come tutti sappiamo queste gomme runflat oltre che essere molto costose hanno dei problemi di tenuta sopra certe velocità per via della spalla molto dura e in ultima analisi sono molto responsabili delle rotture dei cerchi (sopratutto il mod 296).Quindi vorrei capire se qualcuno ha montato gomme normali su cerchi runflat e che sensazioni ha avuto ciao
c'e' chi dice di avwer montato le normali su cerchi runflat, anche a detta del suo gommista...so che un cerchio per runflat e' specifico per questa gomma con un bordino piu' alto per evitarne la fuoriuscita quando viaggia sgonfia...sulla tenuta non sono molto in accordo, proprio perche' son piu' rigide han meno coricamento e rendono quindi la macchina piu' reattiva con zero coricamento o deriva dovuti proprio alle spalle gomma piu' morbide...io mi trovo molto bene come tenuta
qui spiegano bene le caratteristiche con pro e contro di una gomma runflat http://www.sicurauto.it/guida-sicura/run-flat-le-gomme-incomprese-da-montare-anche-aftermarket.htm comunque in molti han messo gomme normali su cerchi runflat
gomme NON runflat possono essere tranquillamente montate su cerchi predisposti ad accogliere runflat /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il forum è pieno di utenti che hanno abbandonato le runflat per pneumatici convenzionali.....
kit di riparazione (se ne vendono tanti su ebay) o meglio, ruotino di scorta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> certo sulla Z comincia ad essere un problema il ruotino, visto il poco spazio a disposizione nel bagagliaio, specie a vettura aperta
Sulla z non c'è nemmeno il cric e la chiave per i bulloni delle le ruote, oltre allo spazio non enorme nel bagagliaio. La sacca con gli attrezzi è miseramente composta da cacciavite, adattatore x dado antifurto , occhiello x rimorchio. Io ho gomme non runflat , mi sono armato di kit riparazione ma non ho mai avuto esperienze in merito, francamene spero di non doverlo mai utilizzare..
Io ho avuto brutte esperienze con il kit di riparazione e non conosco nessuno che è stato in grado di portare autonomamente l'auto dal gommista senza ruotino di scorta o runflat. Il kit di riparazione ripara solo se la gomma ha un buchino che in genere consente autonomamente di arrivare dal gommista, oppure se ti trovi una gomma a terra nel box; se è bucata seriamente da compromettere la guida, allora non fa nulla... ho brutti ricordi di una notte sotto l'acqua a tentare di "riparare" una gomma per poi scoprire che poi tutto usciva da uno squarcio all'interno. Ergo... se mettete le gomme normali, armatevi di assicurazione comprensiva di carroattrezzi ovunque e di pazienza in caso di foratura. Ciao
Z4 ordinata oggi. Mitici 296 e ovviamente le runflat. Il venditore mi ha dato il consiglio spassionato di sostituire le runflat con 4 normali appena sarà ora per evitare danni ai cerchi e diminuire leggermente la rigidità nel complesso. Inoltre consigliava di procurarsi un minicompressore da 150/180 euro da tenere in auto in caso di emergenza...devo ancora rifletterci e il tempo on mi mancherà...ma credo che ne monterò 4 normali
Se è per quello un venditore una volta mi ha sconsigliato l'abs... Non mi fido più dei venditori di auto da quel momento. In dubbio anch'io... Ho idea che se metto le normali mi si foreranno di notte in un posto sperduto, se metto le runflat mi si creperanno i cerchi... Mio dio non ho scampo!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma a reperibilità di ruflat e non runflat come siamo messi? Ciao
ragazzi ma se invece di forare malauguratamente la gomma si tagliasse??? cosa fate??? anche se sono rft...non penso ci sia soluzione. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> secondo me il gioco non vale la candela...ossia le rft costano abbastanza di più rispetto alle normali...e poi sono molto molto più rigide. io ora monto le rft perchè sono stato costretto a prenderle(non trovavo altro e mi servivano con urgenza)...ma appena le finisco comprerò delle gomme normali. quanto al forare o altro...non ho kit di riparazione...ho risolto introducendo nell'assicurazione anche il carroatrezzi. almeno ovuque io sia...e qualsiasi cosa mi capiti (sgrat sgrat /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) sarò sempre e comunque coperto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Le runflat per la maggior parte delle volte si tagliano portando la macchina da gommista. Le spalle reggono tutta la macchina. Ciao
ah ok...fortunatamente non mi è mai successo (sgrat sgrat /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) perciò non ne sapevo niente.
