................e che quindi sostanzialmente lavorasse male......................... Il suo consiglio è stato quello di rimanere sugli indici di carico di progetto..............e così ho fatto.:wink:
Schop vedrai che andare senza le runflat.....................:wink: poi mi racconterai.......................
Si si, ma già con le termiche da 17" era tutta un'altra musica..più confort, più tenuta e molta più precisione..ed erano termiche, lo sottolineo..figuriamoci con delle estive da 18"..
vedrai che a livello di confort anche con i 18 gommati senza runflat non troverai molta differenza rispetto ai 17............................:wink: pensa che quando li montai se ne accorse anche la mia ragazza...............e senza ovviamente che le avessi detto nulla.............
Io alla fine non ho notato molta differenza tra runflat e normali. Anche se erano termiche. Alla fine, dovendo sostituire solo le due anteriori, ho rimesso runflat, ma mi hanno sconsigliato le Bridgestone Re050 perche' dopo un po' di km diventano rumorose, ho ripreso le Michelin Sport, che a detta di piu' gommisti, e' al momento la migliore runflat in circolazione e fa anche parecchi kilometri, perche' le mie posteriori hanno 25'000 km e sono ancora buone.