Ragazzi sono oramai convinto di sostituire le mie runflat con le gomme normali e avendo in macchina un kit riparazioni. Da quando ho l'auto, e non solo questa, non ho mai bucato se non quando ho rotto il cerchio.. Posso montarle secondo voi o il mio attuale cerchio è diverso? Lo farò, non tanto per un discorso di prezzo (runflat molto più care), ma soprattutto per una questione di vastità di scelta. Voglio montare le 4stagioni e per la mia macchina esistono solo le cinturatoP7 runflat. Mentre, per quelle normali, ce ne sono molte di più e opterei per le bridgestone. Grazie :-)
tecnicamente puoi montarle, i cerchi specifici per runflat possono ospitare tranquillamente pneumatici tradizionali
se ne sentissi la necessità, lo farei buone 4 stagioni, mi vengono in mente le Michelin Crossclimate o le Goodyear Vector
Ciao scusa che misura monteresti? Da 18” mi sa che non possiamo montare le 4 stagioni (M+S). Confermi?
Per poter circolare ANCHE nei 6 mesi "estivi" con gomme M+S è condizione obbligatoria che le gomme abbiano la stessa misura,codice di velocità ed indice di carico delle gomme propriamente estive.Le 4 stagioni sono soggette alla stessa regola. https://www.automobile.it/magazine/manutenzione-auto/cambio-gomme-invernali-1625
Confermo! Purtroppo io sul libretto ho le M+S solo da 17" e 19". Per assurdo da 18" non le ho. Quindi dovrei trovare delle M+S in W e ne trovo pochissime e di marche poco affidabili...
In realtà non è così....le gomme invernali sono in deroga al codice di velocità purché usate solo dal 15 novembre al15 aprile puoi tranquillamente usare delle codice V...il codice permette fino a Q(160 km/h) ma su una X3 eviterei eh. https://www.6sicuro.it/pneumatici/gomme-invernali-codice-velocita Ricorda che devi apporre in questo caso un adesivo promemoria all'interno della vettura.
Io parlo di gomme allseasons. Per le termiche/invernali mi è chiaro il concetto che hai spiegato. Ma per le allseason che rimangono anche d'estate serve un codice di velocità a libretto (W nel mio caso per i 18"). Non capisco perchè BMW ha messo a libretto le M+S in V per i 17" e i 19" ma non i 18"! Spero di aver interpretato bene che le misure con M+S a libretto sono le misure per le allseason o per le termiche. Se non è cosi allora non ho capito niente :-p
Ripeto....per le All Season purtroppo devi fare riferimento alle estive quindi potrai mettere delle W,Y o ZR per poter circolare con all season tutto l'anno nella misura da 18.
Chiaro, e la cosa mi sembra assurda che valga per i 18" e non per i 19" (per cui posso montare in V)... Sentirò in BMW se mi danno nulla osta.
Anche io sui pneumatici estivi ho normali...la bmw ufficiale dice che non va bene perche i pneumatici runflat sono piu duri e le sospensioni sono tarate per quei pneumatici...si rischia di sentire l'auto un po molla...io non mi sono accorto di niente
ragazzi io alla fine ho optato, ma solo perchè le allseason non le ho trovate, per le invernali non runflat.. guardate, credetemi, l'auto è totalmente cambiata in meglio.. molto più morbida di prima e più stabile in curva. Io le consiglio. Certo spero di non bucare mai anche se ho acquistato il kit di riparazione.
io le 215/60 - 17 invernali della Nokian che monto d'inverno sono run flat...2 anni fa in sud tirolo dove mi trovavo per NAtale, scesero 70 cm di neve in un ora....e io ero per strada....tutto bene...
Ad oggi volendo montare delle all season sui 18 ho trovato solo RF di Bridgestone come marchi Premium, gli altri non li conosco. Io monterei anche pneumatici normali visto che vanno bene ugualmente , ma non ne trovo...