Gomme montate “storte”…cosa fare???HELP | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gomme montate “storte”…cosa fare???HELP

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Enzo3, 25 Febbraio 2010.

1. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    mi sembra che stai andando fuori OT...

2. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    insisti più che puoi...8-[

prendi quello che viene!!:wink:

3. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E90 Step e Gsx-r
    Ho fatto controllare la macchina in BMW e mi hanno detto che i Km sono originali, i dischi post sono buoni, le pasticche sono nuove sia ant che post, l'unica cosa da cambiare sono i dischi ant.La spiegazione che mi hanno dato è che, come dicevo prima,i dichi possono essere così consumati inquanto la macchina è a cambio automatico, magari ha circolato molto su strade in salita/discesa quindi si sono consumati presto,e dipende anche molto dallo stile di guida...

di più non so dirti:rolleyes:, magari avrai anche ragione](*,)](*,)

4. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Mhhh..... secondo me sono state montate al "contrario" perchè maggiormente consumate all'interno e quindi le andava a pareggiare... rimane cmq il fatto che se il conce è onesto dovrebbe partecipare alla spesa e essere sicuramente più ragionevole di come è stato descritto!

Alla fine i soldi per l'auto se li è presi.. la vettura doveva uscire "corretta" dalla concessionaria, così come dicono le norme.... e la macchina non è uscita nelle condizioni in cui doveva!

E' come se ti montassero una misura di gomme non omologata.... non può certo lavarsene le mani! La vettura deve poter circolare rispettando le norme di sicurezza e stradali. Le gomme al contrario non rientrano di sicuro nelle norme di sicurezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

IMHO il venditore non può fare "orecchie da mercante" ma deve assolutamente risolvere il problema al suo cliente... e al massimo proporre al cliente o un 50/50 o una totale risarcimento!

Il tutto come sempre IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Quindi la cosa sicura che devo fare è montare di nuovo 2 run flat e non due gmme normali...giusto?:-k

6. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Sarebbe meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    Scusate ragazzi, ma mettiamo caso che il concessionario non ne vuole proprio sapere di venirmi neanche in contro???cosa posso fare?](*,)

ritorno un pò OT

bhè, esendo che è un venditore professionale ne risponde direttamente di eventuali difetti sull' auto venduta, anzi per legge è obbligato a darti una garanzia di 2 anni sul bene venduto, che però per consuetudine scende a 1 anno nella transazione... comunque per mè è assodato che ha delle visibili colpe sul fatto che lui, per sua stessa ammissione ha montato quelle gomme, se poi il gommista ha fatto il furbo son fatti suoi, e ha tutto il potere di rifarsi ul gommista scorretto, come tu di rifarti sul concessionario magari un pò sbadato!:wink:

tu l'auto la compri da lui, mica dal gommista!

8. Enzo3

Enzo3 Kartista

75
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    ritorno un pò OT

bhè, esendo che è un venditore professionale ne risponde direttamente di eventuali difetti sull' auto venduta, anzi per legge è obbligato a darti una garanzia di 2 anni sul bene venduto, che però per consuetudine scende a 1 anno nella transazione... comunque per mè è assodato che ha delle visibili colpe sul fatto che lui, per sua stessa ammissione ha montato quelle gomme, se poi il gommista ha fatto il furbo son fatti suoi, e ha tutto il potere di rifarsi ul gommista scorretto, come tu di rifarti sul concessionario magari un pò sbadato!:wink:

tu l'auto la compri da lui, mica dal gommista!

Infatti...mi sa che devo andare li e "negozziare da vicino"....l'unica problema è che si trova a 60Km da casa mia](*,)](*,)](*,)

Spero solo di non rimetterci pure il carburante e l'autostrada:mrgreen::mrgreen:

9. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io sono molto "severo" in queste cose.

Senza tanti rigiri di parole....

Io sono per scrivere. Gli mandi un bel fax o una raccomandata segnalandogli il problema se poi va tutto ok fono al termine delle gomme bene, altrimenti sono augelli aspri per lui....

Non è normale che ritiri un auto con le gomme montate al contrario, come non è normale che dopo 20gg proprio sul lato non visibile ci siano della bugne...

Secondo me non esiste.... IMHO è una cosa palesemente voluta.

10. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Soluzione semplice viaggia sempre in retromarcia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    perche le gomme sono garantite??:eek: non esiste..[-X

non centra niente il discorso della garanzia che stai affrontanto, in più è in parte sbagliato!!

son d'accordo invece sul resto..

12. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    si ma come lo provi??8-[

lui a questo punto ti può dire che l'auto era ok al momento della consegna!!

si può inventare che l'acquirente abbia manomesso il mezzo o che abbia danneggiato lui le ruote con un uso improprio!!

Enzo, in primis ti consiglio vivamente di parlarne bene a 4 occhi cercando di dimezzare la tua spesa usufruendo del suo gommista di fiducia!!

13. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    No le gomme non sono garnatite (anche perchè usate), ma la vettura doveva consegnarla in ordine sia motoristicamente che in fatto di sicurezza!