BMW numero verde e se fori ti vengono a prendere loro senza spendere una lira (ovviamente entro i 2 anni di garanzia)
ecco...io sono fuori i 2 anni perciò ho dovuto inserire nella polizza anche il carroatrezzi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Riassumendo: 1) forare è un evento piuttosto raro e non vale la pena star li a preoccuparsene più di tanto 2) le RF costano mediamente oltre 200 euro in più per ogni treno di gomme. Con questa differenza vale la pena chiamare un carro attrezzi nel caso sfigatissimo di foratura non riparabile con kit. 3) per i primi due anni di garanzia il carro attrezzi lo offre gentilmente la stessa BMW. Basta chiamare il numero verde. 4) Le RF ormai le propone solo BMW. Sono state un bel flop commerciale. Dovrebbero essere montate solo su richiesta e NON OBBLIGATORIAMENTE (porca vacca) 5) Chi dice che le RF tengono di più per via della spalla più rigida dice una cosa sbagliata. Se la strada fosse liscia come un tavolo da biliardo forse la tenuta sarebbe uguale ma comunque più impegnativa ma poichè le strade sono tutto fuorchè belle levigate le RF sono un'autentica ciofeca in quanto non ammortizzano una beata fava facendo perdere aderenza. Non parliamo del confort su cui è meglio stendere un pietosissimo velo. Il mio gommista (ex. dipendete Pirelli) me le ha sempre caldamente sconsigliate. Ho recentemente sostituito le RF della Mini con PZERO normali e mi sembra di viaggiare in Mercedes, prima sul selciato mi vibravano anche i peli del deretano oltre a rumori di varia natura nell'abitacolo. Ora il silenzio regna sovrano. Sulla Z4 non vedo l'ora di cambiarle
a mio avviso i kit di riparazione sono da evitarsi, chi li ha provati dice che non sempre funzionano...con buchi piccoli forse, ma con buchi grossi n iente da fare...e la riparazione non e' sicura al 100%...il gommista mi ha detto che con quei kit si impasta tutto dentro, il cerchio e' un macello da ripulire e la gomma non e' piu' riparabile e va cambiata come la runflat...quindi, la soluzione migliore, e' munirsi di cric e ruotino di scorta...il baule e' quello che e', ma se uno spera di caricare bagagli ha sbagliato macchina...se mai arrivera' il momento di cambiar gomme valutero' se mettere le normali, ma in quel caso cric e ruotino, i kit di riparazione non li prendo in considerazione manco morto...al massimo per sicurezza sempre meglio tenere la bomboletta riparagomme...sfiga vuole che si possano bucare 2 gomme e con un solo ruotino...
sono d'accordo con te...la spalla rigida fa sobbalzare la ZEta facendo perdere aderenza,meglio la gomma normale :wink:
Ma ne sei sicuro? Non vorrei che in caso di foratura di gomme non runflat essendo dalla fabbrica non previste , non fossi coperto dal servizio.. Se x i primi 2 anni c'è questo servizio BMW allora non faccio l'assicurazione con soccorso stradale.. Ps ho tolto i 17 con le runflat e messo i 18 con falken fk452 ovviamente non runflat e la macchina mi sembra molto migliorata , meno vibrazioni e tenuta da urlo rispetto a prima..