Non può consegnare una vettura con pneumatici montati in modo scorretto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Nn è semplice ma hai dalla tua la testimonianza del gommaio....:wink:

Cmq deve scrivere perchè se succede qualunque cosa almeno se ne può discutere altimente gli tocca pagare e fine....:rolleyes:

Inoltre sti venditori da 4 soldi è l'ora che spariscano dalla faccia della terra... Che poi IMHO non si possono definire "venditori" quelli che provano a fregarti, sono semplicemente bottegai.

15. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    e quì mi dispiace contraddirti, ma la legge è legge, chi ti vende un bene inscritto poi ad un registro pubblico, ed essendo lui stesso un venditore professionista inscritto all' albo dei commercianti per legge deve dare una garanzia scritta di durata non inferiore ad un anno...

la garanzia ovviamente non comprende le parti soggette ad usura... se ti si brucia una lampadina appena uscito, poteva capitare!

ma se la macchina esce con le gomme non montate in modo corretto, ed addirittura con evidenti difetti l'acquirente doveva esserne a conoscenza al momento dell' acquisto, e per il venditore si può prefigurare il reato di frode! :wink:

non può dire che non lo sapeva, in quanto ha lui stesso fatto cambiare cerchi e gomme da un suo professionista di fiducia su cui si appoggia.

16. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    si, è vero, non può, ma è anche diligenza dell'acquirente controllare che le cose visibili ad occhio nudo siano ok e regolari!!:wink:

altrimenti perchè la guardiamo e proviamo prima di acquistarla??:wink:

il difetto può scappare, come ad un comune venditore forse anche poco esperto!!8-[

bisogna vedere se il gommaio dice la stessa cosa che afferma il cliente...

sul discorso "venditore" non replico in quanto faccio praticamente parte di quella categoria..8-[

vedi sopra!!:wink:

17. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Preciso.... comprendo il tuo punto di vista... ma non è così che funziona...

L'acquirente non è un tecnico.... il venditore neanche.. ma al contrario di un'acquirente, il venditore dovrebbe (prima di consegnare l'auto) far verificare che tutto sia apposto, proprio perchè ne lui ne il cliente sono dei "professionisti"... il cliente deve acquistare un bene a norma all'origine, e non deve ragionare "con la malafede"... A prescindere il bene deve essere apposto... se poi risulta non esserlo allora il venditore deve adoperarsi al 100% per sistemare la cosa. Altimenti denuncia e via.

Lui ha venduto... lui ha preso i soldi.. sua è la responsabilità... e su questo non si discute!

E' troppo facile intascare i soldi e poi dire "ma io nn ne sò ninete"... e allora vai a fare un'altro lavoro... si vede che questo non lo sai fare! Ad ognuno il suo... se uno vende automobili e non è preparato, deve delegare i controlli... è come se io vendessi aereoplani ma non sapessi che devono esserci le ali.... se vendo l'aereo lo devo vendere con le ali.. non posso dire " e ma io non ne sò nulla!!"...

Il problema dell'Italia avvolte è questo... la gente a cui piace prendere la grana ma non le responsabilità.... Le cose vanno di pari passo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    il tuo discorso non fa una grinza in teoria, ma la pratica, come hai detto alla fine, è ben diversa!!

quindi, tornando al motivo di questa discussione, la prima cosa da fare è cercare di trovare un accordo col venditore perche appunto l'auto deve essere regolare, senza accanirsi con un venditore che come dice la parola "vende" e non è tenuto a sapere e conoscere tutte le componenti tecniche di un auto!!

come ha giustamente detto ci sono organi associati che devono controllare il mezzo e vedere che tutto sia ok prima della consegna, ma questo per motivi di tempo e soldi quasi mai avviene!!

19. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :-k Continuo a non concordare.. il venditore è sì un venditore... ma è responsabile di chi lavora con/per/o sotto di lui... di conseguenza... io compro dal venditore.. se ho problemi vado dal venditore... poi si arrangerà lui.... E' così che funziona ovunque (tranne in grandi concessionarie dove ci sono i consulenti tecnici.. che però non si tirerebbero in dietro dopo un problema simile)

E' lui che ha lòa responsabilità del mezzo... è lui che deve rispondere... si và li.. si cerca un'accordo.. se non lo si trova... avvocato... io la vedo così... e sinceramente così dovrebbe funzionare (qui non stiamo parlando di un venditore di un mega concessionario.. qua mi sà che è proprio il titolare!!!... cmq ne risponde la concessionaria e questo è indiscutibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

20. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ma infatti ne deve rispondere assolutamente lui, è dall'inizio che lo dico!!8-[

però l'errore può non essere suo!!

sai a me quante volte accade di prenderci di mezzo per un lavoro fatto male da un collaboratore???

è chiaro che il cliente viene da me e sono io a sistemare le cose, ma si deve anche capire che non è il venditore stesso che cambia le ruote e contolla l'auto, quindi quello che affermo e che cerco da un po' di spiegatre, è che spesso i venditori vengono presi a pesci in faccia dei clienti senza capire che non è stata direttamente colpa dello stesso, anche se in ogni caso è responsabile dell'accaduto!!

questo concetto al 50% dei clienti non è chiaro, e non è corretto!!#-o

Condividi questa Pagina